Menù Notizie

Brutti, sporchi e cattivi

di Luca Aprea
per Amaranta.it
Foto

Livorno – Era la partita più importante della stagione e gli amaranto non l'hanno sbagliata. Il Livorno infrange il tabù Siena (i bianconeri erano imbattuti all'Ardenza dal '97) e si riprende la vetta della classifica con una partita da recuperare. Il tutto a poche ore da un vero e proprio terremoto tecnico e societario che ha visto Spinelli dare il benservito in un colpo solo a tecnico e direttore sportivo. L'azzardo, almeno per il momento, ha pagato. La proverbiale "scossa" è arrivata e il Livorno in campo ha messo tutto l'ardore necessario per conquistare tre punti pesantissimi.

Squadra guarita? I tre schiaffi di Piacenza insegnano che non basta una singola vittoria, per quanto importante, per dichiarare il paziente fuori pericolo e la partita di sabato a Viterbo, contro la quarta forza del torneo, darà delle risposte. Tuttavia più di una volta abbiamo sostenuto che in un momento di difficoltà è conta soprattutto vincere, non importa come. Stasera non si è visto un Livorno brillante, anzi. Gli amaranto potevano, e dovevano, gestire meglio il preziosissimo gol di vantaggio è vero, ma fino all'ultimo secondo sono stati sul pezzo e hanno mantenuto alta la concentrazione. Veterani come Luci, Bruno, Vantaggiato e Valiani, di gran lunga il migliore in campo e non solo per il gol, hanno lottato come leoni. Troppo importante la posta in palio e pazienza se nella ripresa lo schema principale è stato spazzare via il pallone il più lontano possibile. Va bene così.

Adesso, come ribadito da Foschi, occorre dare continuità a questo successo. Il Livorno rabberciato, ferito e provato dalle mille vicissitudini che lo hanno tormentato è tornato davanti a tutti. Brutti, sporchi e cattivi: ma siamo di nuovo lassù. 


Altre notizie Livorno
Martedì 23 Aprile 2024
Lunedì 22 Aprile 2024
Domenica 21 Aprile 2024
Sabato 20 Aprile 2024
Venerdì 19 Aprile 2024
Giovedì 18 Aprile 2024
Martedì 16 Aprile 2024
Lunedì 15 Aprile 2024