Menù Notizie

Vincenzo Damiano, fantasia e talento al servizio della Dea

di La Giovane Italia
Il giovane calciatore dell'Atalanta è stato grande protagonista nell'ultima vittoria contro il Venezia con una strepitosa doppietta.
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'Atalanta Under 16 vince e convince a Venezia: i nerazzurri, sul campo del Taliercio, si impongono con autorità contro i lagunari e si mantengono saldamente in zona play-off, ora ad un solo punto dal Verona, che a Cittadella si è visto rinviare la partita causa nebbia. Nel 4-1 dell'Atalanta c'è spazio per le reti di tutti e tre gli attaccanti: nel primo tempo, sono Martano e Camara ad andare a segno; nella ripresa è però Vincenzo Damiano a prendersi il proscenio, con una doppietta che chiude i conti nel momento migliore della squadra di casa.

A Venezia era importante fare punti per l'Atalanta: i bergamaschi, a dicembre, con le sconfitte incassate da Hellas e Cagliari, sono stati leggermente risucchiati verso la caienna della lotta play-off. Con Milan, Inter e Monza scappate in avanti, un passo falso poteva costare molto caro. Consci di questo, i ragazzi di mister Gambirasio approcciano alla grande la partita, andando subito in vantaggio con la rete di Martano; quindi, nel finale di primo tempo, una splendida discesa di Bolis propizia il gol del 2-0 targato Camara. Ad inizio ripresa però, la reazione del Venezia: pur rimasti in dieci per l'espulsione di Cibin (causata, manco a dirlo, proprio da una fuga irresistibile di Damiano, su cui il difensore non ha potuto fare altro che atterrarlo), e con una panchina cortissima, i ragazzi di casa trovano la rete con Vendraminetto e tengono per un po' in ambasce la squadra ospite. Così, serve qualcuno che si incarichi di chiudere la partita ed è Vincenzo Damiano a farlo. Il fantasista, schierato alle spalle delle due punte, ma sempre in linea con loro al momento di fare pressione sul palleggio del Venezia, realizza la doppietta che chiude i giochi.

Sul primo gol, sfrutta il lavoro di Michieletto per ricevere al centro, saltare Zuin e con freddezza calciare sul secondo palo, dove Vidali non può veramente arrivare. Quindi, grazie alla voglia di andare a chiudere definitivamente il conto, poco dopo la mezzora Damiano trova un vero e proprio "gollonzo": Moisa cerca di rinviare dal limite della sua area, ma la palla impatta sulla gamba del numero 10 nerazzurro, ancora in pressione nonostante i 70 minuti sulle gambe, quindi s'impenna e beffa inevitabilmente l'estremo difensore di casa, andandosi ad infilare sotto la traversa e chiudendo definitivamente i giochi. E se i legni in due occasioni non gli avessero detto di no, assieme ad un paio di parate di Leto, i gol sarebbero stati anche tre se non quattro.

La voglia di andare a lottare su ogni pallone, la tecnica al servizio della testa ogni volta che ha il pallone tra i piedi, la determinazione e la caparbietà di di cercare sempre e comunque il gol per tutti gli ottanta minuti, la capacità di scelta al momento di tirare o servire un compagno: con questi ingredienti, Vincenzo Damiano ha dato un contributo importante alla causa dell'Atalanta, che coglie a Venezia tre punti preziosi.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
21:15 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Campionato che resterà nella storia, si può fare calcio sostenibile" 21:13 Serie A Zapata torna al gol 40 giorni dopo: il Torino sblocca il match contro il Milan 21:12 Serie B Taranto, dopo gli scontri con la Polizia i tifosi bloccano il match contro il Vicenza 21:08 Serie A Atalanta in Champions per la quarta volta: tutti i precedenti, nel 2019-2020 ko ai quarti 21:04 Serie C Ad Ancona: "Dalla prossima settimana inizierò a confrontarmi per trovare il nuovo ds"
21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Atalanta in Champions. Zilliacus non rinuncia all'Inter, furia Di Lorenzo 20:56 Calcio estero Turchia, Karagumruk ko nello scontro diretto contro il Gaziantep. Ceccherini espulso 20:53 Serie A Atalanta, De Ketelaere: "Non era facile dopo mercoledì, puntavo ad arrivare a 10 gol" 20:49 Serie A Lecce, Gotti: "Oggi è agrodolce. Sconfitti, ma con tanti giovani in squadra" 20:45 Serie A Milan, Terracciano: "Ho giocato poco, ma sono cresciuto. Non mi aspettavo nulla di diverso" 20:44 Serie ATMW Torino, altro striscione di protesta: "Cairo e i pezzi di me**a se ne devono andare!" 20:43 Serie A Lecce, Gotti: "Sensazione agrodolce quando non vinci, grande disponibilità del gruppo" 20:43 Serie A Torino, Buongiorno: "Dobbiamo tirare fuori tutto. Io ora sto bene" 20:41 Serie A Atalanta, Gasperini: "Champions traguardo straordinario. Finale? Giorni bellissimi da vivere" 20:40 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "I giocatori dell'Atalanta hanno fatto la differenza" 20:39 Serie A Milan, Terracciano: "Ho aspettato tanto questo momento. Giroud mi ha impressionato" 20:37 Serie A Torino, Buongiorno: "Accetteremo le azioni dei tifosi, ma spero che ci sostengano" 20:34 Serie A Torino, Vagnati sull'addio di Juric: "Prima queste due partite che mancano, poi parleremo" 20:30 Serie A Milan, Terracciano al debutto da titolare: "Felice che sia contro Juric, il mio primo allenatore" 20:28 Serie CTMW Spettatore d'eccezione per Carrarese-Perugia: allo 'Stadio dei Marmi' c'è Pierluigi Collina 20:26 Serie A Gasperini sul futuro: "La Champions è importante, ma conta più la sfida. Decido dopo la finale" 20:23 Serie A Milan, Pioli: "Gara da affrontare con determinazione. Giroud? Ha dato tanto a questo club" 20:19 Serie A Atalanta, Scamacca: "Obiettivo fissato da inizio anno. Finale? Sarà dura dormire" 20:15 Serie A De Ketelaere: "Mi dispiace non aver fatto al Milan quello che ho fatto qui all'Atalanta" 20:12 Calcio femminile Serie A, Poule Retrocessione: il Milan chiude la stagione con un 3-1 sulla Sampdoria 20:10 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Vittoria che dà fiducia in vista della finale europea" 20:09 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 20:08 Serie A Atalanta, Scamacca: "A Dublino la partita più importante per ognuno di noi" 20:04 Serie A Milan, Theo Hernandez neanche in panchina col Torino: il motivo l'ha già rivelato Pioli 20:00 Serie A Le pagelle del Lecce - Pongracic reattivo in difesa, Krstovic poco incisivo zona offensiva