Menù Notizie

Semuel Pizzignacco, la giovane saracinesca del Vicenza

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Francesco Inzitari/ILoveGiana

L'estate può risultare indimenticabile per molti motivi: per un grande amore, per una bella vacanza con gli amici, ma anche per un rigore parato ad un attaccante di Serie A. Fa parte di quest'ultima categoria Semuel Pizzignacco, portiere classe 2001 in forza al Vicenza che ha recitato la parte del leone nella recente amichevole contro il Sassuolo. Una sfida che difficilmente dimenticherà, con la speranza di togliersi altre soddisfazioni nella stagione che sta per iniziare.

Esordi friulani, crescita in biancorosso - Pizzignacco comincia la sua carriera nella formazione friulana del Cjarlins Muzane, attirando l'interesse dell'Udinese. In bianconero gioca nella stagione 2017/18, dividendosi tra Under 17 e Primavera. Dopo un solo anno ad Udinese passa al Vicenza, dove intuiscono subito le qualità del ragazzo. Il portiere classe 2001 viene infatti aggregato alla prima squadra fin dall'estate 2018, vivendo - seppur dalla panchina - la promozione in B dell'anno successivo. Nell'estate 2020 però il club biancorossso decide di mandarlo in prestito al Legnago in Serie C, in modo che possa giocare con continuità. L'impatto con la nuova categoria è ottimo per Pizzignacco, che in 37 presenze colleziona ben 11 clean sheet (tra cui i due nel doppio e vittorioso confronto col Ravenna valido per i playout). Dopo una stagione del genere, il Vicenza non può che riportare alle casa madre il suo giovane portiere. Pizzignacco viene impiegato nelle amichevoli estive, tra cui quella contro il Sassuolo. I neroverdi vincono 3-1, ma lui si toglie la soddisfazione di neutralizzare il rigore di Caputo. Un primo e importante passo, in una stagione dove spera di trovare ulteriore spazio in prima squadra.

Tecnica e concentrazione - Pizzignacco è un portiere moderno, che sa giocare al meglio con entrambi i piedi riuscendo a servire i compagni con i giri contati. Abile anche tra i pali con la sua ottima reattività, mentre ha maggiori margini di miglioramento nella lettura delle palle alte. Anche sul piano muscolare, è in fase di evoluzione. Caratterialmente è tranquillo e silenzioso, preferendo far parlare il campo e i fatti. Nelle poche occasioni in cui parla, però, va dritto al punto e riesce a farsi capire dai compagni. Inoltre lavora costantemente per migliorarsi: non a caso, ha davanti a sé l'occasione di giocarsi le sue chances in Serie B.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
19:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Pirlo: si rivede Ferrari dopo una lunga assenza 19:15 Serie A Anellucci punge il Napoli: "Niente Conte? Per avere un grande mister, serve grande società" 19:11 Calcio estero Ligue 1, poker del Monaco al Clermont. Garantiti almeno i playoff di Champions 19:08 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Baroni: recuperano Suslov e Duda, out Cabal 19:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Ternana attrezzata, tappiamoci le orecchie e diamo il massimo"
19:00 Serie A Dominio assoluto di Immobile: ha preso parte a 250 gol in A. Almeno 50 in più del secondo 18:58 Serie B Palermo-Ascoli, i convocati di Carrera: torna a disposizione Bellusci 18:56 Serie A Lazio, Marusic al 45': "Primo tempo molto complicato, dobbiamo essere concentrati" 18:54 Serie A Lazio, gioia Immobile: in campionato non segnava da quasi 3 mesi 18:51 Serie A Lazio avanti all'intervallo sul Monza, decide per ora una zampata del redivivo Immobile 18:49 Serie B Cosenza, Viali: "Vogliamo chiudere al meglio al Marulla. E inseguire il record di punti" 18:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alla squadra: "Bene con la Roma, seve ripetere quella prestazione" 18:41 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti 18:35 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 18:34 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Aquilani: out Leverbe e Veloso. Ci sono i giovani Sala e Coppola 18:30 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Ranieri: torna Pavoletti, c'è Yerry Mina 18:26 Calcio estero LaLiga, Real sul velluto e il titolo può arrivare stasera. Brahim Diaz, altra perla 18:23 Serie A Domani Empoli-Frosinone, i convocati di Di Francesco: Okoli recupera per la sfida salvezza 18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale 18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio