Menù Notizie

Un altro Vignato in casa Chievo: esordio in B per Samuele

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Nelle ultime partite stagionali, è tradizione vedere dei giovani collezionare le loro prime apparizioni nel calcio dei grandi. Una consuetudine dovuta a necessità di organico, ma in tante occasioni anche un premio per dei ragazzi che si mettono in mostra nelle formazioni giovanili. Appartiene a questa seconda categoria Samuele Vignato, centrocampista offensivo classe 2004 che ha appena esordito in Serie B con la maglia del Chievo.

A tutto Chievo - Nato il 24 febbraio 2004, Vignato entra a far parte del Settore Giovanile del Chievo fin dalla tenera età insieme al fratello Emanuel (di 4 anni più grande). I due, oltre ad essere legatissimi, mostrano entrambi saper trattare la palla in modo non comune. Con il passare degli anni, mentre Emanuel scala le gerarchie del vivaio clivense per poi arrivare in prima squadra, si comincia a parlare anche di suo fratello minore che molti addetti ai lavori considerano il più forte dei due. L’annata della consacrazione per Vignato junior è quella in corso, quando viene aggregato alla Primavera del Chievo dopo aver ben figurato in Under 17. Il suo impatto con la nuova selezione giovanile è devastante, mettendo insieme 13 gol e 10 assist in 16 presenze. Un rendimento che non passa inosservato dalle parti della prima squadra, con il tecnico Alfredo Aglietti che decide di aggregarlo ai grandi. Dopo la prima panchina nel match contro il Venezia, per Vignato arriva il momento dell’esordio. Nel finale della sfida contro la Cremonese Aglietti, lo butta in campo per arrivare alla vittoria. Vignato risponde presente, conquistandosi un paio di punizioni importanti e lasciando intravedere qualità non comuni. Un’arma in più per il Chievo che, dopo la partenza di Emanuel per Bologna, ha un uovo Vignato su cui puntare per il presente e per il futuro.

Qualità e personalità - Vignato è un centrocampista offensivo, che può giocare sia da mezzala che nel ruolo di trequartista. Spicca per qualità tecniche, utilizzate per lo più nel dribbling e nell’uno contro uno. Ha ottime doti anche sul piano balistico, emergendo come un giocatore in grado di incidere sulla manovra offensiva sia sul piano dei gol che degli assist. Ragazzo tranquillo e che si fa volere bene nello spogliatoio, quando entra in campo mostra tutta la sua personalità. Un atteggiamento che non si traduce in presunzione come per tanti altri suoi coetanei, ma in consapevolezza dei suoi mezzi. Una dote notata subito dal tecnico della prima squadra Aglietti, come ha sottolineato dopo la prima apparizione di Vignato in Serie B.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione" 07:45 Serie A Roma, è la settimana verità. Juve e poi di nuovo Bayer 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Il Bologna rallenta, pari a Torino. Stasera in campo Lazio e Inter" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "La carica di Tudor: quattro vittorie per raggiungere il sogno Champions"
07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Genoa, Gilardino rinnova: accordo per altri 2 anni" 07:30 Serie A Mendes propone Coincecao al Milan: è un nome interessante per la panchina rossonera 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Il Toro dei rimpianti: esce tra i fischi e si avvia verso un finale anonimo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Napoli, rebus allenatore: riprende quota anche il Calzona-bis" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Torino, manca il gol per la felicità contro un Bologna col freno a mano" 07:15 Serie A Salernitana, Iervolino tra cessione e rilancio. Per la panchina idea Grosso 07:13 Rassegna stampa Mazzola in apertura a Tuttosport: "Se papà non fosse morto avrei giocato nel Toro" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Max point. Jackpot Juve, con 3 punti è Champions" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Per il Milan avanza Conceiçao" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 4 maggio 07:00 Serie A Inter, Frattesi ritrova il posto a casa sua. È solo la quarta da titolare in campionato 06:45 Serie A La Juve prepara la sfida alla Roma senza Alex Sandro e con il dubbio Yildiz 06:40 Serie ATMW Radio Massimo Orlando: "Scamacca se è questo è il titolare dell'Italia per l'Europeo" 06:30 Serie A Napoli, non solo il casting per la panchina: è il momento del rinnovo di Kvara 06:15 Serie A Torino-Bologna 0-0, le pagelle: Spalletti prende nota, altra gara super di Buongiorno e Calafiori 06:05 Serie ATMW Radio Lucchesi: "Aquilani per la Fiorentina? La società deve prima capire cosa vuol fare da grande..." 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa