Menù Notizie

Spetta...Coletta! Nell'Italia Under 17 cresce il "nuovo Frattesi"

di La Giovane Italia
Decisivo già con la Roma Under 17 in occasione dei play-off, il centrocampista classe '07 sta disputando un Europeo da sogno con la Nazionale.
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

È iniziato il countdown verso la finale degli Europei Under 17. Domani sera, infatti, l'Italia proverà a sfatare il tabù relativo a questa competizione: nonostante 3 finali conquistate, gli Azzurrini non sono mai riusciti a conquistare il trofeo. Proveranno a farlo contro il Portogallo, un avversario veramente temibile, andato però vicino all'eliminazione nella semifinale contro la Serbia: rimonta incredibile, con le reti di Mora e Trovisco rispettivamente all'89' e al 95'.

Il focus di oggi sulla Nazionale di Favo non può che incentrarsi sull'uomo che ha deciso il match contro la Danimarca, vale a dire Federico Coletta, a segno per la seconda volta nel torneo (la prima fu al debutto contro la Polonia). Il titolo per questa ennesima prova convincente viene quasi da sè: "Spetta...Coletta!", suggeritoci da mister Falsini in occasione dell'ultimo Almanacco. "È il suo soprannome, racconta tanto di ciò che rappresenta questo ragazzo - ci aveva confidato l'allenatore durante una nostra chiacchierata - Federico è un centrocampista offensivo con ottime qualità negli ultimi trenta metri, abile sia nel far gol che nel fornire assist. Stiamo parlando di un profilo dalle enormi capacità e dalle grandissime prospettive”.

Nella Nazionale Under 17, e più specifico in casa Roma, sta crescendo il "nuovo Frattesi", un paragone che non vuole chiaramente mettere pressione al ragazzo, quanto invece presentarlo (più facilmente) al nostro pubblico a livello di caratteristiche tecniche e fisiche. Coletta, infatti, è un centrocampista molto bravo a inserirsi negli spazi e trovare il gol con una certa continuità, proprio come dimostrato dalla mezzala ex Sassuolo in queste stagioni. Ce lo confermano i numeri: con la formazione Under 17 giallorossa, quest'anno ha siglato ben 15 gol in 23 presenze. Tatticamente un centrocampista “box to box”, ma con statistiche... da seconda punta!

Lo ritroveremo sicuramente in campo domani sera, quando l'Italia proverà a centrare un traguardo storico. In bocca al lupo a Federico e a tutti i ragazzi!

Altre notizie
Sabato 28 Settembre 2024
15:19 Serie C Ascoli, Righi: "L'esonero di Carrera è una sconfitta di tutti. Ledesma? Oggi è lui il tecnico" 15:15 Serie A Bonolis: "Inter, nel derby è mancato un Milan che giocasse peggio. Bravo Fonseca" 15:12 Serie B Domani Modena-Sampdoria, i convocati di Sottil: assente Borini e altri tre blucerchiati 15:08 Serie A Stramaccioni: "Vlahovic deve adattarsi a Motta. Inter, è un problema mentale" 15:04 Serie C Milan Futuro, Traoré: "Dobbiamo fare bene anche perché ci guarda la prima squadra"
15:03 Serie A A Udine l'Inter parte in vantaggio: Frattesi subito in gol, 1-0 dopo 43 secondi 15:00 Serie A Roma, Juric: "Celik e Dybala non hanno niente. Oggi vogliono allenarsi" 14:56 Calcio esteroTMW Anorthosis Famagosta, colpo a centrocampo. Arriva il polacco Krychowiak 14:53 Serie A Inter, Calhanoglu: "Sappiamo che siamo forti, oggi lo dobbiamo dimostrare" 14:45 Serie A Udinese, Zemura: "C'è un clima diverso rispetto allo scorso anno, partita importante oggi" 14:41 Serie A Udinese, Inler: "Inter squadra di campioni, tre centrocampisti per avere stabilità" 14:38 Serie A Inter, Calhanoglu: "Perdere fa male, ma derby alle spalle. Oggi vogliamo ricordare chi siamo" 14:34 Calcio femminile Serie A femminile, le formazioni ufficiali di Como-Sampdoria: del Estal vs Dellaperuta 14:30 Serie A Inter, Inzaghi: "Non parlo solo di Lautaro, tutta la squadra non è contenta dopo il derby" 14:27 Serie B Carrarese-Reggiana, le formazioni ufficiali: Finotto contro Gondo, c'è Portanova 14:19 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti sul derby: "Giocare senza Mbappé? Cambia, ma non molto" 14:15 Serie A Rifarebbe le scelte fatte con l'Empoli? Vanoli: "Se mia nonna avesse le ruote..." 14:12 Serie ALive TMW Juric: "Hummels e Dahl? Spero di inserirli il prima possibile. Abdulhamid ha bisogno di tempo" 14:11 Serie B Bari-Cosenza, le formazioni ufficiali: Mazzocchi e Ricci sfidano Falletti e Lasagna 14:09 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Motta rivoluziona la difesa. Atalanta, uomini contati dietro 14:08 Serie A Milan, approvato il bilancio: fatturato record, secondo anno consecutivo in utile 14:04 Serie B Sassuolo-Spezia, le formazioni ufficiali: Grosso rilancia la difesa a 4. Out Volpato 14:01 Serie ALive TMW Torino, Vanoli: "Trasformiamo delusione di coppa in energia positiva. Classifica? Non la guardo" 14:00 Serie A Napoli, la bontà del mercato estivo in un dato: 5 gol e 8 assist dai nuovi arrivati 13:57 Calcio estero Getafe-Alaves, le formazioni ufficiali: l'ex Roma Carles Perez parte dal primo minuto 13:53 Le Statistiche Rigore sbagliato Roma e ultima vittoria Venezia. Ma parliamo di più di 70 anni fa... 13:52 Serie A Udinese-Inter, le formazioni ufficiali: Inzaghi fa 3 cambi, confermata la ThuLa. Davis dal 1' 13:49 Serie B Serie B, chi porta più tifosi in trasferta? Salernitana e Bari in vetta: la classifica 13:45 Serie A Ex compagni in Under 21, poi l'incrocio di mercato: Torino-Lazio è anche Ricci-Rovella 13:42 Calcio estero Poker del Borussia Dortmund al Bochum, Emre Can: "Tutto è possibile in questo stadio"