Menù Notizie

Livorno-Cremonese, le pagelle degli Amaranto

di Carlo Grandi
Livorno-Cremonese, le pagelle degli Amaranto

Livorno - Ci siamo tolti un dente. Con cinque giornate di anticipo il Livorno retrocede in serie C e lo fa con una gara che alla fine ha fatto anche vedere qualcosina in prospettiva futura, mostrando una serie di giovani su cui verosimilmente puntare. Ovvio che servirà un robusto rinnovamento prima di tutto dello spogliatoio, ammesso (ma poco probabile) che possa cambiare la proprietà in questi mesi. 
La gara vede un Livorno giocare con la forza dei nervi distesi nel secondo tempo, dopo aver concesso il vantaggio agli ospiti con un gran gol di Ciofani nel primo tempo. Il pareggio lo segna Coppola, al suo primo gol nei professionisti, e da lì im poi il Livorno tiene botta e prova a vincerla pure; ma al 92' un tiro da fuori di Valzania dà i 3 punti ai grigiorossi che fanno un passo in avanti in ottica salvezza.

Ma vediamo in dettaglio le pagelle degli amaranto:

PLIZZARI: Un paio di parate interessanti le fa, mostrando una crescita che sta avendo da qualche mese a questa parte. Poche colpe su entrambi i gol. Voto 6.

BOBEN: Non che oggi avesse dei brutti clienti, alla fine non soffre tanto, a parte le mischie che sono il solito disastro. Voto 5,5.

BOGDAN: Idem come sopra, Ciofani gli dà qualche patema, ma per il resto mischie a parte la Cremonese dimostra di essere il secondo attacco peggiore del torneo..prima di noi ovviamente. Voto 5,5

COPPOLA: Il ragazzo scuola Torino alla fine continua a fare discretamente bene, se paragonato ai dirimpettai. Anticipato da Ciofani sul primo gol della Cremonese, si riscatta segnando il suo primo gol da professionista. Metterlo in mezzo ai protagonisti di questa disastrosa stagione è ingiusto, anzi forse è uno dei ragazzi da cui ricostruire la risalita. Voto 6,5

MORELLI: Rispolverato dopo qualche partita, non sfigura nemmeno nella pochezza generale. Partita dignitosa sulla fascia.Voto 6

(dal 77' TROVATO:pochi palloni toccati,ingiudicabile. sv.)

DEL PRATO: Di lui si ricorda l'ennesima partita giocata con impegno e dedizione; ne avessimo avuti di prestiti così. Vederlo trattenere a stento le lacrime ci fa rabbia...Voto 6,5

LUCI: Il capitano prova a suonare la carica, ma non è mai stato quello il suo ruolo ne mai lo sarà. Dedizione alla causa encomiabile, ma è l'approfittarsene quello che dà maggiormente fastidio, ovvero il costringerlo ogni volta a cantare e portare la croce andando a tappare i buchi lasciati da un mercato insufficiente e da compagni di squadra non all'altezza. Voto 6

(dal 53' RUGGIERO:entra meno lucido del solito, anche perchè sulla fascia ha un brutto cliente come Mogos.Impreciso. Voto 5)

AWUA: Datecene 3 così e il prossimo anno vinciamo il campionato su una ruota sola. Prende il centrocampo del Livorno, fa il bello e il cattivo tempo, peccato predichi nel deserto. Riscattarlo o rivederlo a Livorno in C sembra un'utopia,ma ci speriamo.... Voto 7.

SECK: Il ghanese si è arenato dopo il buon inizio con la maglia amaranto; le doti le ha, la ruggine (tanta) pure, e mettiamoci una squadra in stato depressivo acuto che non aiuta.. ed ecco il risultato. Voto 5,5.

MARSURA: Il solito vorrei ma non posso, da quando è stato schierato dal primo minuto è tornato il solito giocatore indisponente e deleterio alla causa. Uno di quelli che con una chioccia accanto (leggasi il 23 in forza al Western United) avrebbe potuto sbocciare, ma che è stato messo allo sbaraglio continuando a essere il giocatore fumoso e inconsistente visto anche a Carpi. Per lui fanno due retrocessioni in due anni. Voto 4.

(dal 68' FREMURA: esordio per il giovane prodotto del vivaio amaranto. Poco per esprimere un giudizio, un voto di stima. Voto 6)

MURILO: Schierato punta forse come premio per il gol di Trapani, non ne prende una. E con Marsura fanno due uomini regalati all'avversario in attacco, che rendono il Livorno di fatto innocuo, colpo di testa di Coppola a parte....Voto 4

(dal 77' BRAKEN: Entra e siamo alle solite, non è colpa sua se il Livorno non ha una prima punta di ruolo in rosa dopo che è stato lasciato libero Ferrari; deve incattivirsi di più e magari giocare nel suo ruolo altrimenti diventa un peso anche in C. sv.)

All. FILIPPINI: Schiera la migliore formazione possibile, rispedendo al mittente le critiche fatte dopo Trapani, ma lasciando fuori Mazzeo. Ascolta i suggerimenti del presidente, ma alla fine ha il merito di caricare la squadra che quantomeno non si consegna all'avversario come fatto in altre gare. La sua conferma non è affatto scontata, ma tanti si chiedono perchè non gli è stata data fiducia prima... Voto 6,5.

CREMONESE: Ravaglia sv; Bianchetti 6 (dall'85' Zortea sv); Ravanelli 6; Terranova 6; Mogos 5; Valzania 7; Castagnetti 6,5 (dal 74' Arini 6); Gustaffson 5,5 (dal 62' Piccolo 6,5); Palombi 5 (dal 62' Parigini 6); Ciofani 7; Gaetano 5,5 (dal 74' Celar 6). 


Altre notizie Livorno
Venerdì 07 Agosto 2020
Giovedì 06 Agosto 2020
Mercoledì 05 Agosto 2020
Martedì 04 Agosto 2020