Menù Notizie

Retegui? No, grazie. Fiducia a Scamacca in primis, poi Colombo

di La Giovane Italia
L'intervento di Paolo Ghisoni, direttore de La Giovane Italia, a Maracanà, consueto appuntamento di TMW Radio.
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Durante il pomeriggio di Maracanà, consueto appuntamento di TMW Radio, il direttore de La Giovane Italia Paolo Ghisoni è intervenuto per approfondire alcune tematiche relative alla Nazionale.

Il primo spunto è arrivato dalla vittoria dell'Under 21 contro l'Ucraina, gara nella quale è andato a segno anche Lorenzo Colombo: "Lo dico da due anni, Colombo deve essere il centravanti della Nazionale. Ma vi dico anche Scamacca o Mancini della Juventus, sicuramente non abbiamo bisogno di Retegui: è un giocatore normale, direi la "versione 4.0 del Tanque Denis". Ha fatto due gol in due partite, ma i calciatori vanno visti in prospettiva. Mancini dice giustamente che Pafundi è il 2006 più forte, ma non ha fatto un percorso fino in fondo con le Nazionali giovanili e questo fatto sta creando non pochi problemi: non tanto per le gerarchie federali, quanto invece nella testa dei ragazzi, perchè vedersi scavalcare da un 2006 che ha fatto solamente 6 minuti in Serie A, a differenza di altri che stanno svolgendo tutto il percorso, non è una cosa che passa inosservata".

"Vi riporto alla memoria questa mia considerazione, proprio nel nostro network https://archivio.tuttomercatoweb.com/2018/ghisoni-barella-giovane-vecchio-no-ad-allan-in-azzurro-1167646: alcuni anni fa si parlava di dover convocare Allan, un giocatore ritenuto fondamentale, quando invece c’era già Barella al Cagliari che dava segnali incoraggianti - ha continuato Paolo Ghisoni nel suo intervento - Noi i calciatori forti, di prospettiva, li abbiamo. Cancellieri e Mulattieri sono ancora in divenire, Colombo invece è quasi un prototipo di prima punta finita, da rifinire e sgrezzare. Un ragazzo umile ma determinato, senza "grilli" per la testa. È un giocatore con delle caratteristiche che si sposano alla perfezione con il processo di rinnovamento di Mancini. Fossi stato in lui, restando alle provocazioni (ma fino ad un certo punto) avrei detto: "Partiamo da Colombo, poi pensiamo agli altri 10". Non possiamo bruciare un giocatore e fargli fare un altro giro in Under 21, poi ti arriva il 2006 che ha fatto 6 minuti in Serie A, non ha segnato un gol e sorpassa a destra una generazione. Oltrettutto, non c’è nessun 2002 italiano che ha fatto meglio di Colombo. Se dovessimo costruire l'ossatura futura, ovvero "le basi su cui fondare" la Nazionale direi Donnarumma tra i pali, o in prospettiva Carnesecchi, spazio a Scalvini in difesa, a centrocampo ci sono tanti nomi mentre davanti fiducia prima a Scamacca, che ha ancora moltissimi margini di crescita. E poi Colombo: con questi giovani puoi tentare un rinnovamento vero e proprio".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
23:19 Serie B Pittarello: "Cittadella ti dà una vetrina che in Serie B non ti dà nessuno" 23:15 Serie A Udinese, Cannavaro: "Pareggio dal sapore diverso, contro una grandissima dietro solo all'Inter" 23:14 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "Punto che dà morale e consapevolezza" 23:11 Calcio esteroUfficiale Werder Brema, rinnovo per il portiere Zetterer. E Niemeyer è il nuovo direttore sportivo 23:10 Serie C Pontedera, Millozzi: "I playoff un sogno. Questa società ha dimostrato il proprio valore"
23:09 Serie ATMW Frosinone, Angelozzi: "Spero nella salvezza. Se rimango? Sì... Se non mi cacciano!" 23:08 Serie A Scamacca da urlo negli ultimi 2 mesi: 10 gol tra tutte le competizioni, meglio solo Kane e Palmer 23:04 Serie C Crotone, il riscatto arriva tramite i playoff? Zauli: "Rabbia per le occasioni perse" 23:02 Serie A Napoli, Cajuste: "C'è sconforto. Dobbiamo stare più concentrati, già successo con la Roma" 23:01 Calcio estero Il Lione è uno spettacolo: doppia rimonta, il Lille di Fonseca perde 4-3 e resta quarto 23:00 Serie A Atalanta, Gasperini: "Rinnovo? Guardate il calendario... Quando abbiamo tempo per parlare?" 22:57 Calcio estero Manchester United umiliato a Selhurst Park: poker del Crystal Palace, Olise protagonista 22:56 Serie CTMW Cesena, in prova l'attaccante classe 2007 Luca Martinez Sirtoli 22:55 Calcio estero Domani PSG-Dortmund, Kehl: "Coraggio, ottimismo e tensione: teniamo vivo il sogno" 22:53 Serie A Le pagelle del Napoli - Osimhen dirompente, Lobotka col joystick. Si paga una disattenzione 22:50 Serie ALive TMW Napoli, tra poco la conferenza stampa di Calzona post Udinese 22:49 Serie A Le pagelle dell’Udinese - Ferreira sciagurato, Success infonde un barlume di speranza 22:45 Serie A Serie A, la classifica: Udinese a -2 dalla quota salvezza. Napoli, oggi sarebbe Conference 22:43 Altre Notizie Udinese-Napoli 1-1: il tabellino della gara 22:41 Serie A Come un anno fa, Udinese-Napoli finisce 1-1: Success beffa Calzona al 92' 22:38 Serie A Atalanta, Hien: "OM squadra forte, non dovremo concedergli niente gratis" 22:35 Serie A L'Udinese la riprende nel recupero: Success sigla l'1-1 contro il Napoli al 92' 22:34 Serie C Canonico lascia il Foggia. Il Comune chiede un incontro con l'imprenditore 22:30 Serie A Sensi non ha fretta di decidere il suo futuro: c'è la MLS, possibili sondaggi dall'Europa 22:26 Calcio estero Che mazzata per Schlager! Rottura del crociato, addio Europei per il giocatore del Lipsia 22:23 Serie A Roma, l'annuncio del ds a stretto giro di posta: spunta Ghisolfi del Nizza 22:19 Serie CTMW Radio Bucchi: "Perugia con la giusta esperienza per i playoff. Pescara? Squadra giovane" 22:15 Serie A Bologna, Calafiori: "Thiago Motta mi ha cambiato. E non è assolutamente antipatico" 22:12 Calcio estero L'Al Hilal batte anche l'Al Ahli: è il 23° successo consecutivo, per il titolo serve un punto 22:08 Serie A Skov Olsen verso la Fiorentina: "La finale di Conference non sarà un gioco da ragazzi"