Menù Notizie

Serie C, la top 11 del Girone A in base al Ranking LGI: c'è anche Fagioli

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Image Sport

Si è conclusa la regular season in Serie C girone A che ha visto la promozione diretta del Como e la retrocessione delle 3 squadre toscane Livorno, Lucchese e Pistoiese. In questi giorni si stanno giocando play-off e play-out per sancire gli ultimi verdetti di una stagione sportiva che ha visto numerosi giovani italiani essere protagonisti nei propri club ed animare ogni settimana le classifiche dei nostri ranking fino all’ultima giornata. Andiamo a vedere la top 11, stilata sulla base dei punteggi del Ranking stilato da La Giovane Italia.

Saro-cinesca - Tra i pali troviamo Gianluca Saro, portiere classe 2000 della Pro Vercelli. Portiere moderno, che abbina alle abilità tra i pali un’ottima tecnica nel gioco con i piedi, dote che lo ha visto essere utilizzato per impostare l’azione offensiva dal basso. Grande stagione per il portiere bianconero che con 35 goal subiti in 38 partite disputate e con 15 clean sheet ha permesso alla squadra di Modesto di raggiungere la quarta posizione in classifica. Non inserito in questa top 11 ma sicuramente meritevole di menzione è Stefano Greco, portiere classe ’99 dell’Aurora Pro Patria. I numeri in stagione parlano di 24 goal subiti in 34 partite con ben 18 clean sheet, è stato lui il portiere meno battuto del girone A.

Tanta Toscana in difesa - La linea difensiva prevede la coppia di centrali Simone Canestrelli dell’Albinoleffe e Emanuele Matteucci del Pontedera. Entrambi classe 2000 e cresciuti nel settore giovanile dell’Empoli. La coppia di centrali si amalgama molto bene, il primo molto abile tecnicamente ed in grado di costruire il gioco dalle retrovie, il secondo molto forte e roccioso in marcatura. A presidiare le corsie esterne troviamo a destra il classe ’99 del Grosseto Alessandro Raimo, terzino con compiti principalmente di spinta. A sinistra invece con compiti di contenimento troviamo Luca Pizzul, classe ’99 dell’Aurora Pro Patria.

Mediana bianconera - Centrocampo a tre, in regia la qualità pura di Nicolò Fagioli, classe 2001 della Juventus U23. Quello che colpisce di lui è la visione di gioco fuori dal comune (ragion per cui lo abbiamo collocato in quella posizione) a cui abbina un’ottima sensibilità nel piede ed un bagaglio di tecnica individuale davvero importante. Oltre all’ottima stagione disputata in serie C (19 presenze con 2 goal e 1 assist) il centrocampista bianconero ha esordito in serie A nel match interno contro il Crotone. Ai suoi lati agiscono Alessandro Di pardo e Gabriele Perretta. Il primo classe ’99 della Juventus U23 ed il secondo è un classe 2000 del Pontedera. La caratteristica che li accomuna è la grande duttilità tattica, entrambi infatti nascono come mezzali di centrocampo ed in questa stagione non hanno avuto problemi nel ricoprire anche i ruoli di esterni alti di centrocampo ed esterni bassi di difesa. Chi non figura in questa speciale top 11 ma che è certamente meritevole di essere menzionato è Alessandro Sersanti, classe 2002 del Grosseto. Personalità da vendere per il 19enne toscano, quest’anno molto impiegato da Magrini con 36 presenze impreziosite da 2 reti e 1 assist.

Il tridente: gol e fantasia - Tridente offensivo composto ai lati dall’estro e la fantasia di Hamza Haoudi e Mattia Morello. Il primo, classe 2000 del Livorno, è stato una delle poche note lievi della stagione disastrosa del Livorno, a fine stagione ha totalizzato 35 presenze con 4 goal e 3 assist. Il secondo invece è un classe ’99 della Pergolettese, con i suoi goal e assist ha contribuito in maniera importante alla salvezza della squadra gialloblù, sono ben 11 goal e 8 assist in 34 partite. A completare il reparto offensivo la vena realizzativa di Flavio Jr Bianchi, attaccante classe 2000 della Lucchese in prestito dal Genoa. Stagione importante per lui 13 goal e 2 assist in 32 partite, biglietto da visita per fare ritorno alla base e giocarsi le sue chance di permanenza con il Grifone.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
10:12 Calcio estero Bayer, Xabi Alonso pensa già alla finale con l'Atalanta: "Mercoledì andremo a tutto gas" 10:08 Serie A Juventus, nel primo allenamento senza Allegri la società ha portato un messaggio 10:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 10:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 10:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina
10:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Tudor rivoluziona tutto 10:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 10:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 10:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 10:00 Serie A Torino, Rodriguez: "Voglio bene a Juric, sono rimasto per lui. Ora testa all'Atalanta" 09:57 Calcio estero Bundesliga finita, tutti i verdetti: Bayer imbattuto, Stoccarda 2°. Colonia giù, Union salvo 09:53 Serie A Juventus, l'addio ad Allegri è durato 10 minuti. Le contestazioni del club verso l'allenatore 09:49 Serie C Serie C, sorteggiati i quarti dei playoff: spiccano Vicenza-Padova e Catania-Avellino 09:45 Serie A Gilardino fra campo e rinnovo: prima la sfida all'amico De Rossi poi la firma sul contratto 09:42 Calcio estero Ligue 1, oggi l'ultima giornata: Brest e Lille si giocano un posto diretto in Champions 09:38 Serie ATMW Atalanta qualificata in Champions, una folla ha accolto la squadra al rientro da Lecce 09:34 Serie AUfficiale Paolo Montero sarà l'allenatore della Juve per le ultime due partite stagionali. La nota 09:30 Serie A Torino, Ricci: "Non bisogna sedersi adesso. C'è l'Atalanta e va affrontata al massimo" 09:27 Calcio estero LaLiga, scontro diretto Betis-Real Sociedad: il Maiorca vuole chiudere i conti salvezza 09:23 Serie A Inter, lo scenario da mercoledì: CdA e presidente nuovi, mercato fermo una ventina di giorni 09:19 Serie C Continuano le emozioni in Serie C: sorteggio dei playoff e match di ritorno dei playout 09:15 Serie A Milan, Pioli: "Non è stata la nostra serata migliore e potevamo fare di più sicuramente" 09:12 Calcio estero Premier League, oggi alle 17 l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 09:08 Serie A "Noi ci crediAmo". La spinta degli ultras dell'Empoli prima della partenza per Udine 09:04 Serie BVideo Il Catanzaro soffre ma alla fine è in semifinale: battuto 4-2 il Brescia. Gli highlights 09:00 Serie AVideo Il Torino si avvicina all'Europa: Milan ko per 3-1. Le reti e gli highlights della sfida 08:58 Rassegna stampa L'Equipe in prima pagina: "Brest, la festa prima della tempesta?" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - De Zerbi pronto per il Bayern Monaco. Arteta spera in un miracolo 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real, Arda Guler si gioca le sue chance e Kroos verso il rinnovo 08:45 Serie ATMW Juventus, Montero arrivato alla Continassa: pronto a guidare l'allenamento odierno