Menù Notizie

Serie D. Il Livorno piega la resistenza della Sangiovannese nel recupero, 1 a 0

di Gianluca Andreuccetti
per Amaranta.it

Livorno – Buona la prima all’Ardenza per il Livorno di mister Niccolò Pascali che, nella giornata di oggi, ha centrato la sua prima vittoria alla guida della formazione amaranto contro una delle squadre più in forma del campionato, la Sangiovannese di mister Athos Rigucci: prima della partita di oggi, infatti, i valdarnesi avevano raccolto 25 punti nel girone di ritorno, frutto di 6 vittorie, 7 pareggi e 1 sconfitta e non perdevano fuori casa dal 17 dicembre scorso (Poggibonsi-Sangiovannese 4 a 2).

A fronte di un avversario sceso in campo con un tradizionale 3-5-2, caratterizzato dalla presenza di Sasa Cicarevic a sostegno di Niccolò Rotondo, mister Pascali ha riproposto il 4-3-1-2 visto a Figline Valdarno con Niccolò Albieri al posto di Lorenzo Facchetti, Alpha Camara al posto di Luis FrrokuAndrei Tanasa in cabina di regia e Giulio Giordani a sostegno del duo d’attacco formato da Simone Rossetti Jacopo Marinari.

Nella prima frazione di gioco, il Livorno ha avuto le migliori occasioni, senza mai dare l’impressione di riuscire a mettere sotto l’avversario: al 17’, su assist di Felipe Curcio, e al 37’, su iniziativa di Giordani, Rossetti si è prodotto in due tentativi di conclusione a rete che si sono rivelati senza esito, mentre al 27’ lo stesso Curcio ha tirato un pericolosissimo calcio di punizione dal limite dell’area che un intervento di Francesco Timperanza è stato provvidenziale a togliere dall’angolo alto alla sinistra del portiere; sul fronte opposto, al 13’, era bravo Albieri a deviare in calcio d’angolo un tiro dalla distanza da parte di Gianvito Pertica.

Nel secondo tempo, grazie anche ai cambi voluti da Pascali, il Livorno si faceva più intraprendente a fronte di una Sangiovannese che, probabilmente soddisfatta del risultato di parità, si dimostrava eccessivamente rinunciataria fino ad arretrare troppo il raggio della propria azione: a testimonianza di quanto i cambi di Pascali abbiano influito sul risultato finale, il gol arrivava dai piedi di Lorenzo Sabattini, lesto a raccogliere la respinta di Timperanza su una conclusione di Matteo Frati.

Con il risultato di oggi, il Livorno aggancia il Tau Altopascio, fermato sul pari dal Real Forte Querceta, e mantiene inalterato il proprio vantaggio sul Seravezza, vittorioso a Ghivizzano contro il Ghiviborgo (0 a 1 il risultato finale).

Livorno-Sangiovannese 1 a 0 (0 a 0)

Livorno (4-3-1-2): Albieri; Camara, Ronchi, Schiaroli (37' st Vallini), Curcio; Nardi, Tanasa, Bellini (41' st Sabattini); Giordani (25' st Cori); Rossetti (12' st Frati), Marinari (41' st Menga). A disp.: Facchetti; Fancelli, Frroku, Carcani. All.: N. Pascali.

Sangiovannese (3-5-2): Timperanza; Pertica, Farini, Masetti; Senesi (10' st Di Rienzo), Nannini (25' st Shenaj), Baldesi, Disegni (28' st Dei), Gianassi; Rotondo (10' st Caprio), Cicarevic (16' st Canessa). A disp.: Perone; Chelli, Bargellini, Antezza. All.: A. Rigucci.

Rete: 46' st Sabattini.

Note: ammoniti Senesi (S), Curcio e Di Rienzo; angoli 3-4 (3-4); recupero 1' pt; 6' st.

Arbitro: Michele Buzzone di Enna, coadiuvato da Pietro Anile di Acireale (1° assistente) e da Alessio Reitano di Acireale (2° assistente).


Altre notizie Livorno
Venerdì 3 Maggio 2024
Giovedì 2 Maggio 2024
Mercoledì 1 Maggio 2024
Martedì 30 Aprile 2024
Lunedì 29 Aprile 2024
Domenica 28 Aprile 2024
Sabato 27 Aprile 2024
Giovedì 25 Aprile 2024
Martedì 23 Aprile 2024