Menù Notizie

Amauri, naturalizzato solamente per una partita. Fantastico al Palermo, meno alla Juventus

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Alberto Mariani

Amauri Carvalho de Oliveira ha fatto il giro d'Italia, nei suoi anni di carriera. Forse non ci è partito calcisticamente parlando, perché prima aveva giocato a Santa Catarina, in Brasile, passando poi per Bellinzona, in Svizzera. Però in quindici anni è andato su e giù per lo Stivale, trovando alterne fortune, unendo probabilmente due fra le realtà più differenti fra loro come Chievo Verona e Palermo. L'inizio però non è semplice, perché Amauri inizia a lavorare come operaio per aiutare la famiglia, salvo poi trovare un ingaggio in seconda serie brasiliana, ma anche una convocazione al Torneo di Viareggio del 2000, siglando anche una doppietta contro l'Empoli.

A crederci, dopo il Bellinzona, è il Parma. Nel frattempo Amauri aveva sostenuto (e fallito) un provino in Belgio, mentre viveva quasi da clandestino a Torino. Poi Napoli, Piacenza ed Empoli, senza grossi sussulti, mentre l'inizio vero è a Messina, dove in B colleziona 22 presenze e 4 gol, segno che sta crescendo anche fisicamente oltre che calcisticamente. Forse è il primo contatto per capire che fra i grandi ci può stare, finendo poi al Chievo Verona. Quattro gol il primo anno, due il secondo, ma l'esplosione è al terzo: undici, in doppia cifra, ma soprattutto una forza fisica che impressiona tutti quanti. I gialloblù arrivano in Champions, anche grazie a Calciopoli, e lui viene ceduto dopo la sconfitta contro il Levski Sofia nel preliminare.

Va a Palermo e l'impatto è spettacolare, prendendo il posto di Luca Toni. Poi però si fa male e non può dare continuità, siglando comunque otto reti. Rientra stabilmente l'anno successivo, dimostrando ancora una volta come possa essere utile. Non solo al club, ma anche alla Nazionale, un po' differente rispetto a quella attuale. 15 reti e la chiamata della Juventus, ambiziosa, del dopo Calciopoli. Qui fa benino al primo anno, un po' meno al secondo, finendo poi nel tritacarne nel 2010-11 dove non segna mai. Va al Parma e ricomincia a fare gol, ritorna alla Juventus ed è flop. Poi Fiorentina, Parma e infine Torino. E la Nazionale? Inizia un iter nel 2006 e finalmente, nel 2010, può giocare con la maglia azzurra. Una sola presenza, zero gol. Comunque un discreto centravanti. Oggi Amauri compie 43 anni.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:50 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:45 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:40 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"