Menù Notizie

Adriano, la punizione a 170km/h in una calda notte di Madrid. Togliendo palla a Seedorf

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Adriano Leite Ribeiro, più che un sogno di mezz'estate, è stato un ciclone. Una folata di vento in una notte madrilena, quando il Bernabeu si gustava i propri Galacticos, quelli che diventeranno - pochi mesi dopo - campione d'Europa sul Bayer Leverkusen. Di fronte c'è l'Inter, in un'amichevole di lusso che ultimamente si vedono sì e no. Si giocava il Santiago Bernabeu Trophy, il trofeo del mitico presidente del Real Madrid. Lo stadio, pur se si tratta di una partita che non conta moltissimo, è bello pieno.

In campo, nel secondo tempo, entra un ragazzo brasiliano. Maglia numero 14, il nome scritto dietro non c'è, ma il giocatore è Adriano. Leite Ribeiro va aggiunto sì e no, nelle scelte di chi solitamente commenta le gesta degli attaccanti verdeoro. Ha segnato 7 gol in 19 presenze nella Coppa Joao Havelange, il Brasileirao dei tempi, intitolato a una delle persone più importanti e influenti del calcio mondiale del ventesimo secolo. Nessuno si attende un'entrata trionfante, ma la realtà alle volte supera la fantasia. Prima va vicinissimo a una rete con un colpo di testa che si spegne a lato di un soffio, facendo gridare al gol quasi tutti.

Poi, punizione dal limite, guadagnato con una falcata alla Ronaldo. Saltato Hierro, viene toccato il pallone da Ivan Campo, fallo di Hierro. In campo ci sono degli specialisti: Seedorf, che una Champions l'ha già vinta con l'Ajax, Di Biagio, grande forza, ma anche Materazzi, che a Perugia era stato sublime. Adriano non guarda in faccia nessuno, la batte lui: punizione terrificante a 170 km/h e Casillas battuto. Due a uno finale, ma non è quello che importa davvero. "Ero al Bernabeu, indossando la maglia dell'Inter, giocando contro il Real. Già così sarebbe stato abbastanza, ma poi sono entrato. Non ci ho pensato, era come giocare nei campi polverosi a Vila Cruzeiro. Ho iniziato a dribblare, cercando di fare tunnel: mi è uscito di tutto. Ho preso una punizione e tutti chiesero di farlo tirare a me. Quella punizione mi ha presentato a tutto il mondo. Oggi Adriano compie 42 anni.

Altre notizie
Venerdì 10 Maggio 2024
09:53 Serie A Bologna, Aebischer: "Nessuno era contento dopo il Torino. Napoli? Di solito le big si aprono" 09:49 Serie B Serie B, Bari-Brescia: ultima chiamata per i Galletti, Rondinelle per il sesto posto 09:45 Serie A Leverkusen, Xabi Alonso: "Dopo il 2-0 Roma ho visto negli occhi dei miei che volevano di più" 09:42 Calcio estero Il giustiziere di Juve e Roma sulla strada della Fiorentina: Mendilibar sogna un'altra Coppa 09:38 Serie A Da Scamacca a Scalvini: Italia, il ritiro inizierà senza i giocatori di Atalanta e Fiorentina
09:34 Serie B Serie B, Ascoli-Pisa: il treno playout passa dal Del Duca. Emergenza in difesa per Aquilani 09:30 Serie AVideo La Roma sfiora l'impresa, in finale va il Bayer: gol e highlights del 2-2 di Leverkusen 09:30 La Giovane Italia Tra Francia e Portogallo, come sta procedendo la stagione di Cher Ndour? 09:27 Calcio esteroVideo Sarà l'Olympiacos ad affrontare la Fiorentina in finale di Conference: Aston Villa battuto 09:23 Serie A Due finali per scrivere la storia. Gasp ha l'arma in più: El Bilal Tourè trascinerà la Dea? 09:19 Serie CTMW Radio Caracciolo sulle seconde squadre: "Importanti per i top club, ma penalizzanti per le piccole" 09:15 Le Statistiche Colantuono fa 250 in Serie A. Ma contro Allegri è sul 2-8 09:15 Serie AVideo L'Atalanta fa la storia, è in finale di Europa League: gol e highlights del 3-0 al Marsiglia 09:12 Serie A Ranking UEFA, la Roma diventa la migliore tra le italiane. L'Atalanta entra in Top 20 09:08 Serie A Impresa sfiorata, ora testa al campionato: c'è sempre l'Atalanta nel destino della Roma 09:04 Serie B Bari, il venerdì che può valere una stagione. Ma la cabala non sorride ai galletti 09:00 Serie A Conceicao legato al Porto fino al 2028 ma può liberarsi: il Milan resta d'attualità 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - CubarSÍ. Il Barça blinda il difensore fino al 2027: clausola da 500 milioni 08:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Aston Villa, fine della corsa in Europa! La paura dello United 08:48 Rassegna stampa Zaccagni, allarme rientrato dopo la polemica con Tudor. A Empoli per conquistarsi l'Europeo 08:45 Calcio femminile Il mercato è già partito: dalla Germania i primi colpi di Juve e Roma per il 2024/25 08:43 Rassegna stampa Genoa, rientro prudente per Messias: ancora out col Sassuolo? Malinovskyi vede l’Olimpico 08:38 Serie A Barella, rinnovo di contratto fino al 2029. Diventerà il calciatore italiano più pagato in A 08:33 Rassegna stampa Juventus, che miniera la NextGen: 4 gioielli possono portare in cassa 85 milioni 08:30 Serie A Vasquez è il jolly della difesa: "Mi piace andare in area avversaria. Futuro? Il Genoa" 08:28 Rassegna stampa Agresti commenta: "Chi pensava che il fenomeno Dea si sgofiasse si deve ricredere" 08:23 Rassegna stampa Napoli, De La loda Gasperini e prepara un triennale. Pioli e Italiano restano nel casting 08:18 Rassegna stampa Spalletti: "Maglia Azzurra va portata con orgoglio. Si riparta dalle sconfitte passate" 08:13 Rassegna stampa Amrabat, una voglia di Diavolo! Niente riscatto dallo United: il Milan lo ha messo nel mirino 08:08 Rassegna stampa L’Unione Sarda titola: “Ranieri legge il Milan: serve una partita eccelsa”