Menù Notizie

Un diciassettenne tra i pali del Benevento: ecco Alessandro Nunziante

di La Giovane Italia
Il portiere classe '07 ha già fatto registrare due presenze in Serie C ed è pronto, letteralmente, a spiccare il volo!
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Sembra ormai un lontano, ma vividissimo ricordo quello dell'alloro continentale conquistato dall'Italia Under 17 di Massimiliano Favo. Nonostante in quella spedizione assolutamente trionfale, terminata con un secco 3-0 ai danni del Portogallo, Alessandro Nunziante non abbia disputato neppure un minuto, qualcosa si è mosso in lui lontano dai riflettori della ribalta, volti a illuminare i più esperti Longoni e Pessina.

"È stata la gioia più grande della mia vita". Al triplice fischio è esplosa la gioia azzurra e del classe 2007 che ha mosso i primi passi alla Juventus San Michele Foggia prima del trasferimento al Benevento, società che lo ha voluto fortemente e, ora più che mai possiamo dirlo, è riuscita con grande lungimiranza ad assicurarsi uno dei prospetti di più larghe vedute del panorama italiano. Esattamente come il suo grande idolo Gianluigi Donnarumma, anche Alessandro ha tutte le intenzioni di bruciare le tappe: il 2022 è, sotto questo punto di vista, un anno magico in cui è stato convocato dall'Italia Under 15 e poi ha svolto la preparazione atletica estiva con la prima squadra giallorossa.

La stagione seguente, ecco il titolo in azzurro: i giovani talenti dell'U16 diretti dal ct Daniele Zoratto si sono imposti al Torneo di Sviluppo UEFA su Svezia, Belgio e Portogallo vincendo due gare su tre e perdendo l’ultima (quella con i lusitani) solamente ai calci di rigore. Il suo mentore e preparatore dei portieri Antonio Chiavelli lo ha visto crescere sin da quando era bambino insegnadogli tutti i trucchi del mestiere per stare tra i pali, consigli che Nunziante ha messo e mette in pratica tuttora con una naturalezza da veterano.

Non sono però le grandi qualità a fare di lui un elemento su cui il Benevento sta puntando fortissimo, iniziando la stagione contro Cavese, Catania e Potenza con il talento foggiano tra i pali, ma anche il discernimento di ciò che può essere migliorato: "So di potere crescere ancora molto nel gioco con i piedi che, in questo calcio sempre più moderno, è assolutamente fondamentale".

La nave del professionismo, dopo tante convocazioni in prima squadra lo scorso anno e presenze costanti in Primavera, è definitivamente salpata. Ora tocca a Nunziante tracciare la rotta e mostrare ai grandi ciò che noi de La Giovane Italia abbiamo intravisto in lui anni fa: di essere un eccellente portiere.

Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2024
22:00 Serie B Bari, buone notizie per Longo: Sibilli ha lavorato regolarmente con il gruppo 21:56 Serie A Bayern in discesa, Real ancora sullo 0-0 e il solito Gyokeres: i parziali Champions al 45' 21:56 Serie A Bor.Dortmund, l'AD: "Anche Bologna è una sfida. Obiettivo? Agli ottavi in qualsiasi modo" 21:53 Serie A "Volevo tornare all'Ajax e l'ho detto". Lo sfogo di Klaassen, senza mai citare l'Inter 21:51 Serie A Pulisic illude, i centrali del Liverpool puniscono il Milan: a San Siro è 1-2 all'intervallo
21:49 Serie CTMW Radio Arezzo, Lazzarini: "Non ci nascondiamo, vogliamo arrivare il più in alto possibilie" 21:45 Serie A Troppe partite? Inzaghi: "Le tv sono uno dei motivi per cui guadagniamo bene, ci dobbiamo adeguare" 21:43 Serie A Rimonta Liverpool, decisivo ancora un calcio piazzato: van Dijk fa 2-1 al 41' 21:42 Calcio estero Eurorivali - Tonfo della Real Sociedad fuori casa, finisce ko 1-0 contro il Maiorca 21:38 Serie A Padovano: "La Juve può fare qualcosa di importante, si respira un'aria diversa..." 21:34 Calcio femminile Roma Femminile, Spugna: "Servette? Loro sono più avanti, è uno dei rischi più grandi" 21:33 Serie ALive TMW Motta: "Oggi mi è piaciuta la concretezza. Gatti? Una piccola distorsione" 21:30 Serie A Buona la prima per la Juve. Lipsia prossimo ostacolo: il calendario Champions dei bianconeri 21:27 Serie A Motta soddisfatto a metà: "Subito troppo il PSV. Vlahovic deve gestire il lato emotivo" 21:25 Serie A Maignan sbaglia l'uscita, Konate lo punisce: il Liverpool pareggia al 23' 21:23 Serie A Juventus, Koopmeiners: "Volevo giocare con questa maglia, farlo in Champions è speciale" 21:21 Calcio estero BVB, Emre Can sulla Champions: "Nessuno sa quanti punti saranno sufficienti per avanzare" 21:19 Serie A Del Piero incorona Yildiz: "Giusto dargli la 10 della Juve. Gol meraviglioso, stupendo" 21:15 Serie A Bel siparietto tra Del Piero e Yildiz dopo il record battuto: "Ora sono un po' nervoso..." 21:12 Calcio esteroUfficiale Rodolfo Pizarro torna in Messico. Il fantasista accolto come un re dal Mazatlan 21:11 Calcio esteroLive TMW Drommel: "Non abbiamo fatto abbastanza. Dobbiamo pensare alla prossima" 21:08 Serie A Juventus, Locatelli: "Peccato per il gol preso nel finale, potevamo tenere di più la palla" 21:05 Serie A Dopo 3' il Milan è già in vantaggio a San Siro: Pulisic non lascia scampo ad Alisson 21:04 Serie C Triestina, caso Olivieri: "Registrazione temporaneamente bloccata, ci siamo appellati al TFN" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Juve, esordio perfetto in Champions. Milan in campo con il Liverpool 20:56 Serie A Kakà: "A Morata ho detto di prendere la 22. Tornare nel calcio? Mi piacerebbe in futuro" 20:54 Calcio esteroLive TMW Bosz: "Sconfitta meritata. Oggi non abbiamo giocato una bella partita" 20:53 Serie A Tra poco Milan-Liverpool, Capello: "Le fasce decisive, sia in attacco che in difesa" 20:51 Calcio estero Champions, l'Aston Villa parte a razzo: 3-0 allo Young Boys e italiane avvisate 20:50 Altre Notizie Juventus-PSV 3-1: il tabellino della gara