Menù Notizie

Aldair, Pluto come il cane di Topolino. L'ultimo capitano della Roma prima di Totti

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Un difensore centrale dotato di grande personalità, tecnica, elegante, efficace e concreto. Caratteristiche difficili da trovare in un singolo calciatore, almeno che quel giocatore non si chiamasse Aldair. Dopo gli inizi nel Flamengo, con cui vinse il Campionato Carioca, ovvero il torneo dello Stato di Rio, e soprattutto il titolo nazionale nell'87, passò al Benfica, che lo fece conoscere a tutta Europa. La squadra portoghese infatti nell'89-'90 era un club di primo piano, che raggiunse un traguardo prestigioso come la finale di Coppa dei Campioni, persa al Prater di Vienna 1-0 contro il Milan, oltre a conquistare una Supercoppa Portoghese.

La sua carriera cambiò nell'estate successiva, quando Dino Viola, presidente della Roma, lo acquistò per 6 miliardi di lire. Nella Capitale trascorrerà ben 13 stagioni, diventando non solo una bandiera, ma anche qualcosa di più, un simbolo giallorosso che i tifosi adoreranno, il capitano prima di Francesco Totti, a cui cederà la fascia nel '98-'99. L'attaccante poi segnerà un'epoca nella storia della società. Chiamato affettuosamente Pluto per la sua somiglianza con il migliore amico di Topolino, Aldair verrà ben presto etichettato da tutti gli addetti ai lavori come uno dei più forti del mondo nel suo ruolo. Memorabile, oltre alla Coppa Italia del '90-'91 e la Supercoppa Italiana del '00-'01, lo Scudetto, sempre del '00-'01, che ha un valore unico perché è il secondo ed ultimo, ad oggi, che il club ha in bacheca. Vincere un titolo di quella importanza a Roma ti garantisce la "gloria eterna" in città. Dopo il suo addio infatti, avvenuto nel '02-'03, proprio la Roma ritirò la maglia numero 6 in suo onore, successivamente riconsegnata su spinta dello stesso brasiliano.

L'amore per i giallorossi è talmente grande che rifiuta ogni proposta dalla Serie A accettando di disputare la B con il Genoa per non sfidare la sua ex squadra. Appende le scarpe al chiodo nel '03-'04, salvo poi tornare in campo prima nel 2005 con il Rio Branco-ES e poi nel 2007, a 41 anni, con il Murata, squadra di San Marino con cui si laurea campione in patria e disputa anche gare valide per i preliminari di Champions.

Fece parte anche di un Brasile stellare, che vinse la Copa America nell'89 con in rosa calciatori del calibro di Taffarel, Dunga Bebeto e Romario. Vincere non era proprio un'impresa, ma farlo nella Seleçao a finaco di certi campioni ha un sapore sempre particolarissimo. È il caso del Mondiale del '94, che noi italiani ci ricordiamo benissimo visto che la coppa del mondo fu sollevata dopo la vittoria ai rigore in finale proprio contro gli Azzurri. Stesso discorso per la Copa America del '97, in cui Aldair condivide lo spogliatoio con Taffarel e Dunga, ormai compagni da tempo, ma anche con Roberto Carlos, Cafu, Leonardo, Edmundo e Ronaldo. Con il Brasile conquista anche la Confederations Cup nello stesso anno, tutti tornei nei ai quali prende parte da protagonista assoluto. Oggi Aldair compie 58 anni.

Altre notizie
Sabato 27 Luglio 2024
09:30 Serie A Juventus, non solo Todibo: pronti 45 milioni di euro per arrivare a Koopmeiners 09:28 Rassegna stampa Juve scatenata anche sugli esterni: in arrivo il sì di Adeyemi e Francisco Conceiçao 09:23 Rassegna stampa Genoa, colpo di scena: De Gea si propone da svincolato. Ma è fermo da più di un anno 09:18 Rassegna stampa Fofana-Milan, è braccio di ferro col Monaco. Se salta il francese, opzione Cardoso 09:15 Serie A Diritti all'estero per i campionati dal 2008 al 2018: la Lega chiede 3 miliardi di danni
09:13 Rassegna stampa Cherki si offre, la Lazio riflette: il Lione vuole 20 milioni. Ma il prezzo è destinato a scendere 09:08 Rassegna stampa Torino, Doig più di Gosens per la fascia sinistra: si può chiudere in tempi rapidi 09:03 Rassegna stampa Taremi spazza via Arnautovic, l'Inter vuole confrontarsi con l'austriaco sulla possibile partenza 09:00 Serie A Nico Gonzalez incedibile fino a un certo punto: con 35 milioni può lasciare la Fiorentina 08:58 Rassegna stampa Il Milan blinda Maignan e Theo Hernandez, Furlani: "Non siamo obbligati a vendere" 08:53 Rassegna stampa Juve-Atalanta linea rovente, l'affare Koopmeiners si riapre: Giuntoli può offrire 48 milioni 08:48 Rassegna stampa Lazio, Lotito blinda El Taty: "Non è in vendita. James Rodriguez? Vedremo, il mercato non è finito" 08:45 Serie ATMW L’agente di Dennis Man: “Felici del rinnovo, Parma la sua piazza ideale” 08:43 Rassegna stampa Il Milan stringe per il doppio colpo: Emerson Royal e Pavlovic chiusi entro dieci giorni 08:38 Rassegna stampa Possibile scambio Raspadori-Chiesa tra Napoli e Juve: nelle ultime ore voci più insistenti 08:33 Rassegna stampa Roma vicinissima al colpaccio Dovbyk: c'è il sì dell'ucraino, respinto Simeone e l'Atletico 08:30 Serie B Sampdoria, volano gli abbonamenti: 15mila tessere staccate. La carica di Manfredi e Pirlo 08:28 Rassegna stampa Corriere di Bergamo: "Atalanta, lo Stoccarda pensa a Touré. Il mercato si sta complicando" 08:23 Rassegna stampa Capitale in fermento, De Rossi attende. Il Tempo intitola: "Soule domani sbarca a Roma" 08:20 Editoriale La Juventus usa la NextGen come un bancomat. Perché serve vincere subito, mentre il progetto passa dai 2008 (prossime plusvalenze). Certo è che ci sono altri 08:18 Rassegna stampa La Repubblica Torino: "Juve in versione cantiere, ko per 3-0 in amichevole col Norimberga" 08:15 Serie A De Gea è il sogno di una notte di mezza estate del Genoa: il club punta il portiere spagnolo 08:13 Rassegna stampa La Repubblica (Bologna) con la carica di Fenucci: "Coppa Italia, proviamoci" 08:08 Rassegna stampa Il Romanista in apertura sulla nuova Roma di De Rossi: "Davanti tutta" 08:03 Rassegna stampa Cronache di Napoli in apertura: "Osimhen affare congelato, parola a capitan Di Lorenzo" 08:00 Serie A Napoli, si spinge in campo e sul mercato e Di Lorenzo chiude (definitivamente) il caso 07:58 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Gudmundsson, l'Inter ci prova. Fullkrug-Fofana, il Milan stringe" 07:53 Rassegna stampa Passaggio a vuoto. Corriere di Torino in prima pagina: "Juve, duro ko a Norimberga" 07:48 Altre Notizie Fedriga: Friuli Venezia Giulia concede patrocinio a partita Italia-Israele 07:48 Rassegna stampa Il Messaggero: "C'è il sì di Dovbyk: la Roma ora offre 36 milioni al Girona"