Menù Notizie

Carlo Nesti: "Inter: perché Frattesi deve aspettare"

di Carlo Nesti
Foto

Questo è il diario dei miei "pensieri", a partire dal luglio 2024, fino ad oggi, in ordine inverso. Per consultare l'archivio delle stagioni precedenti, digitate https://www.tuttomercatoweb.com/la-scheda-di-carlo-nesti

-11-9-2024
Carlo Nesti: "Inter: perché Frattesi deve aspettare"

6 gol di Frattesi in Nazionale, giustamente, hanno incoraggiato la campagna mediatica a favore della sua promozione, nell'Inter, a titolare. Vorrei sottolineare, però, la differenza fra le esigenze di Spalletti, e quelle di Inzaghi. In maglia azzurra, ci sono 2 centrocampisti classici, Tonali e Ricci, e 2 punte più aprivarchi che bomber, Raspadori e Retegui. E' necessario, quindi, un incursore, che verticalizzi e segni, come Frattesi. In maglia nerazzurra, al contrario, ci sono già un regista, Calhanoglu, e 2 intermedi-incursori, Barella e Mkhitaryan, con i gol garantiti da Lautaro e Thuram. Un altro incursore, come Frattesi, modificherebbe l'equilibrio tattico della squadra, sbilanciandola in avanti. Il quasi venticinquenne talento, tuttavia, deve solo pazientare. L'Inter giocherà, ora che parte la Champions, una moltitudine di partite, e Mkhitaryan ha 35 anni. Lo spazio, a rotazione, per uno come Frattesi, è assicurato.

-4-9-2024
Carlo Nesti: "Milan: giusto proteggere Fonseca"

Nella seconda metà degli anni Ottanta, il Milan fu "maestro di comportamento", in un caso simile a quello di Fonseca. Berlusconi non si fece condizionare dai primi incidenti di percorso di Sacchi. A fronte dei malumori di alcuni giocatori, andò negli spogliatoi, e disse: "O seguite il mister, oppure ve ne andate". Soprattutto dopo poche giornate di campionato, ritengo che l'atteggiamento protettivo della società sia doveroso. Furlani e Ibrahimovic si sono schierati dalla parte di Fonseca, confortati dal fatto che Hernandez e Leao hanno capito l'errore. E' chiaro, d'altro canto, che se si arriverà ad un terzo del cammino, e il Milan continuerà a soffrire, l'allenatore verrà messo in discussione dai dirigenti. Personalmente, penso che la squadra risenta di una mancanza di equilibrio tattico. Là dove, nell'anno dello scudetto, erano Kessie e Tonali a fungere da filtro, davanti alla difesa, ora troviamo il solo Fofana: troppo poco.

-27-8-2024
Carlo Nesti: "Juve: la Signora diventa Signorina"

La Signora diventa Signorina (l'età). La Signora diventa Miss (capolista). La Signora convince per 3 motivi. 1) Il clima positivo e contagioso, che Thiago Motta ha saputo creare, e che coinvolge giocatori e tifosi, senza "saudade", ma con entusiasmo. 2) Il gioco offensivo, che rompe con il passato, e si esprime nonostante 2 infortunati, e 3 nuovi super-acquisti in meno. 3) La linea verde, che ha fatto irruzione nel campionato con l'esplosività, e i gol di Mbangula e Savona, a costo di lasciare in panchina Danilo e Douglas Ruiz. Ora, al di là delle piacevoli apparenze, occorre essere realisti, e verificare se queste risorse saranno in grado di piegare non solo chi lotta per non retrocedere (Como e Verona), ma anche chi ha ambizioni di alta classifica (a partire dalla Roma). I margini di miglioramento sono garantiti da Gonzalez, Conseicao e Koopmeiners: tanta roba.

