Menù Notizie

Roberto Strechie, due bandiere e un ritorno alle origini

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Due bandiere, due cittadinanze, un nuovo e importante orizzonte che si apre per lo sviluppo di una giovane carriera. Roberto Strechie raddoppia, andando alla ricerca delle proprie radici e di un futuro da protagonista in Romania, paese d’origine dei genitori e nuova frontiera del percorso calcistico del centrocampista azzurro, che da ieri è a tutti gli effetti un ex del Venezia e un nuovo giocatore della Dinamo Bucarest.

Doppio crocevia - Nato a Vicenza nel 2000, Strechie è un centrocampista al quale è sempre piaciuto anticipare i tempi. Dopo un primo approccio non andato a buon fine, che lo costrinse a rimboccarsi le maniche nel vivaio di un club di terza categoria, la storia d’amore tra Roberto e il Venezia si è sviluppata all’insegna dei successi, personali e di squadra. All’esordio in Serie D a quindici anni, nella stagione del ritorno tra i professionisti del club lagunare, hanno fatto seguito quelli in Coppa Italia e in Serie C, lanciato da Pippo Inzaghi in un’annata trionfale: promozione in B e trionfi Coppa Italia di Serie C e nella Supercoppa di categoria. Nel 2017-18, Strechie è stato uno dei pilastri del Venezia Primavera, capace di raggiungere i quarti di finale del Viareggio e di ben figurare anche in campionato. Poi, la scorsa estate, un doppio crocevia importante: la scelta per la maglia delle giovanili azzurre, coincisa con l’ottenimento della cittadinanza italiana al compimento del diciottesimo anno di età, e il prestito alla Lucchese, per vivere la prima stagione a tempo pieno nel calcio dei grandi. In un'annata costellata dalle ben note difficoltà economiche del club toscano, Roberto è comunque riuscito a mettere insieme quattordici presenze e un gol, portando il suo contributo a una splendida salvezza poi vanificata dal fallimento della società rossonera.

“Giovane-vecchio” - Regista mancino di grande classe e di buona prospettiva, Strechie ha confermato le sue qualità nella prima stagione giocata in pianta stabile tra i professionisti. Roberto è dotato di una visione di gioco importante, unita a una capacità di lettura delle situazioni e degli sviluppi dell'azione che lo portano a essere sempre al posto giusto nel momento giusto. L’esperienza con la Lucchese gli è servita per guadagnare un tempo di gioco, evoluzione necessaria per non finire soffocato dalla pressione dei centrocampisti avversari. Ottima la capacità di verticalizzare, così come le abilità nel gioco lungo. Da migliorare, invece, il trattamento di palla col piede debole, fondamentale per poter avere più soluzioni e non risultare troppo “battezzabile” sul sinistro dagli avversari. Dal punto di vista fisico, Strechie ha ancora molti margini di miglioramento. Altezza da normotipo ma ancora un po’ tenero dal punto muscolarmente, il centrocampista classe 2000 dovrà mettere su un po’ di massa per reggere efficacemente i contatti, evitando al tempo stesso di perdere quella brillantezza e quelle doti in allungo che lo contraddistinguono. La scelta di seguire un regime alimentare personalizzato denota l’attenzione e la cura per i dettagli con le quali Roberto si approccia alla sua giovane carriera calcistica, che con le precoci esperienze in prima squadra gli ha imposto di maturare più in fretta rispetto ai coetanei. Un “giovane-vecchio” che spicca per personalità e razionalità nella scelta della giocata, e può già contare su alcune malizie da veterano che gli torneranno utili per la sua nuova avventura. Nel viaggio in Romania lo aspetta la Dinamo Bucarest, che nella giornata di ieri ha formalizzato il suo acquisto a titolo definitivo dal Venezia (che ha però mantenuto il diritto di recompra). Un ritorno alle origini, per il centrocampista dalle due bandiere: Strechie sogna di diventare di protagonista nella Serie A romena, per poi tornare a esserlo anche nella sua Italia.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali
13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese" 13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore" 12:52 Serie A Dopo Xabi Alonso, anche Amorim resta dov'è. Thiago Motta seguirà questa strada? 12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso 12:41 Calcio estero Gabriel Jesus verso l'addio all'Arsenal: i Gunners aprono alla cessione, ecco quanto costa 12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo 12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan 12:26 Calcio estero Bayern Monaco, ecco la maglia per la stagione 2024-2025: le prime immagini 12:23 Serie ATMW Gilardino resta al Genoa, accordo totale: contratto fino a giugno 2026. Presto l'ufficialità 12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale 12:12 Calcio estero Roy Keane critica Haaland: "Il suo è un livello di gioco da League Two" 12:10 Serie A Roma, prova tv per Cristante? Presunta bestemmia alla mezz'ora della ripresa 12:08 Serie A Inter, oltre 150 mila richieste per la Lazio: Tananai e Ligabue protagonisti, tutte le info 12:08 Serie ATMW Agenzia per il controllo dei club, Christillin: "UEFA e FIFA diranno presto qualcosa" 12:04 Serie B Modena, la salvezza non soddisfa capitan Pergreffi: "Deluso? Sono molto deluso" 12:03 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 12:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: il derby della scorsa estate è suo. Primo gol a una top 4 11:57 Serie A Niente Milan per Amorim: "Ho un contratto e resto allo Sporting Lisbona" 11:53 Serie A Inter e Juventus, Hermoso sta per sfumare: accordo a un passo con l'Aston Villa 11:49 Serie C Entella, Gozzi blinda Superbi: "Una colonna del club. Fiducia in Gallo, puntiamo sui giovani"