Menù Notizie

Sara Mella, un’ex LGI da tenere sott’occhio

di La Giovane Italia
Fonte: La Giovane Italia
Prova da gigante della attuale laterale empolese contro la Juventus, noi della LGI l’avevamo nei radar ben dal 2015
Foto

Una classe 1998 così, noi de "La Giovane Italia", ai tempi del primo almanacco aperto al calcio femminile, non ce l'eravamo fatta scappare: Sara Mella, terzino sinistro dell’Empoli, da allora ad oggi non è solo cresciuta, ma ha anche stupito. Una sorpresa attesa, ma forse passata quasi in secondo piano data la concorrenza di una certa Lisa Boattin nel loro Pordenone di inizi carriera, che però si è concretizzata in una calciatrice tra le migliori interpreti del ruolo attuali in Italia.
Nella nostra edizione 2015/2016 scrivevamo di lei: "Mancino naturale di tutto rispetto, non disdegna addirittura l'uso del destro. È dotata di una buona tecnica di base. Sicuramente l'aspetto da mettere maggiormente in risalto di lei è la capacità innata nell'impattare senza sbavature la sfera, nel cross o nel tiro.".
Mella pure contro la Juventus, nella storica vittoria empolese di domenica per 2-1, non ha titubato nel dimostrarsi per quella che è e nel manifestare delle attitudini da leadership innate e maturate nel susseguirsi delle stagioni.
Fabio Toffolo, ex difensore di Torino e Udinese Primavera, suo tecnico in Friuli, raggiunto nel pomeriggio di ieri, l'ha descritta così: "Sara Mella è una giocatrice molto intelligente tatticamente, si adatta ad ogni situazione. Ciò grazie ad una elasticità mentale notevole.

È abile nell'uno contro uno, ad occupare gli spazi dietro la linea difensiva ed ad accorciare sull'avversario in maniera non indifferente per il calcio femminile.
A Pordenone la feci esordire giovanissima, ma purtroppo aveva davanti una certa Lisa Boattin, quindi ha potuto cogliere con il giusto tempo la sua opportunità, imparando nel vedere e nel competere con una delle migliori interpreti nel ruolo in Italia.
Il suo mancino è capace di impiegarlo sia per giocare sul lungo e sia per gestire sul corto, con freddezza e rapidità. Caratteristiche queste perfette per rifinire, ma anche per tentare conclusioni dalla distanza.
Caratterialmente è una ragazza che non molla mai, inoltre è sempre sorridente e si allena costantemente al massimo. L'accettare i consigli ed il fare gruppo sono le doti morali che la esaltano nel collettivo e nello spogliatoio.".
Una laterale difensiva di sinistra quindi da continuare a monitorare e cullare come talento tutto “Made in Italy”, perché, soprattutto in quel ruolo lì, il tricolore potrebbe chiamare… E Sara Mella rispondere “Presente!”

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
11:19 Serie CTMW Radio De Vito: "Avellino ha tutto per fare bene ai playoff. Vicenza e Padova rose al top" 11:15 Serie ATMW Torino, maglia speciale per il 75° anniversario di Superga: le immagini 11:12 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così
11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale 10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer 10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!" 10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca 10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano sul suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli 10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso 09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0"