-21-8-2024
Carlo Nesti: "L'assurdità dello strapotere dei giocatori"

Da molto tempo, sulla scia interminabile della legge Bosman, si sa che il potere dei giocatori e dei procuratori è aumentato in modo sproporzionato. Ma passi quello che succede, quando un atleta è libero di fare i propri comodi, una volta ceduto o svincolato. La situazione diventa inaccettabile, se esiste un contratto, e non viene rispettato. Le vicende di Koopmeiners e Lookman, nell'Atalanta, sono squallide. Uomini legati da un accordo, sottoscritto con grande soddisfazione qualche tempo prima, che decidono di ammutinarsi, arrivando ai certificati medici, per il ben noto "mal di pancia" estivo. In qualsiasi modo finiscano le 2 vertenze, non si può più tollerare che i giocatori di oggi, sempre consigliati da procuratori privi di qualsiasi etica, si ritengano onnipotenti. E' diventata una triste abitudine scavalcare le regole, e cadere nel fango del menefreghismo.

-13-8-2024
Carlo Nesti: "Juve: perché ufficializzare gli esuberi?"

Mi ha colpito la decisione della Juventus di togliere dallo store online le maglie di 8 giocatori considerati in esubero, primo fra tutti Chiesa. E' un fatto, che si presta ad una doppia chiave di lettura. La chiave positiva è rappresentata dalla chiarezza. Improvvisamente, una società, nota per la sua storica riservatezza, vira verso la comunicazione. La chiave negativa è costituita dalla svalutazione. E' possibile che mettere, ufficialmente, alla porta i giocatori in questione abbassi il loro "appeal" sul mercato. Dovendo scegliere, io opto per la seconda ipotesi, perché, in questo caso, la società non ha fatto un favore a Giuntoli, già molto in difficoltà nell'ambito delle uscite. Si trattava di una notizia anticipata da Motta, per cui non c'era bisogno di scomodare anche il marketing. Quelle maglie, almeno fino alla fine del mercato, hanno ancora un valore affettivo per molti tifosi bianconeri.

-6-8-2024
Carlo Nesti: "Juve: sicura di vendere Chiesa?"

Quello che mi colpisce, nel mercato della Juve, è la disinvoltura con la quale viene trattato Chiesa. Nella scorsa stagione, il popolo bianconero non aspettava altro che un'inversione di tendenza di Allegri, e l'agognato lancio del tridente Yildiz-Vlahovic-Chiesa. Adesso che questo sarebbe possibile, la società esclude addirittura dallo store la maglia dell'azzurro, e ufficializza la ricerca di una terza punta: Galeno, Gonzalez, Conseicao, Adeyemi, Sancho e persino Frattesi. Mi rendo conto che nessuno conosce esattamente i retroscena della vicenda. Ipotesi 1: la Juve ritiene ingiusto l'aumento dei 5 milioni di stipendio, in rapporto al rendimento di Chiesa. Ipotesi 2: la Juve ha appurato che il grave incidente, occorso al giocatore, ha lasciato scorie incancellabili. Io resto dell'idea che l'attaccante meritava una possibilità in più, soprattutto per la capacità di integrarsi con Yildiz e Vlahovic. Peccato...

-31-7-2024
Carlo Nesti: "Juve: varrebbe il 25% in meno senza Koop"

Qualche Juvepensiero personalmente, tanto per ingannare l'attesa dei nuovi acquisti. In porta, credo che Perin potrà giocarsela alla pari con DI Gregorio. Ha dimostrato, infatti, di valere Szczesny, e conosce già il peso della maglia. In difesa, Todibo al fianco di Bremer, con Danilo che è più di una riserva, è indispensabile, mentre a destra non venderei facilmente Djaló, pur avendo Cabal. Per il centrocampo, se non arrivasse Koopmeiners, il valore della squadra scenderebbe del 25%. La mediana è il reparto più importante della rifondazione, e con Douglas Luiz leader davanti alla difesa, e Khépren Thuran uomo di interdizione e raccordo, è fondamentale quel centrocampista offensivo, che manca dai tempi di Vidal. Per l'attacco, 2 certezze sono rappresentate da Vlahovic e Yildiz, mentre ammetto la scarsa conoscenza di Galeno, Adeyemi e Sancho. Nel mio cuore, c'è un'ultima chance per Chiesa, ma forse chiedo troppo.

-25-7-2024
Carlo Nesti: "L'esterofilia del mercato"

Diamo un'occhiata al tabellone del mercato, con una attenzione particolare agli acquisti stranieri. Inter: Martinez, Taremi, Zielinski. Juventus: Cabal, Douglas Luiz, Thuram. Milan: Jimenez, Morata. Napoli: Marin. Roma: Dahl, Le Fèe. Il 90 per 100 degli affari, estendendo la percentuale anche alle altre squadre, è rappresentato proprio dai giocatori stranieri. Dopo l'eliminazione dai campionati europei, è stato facile sottolineare i difetti degli atleti italiani. Ma quando si scopre che il 61 per 100 della Serie A è rappresentato da elementi stranieri, mentre in Spagna sono il 38 per 100, non si possono ignorare i nostri problemi di reclutamento. Acquistare giocatori italiani non è facile, mentre oltre confine i prezzi sono più convenienti. Tuttavia, finché non si porrà un limite all'impiego dei giocatori stranieri, almeno nelle formazioni giovanili, l'esclusione dai Mondiali sarà sempre dietro l'angolo.

-15-7-2024
Carlo Nesti: "Le novità di una grande Spagna"

Quattro titoli europei, con 7 vittorie su 7. Più netta di così non poteva essere la supremazia della Spagna, una Nazionale che ha proposto 2 novità nella storia dell'evoluzione del calcio. La prima novità: il tipo di crescita. Invece che spendere per un allenatore dal nome roboante, è stato scelto un tecnico federale come De la Fuente. A partire dalle Under più adolescenziali, ha allevato i singoli giocatori, che seguendo la stessa filosofia, sono arrivati fino alla prima squadra. La seconda novità: la variante del gioco. Sulla base di partenza del tiki taka, sono state innestare le verticalizzazioni, che hanno esaltato il dribbling di esterni come Yamal e Williams (n.d.r. - Precedentemente, per errore, era scritto Wilkins). Il recupero alto della palla, con pressing, raddoppi e smarcamenti, ha reso micidiale il contropiede corto. Carvajal, Cucurella, Rodri, Pedri, Fabian Ruiz e Olmo meritano il gradino più alto del podio, ma è stata la squadra intera ad apparire come un videogioco affascinante.

-9-7-2024
Carlo Nesti: "La Signora che verrà"

Può sembrare questa Juventus a quella di Boniperti e Allodi del 1970, all'insegna di ricostruzione e ringiovanimento? Allora si parlava di Capello, Spinosi, Landini e Bettega. Ma era una società con un potere d'acquisto superiore. Ora si parte, in difesa, con un obbiettivo centrato, Di Gregorio, bipede del gioco basso, e uno mancato, Calafiori. Sono certo che Cambiaso troverà posto a sinistra. E' a centrocampo che si vedono scintille di rivoluzione. Due posti su 3 assegnati: Douglas e Thuram secondo, nel segno di una tendenza più muscolare. Penso sia molto problematico scendere a 40 milioni per Koopmeiners, così come lavorare sui 7,5 milioni di Rabiot. Alla fine, il play maker potrebbe essere Fagioli. In attacco, con Vlahovic, dovrebbe trovar posto la scommessa Yildiz-Soulè, sottratti a qualsiasi contropartita. In dipendenza delle altre spese, avrebbe una sua ragion d'essere Sancho.

