Menù Notizie

Verzeni, un'altra rondinella in volo col Brescia dei grandi

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Al netto di un cammino fin qui decisamente tortuoso nel campionato di Serie B, il Brescia si sta confermando come un esempio virtuoso quanto a giovani lanciati sul palcoscenico del calcio professionistico. In tal senso, il nome nuovo in casa biancazzurra è quello di Nicolò Verzeni, difensore classe 2002 schierato titolare nelle ultime due gare stagionali.

A Brescia coi grandi - Nativo della provincia di Bergamo, Verzeni ha mosso i suoi primi calcistici nell’Albinoleffe per poi venire notato dall’Inter. Prelevato nel 2011 dai nerazzurri, ha trascorso ben 9 stagioni a Interello, trasformandosi a poco a poco da esterno offensivo a laterale di difesa. Una transizione resta possibile dalla grande facilità di corsa e dalla disciplina tattica, doti che gli stanno tornando utili in questi primi assaggi di carriera da grande. Ironia della sorte, per un bergamasco come lui l'occasione giusta è arrivata coi colori rivali del Brescia. Arrivato in estate, Verzeni si è prima fatto notare da Diego Lopez, che gli ha regalato l'esordio assoluto nel match di Coppa Italia contro il Perugia, per poi convincere anche Daniele Gastaldello (subentrato sulla panchina delle rondinelle), che lo ha mandato in campo dal 1' nel match contro la Cremonese.

Tra Tonali e Papetti - Il classe 2002 sta mettendo in mostra una apprezzabile duttilità, che gli permette di adattarsi senza problemi a giocare su entrambe le fasce, fornendo così un'opzione in più ad un Brescia in piena emergenza. Il suo è l'ultimo profilo giovane in ordine di tempo capace di affacciarsi alle porte della prima squadra. Obiettivo? Senza scomodare la traiettoria di Sandro Tonali, Verzani può mettere nel mirino il percorso di Andrea Papetti, compagno di squadra e coetaneo che dopo il debutto in Serie A dello scorso anno si sta ritagliando uno spazio importante anche nel campionato cadetto. Le premesse sono delle migliori, con Verzeni che intanto si gode il viaggio ad alta quota. Quello dell'ennesima rondinella capace di spiccare il volo tra i grandi.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
18:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Cosenza ha giocato alla morte, ora dobbiamo vincere col Venezia" 18:30 Serie AVideo Tanto Cagliari, poi sardi in dieci e pareggia Krstovic: gli highlights dell'1-1 con il Lecce 18:27 Serie B Modena, Bisoli: "Prova da uomini veri dopo un derby perso con le ferite" 18:27 Serie B Cosenza, Viali: "Ci credevamo tanto, il loro pareggio ci ha un po' colpito" 18:23 Serie ATMW Super Noslin lancia l'Hellas Verona nella corsa salvezza: le migliori foto del 2-1 alla Fiorentina
18:19 Serie B Como, Roberts carica la piazza: "Davanti c'è la settimana più importante dell'anno" 18:17 Serie BTMW Reggiana, Nesta: "Non mi è piaciuta la gestione dell'arbitro. Eriksson persona speciale" 18:15 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Milan e Genoa in campo, colpaccio Hellas. Como, festa rimandata 18:14 Calcio estero LaLiga, Villarreal sempre più lontano dall'Europa: il Celta vince 3-2 18:13 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Malgrati: "Siamo delusi, commessi errori gravi" 18:11 Serie B Ternana, Breda: "Grande partita, abbiamo spinto e creato. Alla fine però, che paura..." 18:08 Serie A Empoli, Giuseppe Pezzella: "Non dobbiamo perdere compattezza e spirito di sacrificio" 18:06 Serie A Il Genoa inizia col piede giusto: Retegui sblocca il match, Milan subito sotto 18:04 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "Obiettivo minimo raggiunto. L'appetito vien mangiando..." 18:03 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Maran: "Applausi alla squadra, carichi per i playoff" 18:00 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Tre punti fondamentali, ma dobbiamo ancora salvarci" 17:59 Serie ATMW Milan-Genoa, proteste a San Siro: esposti diversi striscioni, la Sud resterà in silenzio 17:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 17:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 17:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 17:56 Serie B Cittadella, Gorini: "Salvi a tre giornate dalla fine, non un risultato scontato" 17:54 Serie B Serie B, Brescia-Lecco 4-1, le pagelle: Super Moncini, disastro Caporale 17:53 Serie A Verona, Lazovic: "Non abbiamo ancora fatto niente, salvarci quest'anno sarebbe un'impresa" 17:51 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Partita dall'alto coefficiente emotivo, orgoglioso dei miei ragazzi" 17:50 Serie A Milan, Pioli: "Genoa sereno, servirà una partita vera. I tifosi? Sicuro che ci sosterranno" 17:49 Serie A Genoa, Vogliacco: "Gilardino è il nostro condottiero, ci teniamo a portarlo in alto con noi" 17:48 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Secondo goal del Verona da annullare" 17:46 Serie A Milan, Pobega: "Sciopero del tifo particolare, dobbiamo trascinare i tifosi dalla nostra parte" 17:45 Serie A Empoli, Nicola: “Orgoglioso dei miei ragazzi. Concentrati fino alla fine” 17:44 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Accordo verbale da definire. Emozionante tornare a San Siro"