Altre notizie
Venerdì 13 Settembre 2024
22:34 Serie B Serie B, Cesena-Modena 2-2: quattro gol (di cui uno su rigore), un rosso e un brutto fallo 22:30 Serie A Napoli, Conte sui nuovi McTominay e Gilmour: "Li ho conosciuti in Premier, alzano il livello" 22:27 Calcio estero Il Borussia Dortmund vola in testa per una notte: 4-2 all'Heidenheim, super Adeyemi 22:23 Serie A Balotelli sul no di Zalewski alla Turchia: "Se la Roma affronta il Galatasaray, becca 5 gol..." 22:19 Serie C Ascoli, Carrera: "Il Milan Futuro potrò farci capire ancora di più chi siamo davvero"
22:15 Serie ATMW Rivas: "Juve-Nico un colpo giusto. Dybala, giusto restare a Roma. Retegui un bomber" 22:12 Calcio estero Kessie prova a rovinare la festa di CR7, un autogol al 99' salva l'Al Nassr con l'Al Ahli 22:08 Serie A Di Livio: "Sorpreso da Gatti capitano. Leao e Theo? Il Milan dovrebbe escluderli" 22:04 Serie C Messina, non c'è solo il campo. Modica: "Vigili sulle occasioni dal mercato estero" 22:00 Serie A Inter, Lautaro sul film Scudetto: "Speciale rivivere questi momenti, grazie ai tifosi" 21:56 Calcio estero Martino dà buone notizie: "Messi si è allenato, è a disposizione per il match di domani" 21:53 Serie A Torino, Vanoli: "Il capitano deve rappresentare i suoi compagni e Zapata lo fa bene" 21:49 Serie C Catania, Toscano: "Il Picerno non è a 7 punti per caso. Dovremo spingere forte" 21:45 Serie A Fiorentina, Gudmundsson rientrato in Italia dopo il processo: si va verso la convocazione 21:42 Calcio esteroUfficiale L'Asteras Tripolis accoglie Claude Makelele: il francese torna in panchina dopo 5 anni 21:38 Serie A Schillaci, la famiglia aggiorna sulle condizioni: "Totò sta lottando con tutte le sue forze" 21:34 Serie C Serie C, 4ª giornata: i parziali delle 7 gare in corso. Vantaggio per AlbinoLeffe e Renate 21:30 Serie A Loftus-Cheek sta con Fonseca: "Crediamo in lui. Ibra? Se abbiamo domande, è sempre lì" 21:26 Calcio esteroUfficiale Il Galatasaray batte l'ultimo colpo: dal Friburgo arriva l'ungherese Roland Sallai 21:23 Serie A Tebas contro la FIFA: "Il Mondiale per Club aumenterà le differenze tra i club nei campionati" 21:19 Serie B Cesena-Modena 2-1 al 45': Bastoni e Shpendi ribaltano il vantaggio di Mendes 21:15 Serie ATMW Rivas: "Conte il più vincente. Scudetto? Napoli, Inter o Milan. Juve più indietro" 21:12 Calcio esteroUfficiale Il Galatasaray cede di nuovo Dervisoglu: l'attaccante va in prestito al Gaziantep 21:10 Serie AProbabili formazioni 4^ di Serie A, LIVE! Lautaro riposa, Dybala no. Lukaku alla prima da titolare 21:07 Serie A F. Cannavaro sulla nuova Champions: "Fra le italiane, l'Inter è la più rodata e strutturata" 21:04 Serie C Milan Futuro, Bonera: "C'è grande curiosità attorno a no. Ascoli squadra temibile" 21:00 Serie A Butti: "Creare il calendario della Serie A è una grande sfida, abbiamo 400 vincoli" 20:56 Calcio estero Maglia celebrativa e coreografia: Al Nassr ai piedi di CR7 per i 900 gol in carriera 20:53 Serie A Vanoli: "Il Torino è storia, ho detto sì con orgoglio. Superga? Mi è venuta la pelle d'oca" 20:49 Serie C Longo: "Domani vedrete un Crotone più giovane. Messina? Stima per Modica"