Menù Notizie

Ranking Primavera 1: Moro cala il tris. Primavera 2, Buso fa poker

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

È cominciato a tutti gli effetti il 2020 della categoria Primavera, che lo scorso weekend ha visto tornare in campo le formazioni del campionato Primavera 2, mandando al tempo stesso in archivio il girone d’andata del Primavera 1. Una ripresa congiunta che rappresenta l’occasione ideale per fare il punto della situazione, con gli aggiornamenti dedicati ai ranking di categoria firmati da La Giovane Italia. Due graduatorie, quelle legate alla massima categoria giovanile, che prendono in considerazione tutti i ragazzi in rampa di lancio verso il calcio professionistico, che si stanno costruendo un futuro da grandi con le loro ultime esperienze nel vivaio. Le classifiche complete, insieme a quelle di tutti i 16 ranking LGI, sono disponibili cliccando qui.

Moro, che tris! - Nel campionato Primavera 1, che vede l’Atalanta saldamente al comando della classifica e il romanista Alessio Riccardi sempre in vetta alla graduatoria del Ranking LGI, il protagonista assoluto di giornata è stato senza ombra di dubbio Luca Moro. L’attaccante classe 2002, arrivato al Genoa in estate dopo una trafila nel vivaio del Padova (culminata con l’esordio in Serie B, festeggiato lo scorso aprile), è stato il mattatore indiscusso del successo in rimonta dei rossoblù, arrivato nel posticipo dell’ultima giornata del girone d’andata. Passati in svantaggio sul campo della Lazio, i liguri hanno ribaltato prepotentemente il risultato, grazie a una tripletta da urlo del loro centravanti. Un tris che ha rotto un digiuno durato quasi due mesi, e che ha permesso a Moro di aggiornare una statistica che lo vede a quota nove reti in sedici presenze complessive, tra campionato e Coppa Italia Primavera.

Faccia da poker – Spostandoci nella “serie cadetta”, al centro del palcoscenico nel primo turno del nuovo anno troviamo un altro attaccante, che ha voluto proprio esagerare nel dare il suo personalissimo benvenuto al 2020. Nicolò Buso di gol ne ha fatti addirittura quattro, calando il poker nel 7-2 che la Virtus Entella ha rifilato al malcapitato Brescia. Una prestazione da applausi, che ha permesso al classe 2000 di volare in doppia cifra, legittimando la scommessa fatta dal club ligure la scorsa estate. Dopo tre anni al Cesena e un’ultima stagione divisa a metà tra Roma e Venezia, Buso si sta confermando giocatore di buona prospettiva in questa annata da fuori quota nel campionato Primavera 2. Nipote d’arte (zio Renato ha vestito, tra le altre, le maglie di Juventus e Fiorentina, ed è l’attuale tecnico dell’Under 18 viola), Nicolò si ispira al suo idolo Alessandro Del Piero e, dopo il poker dello scorso sabato, punta con decisione al podio del Ranking di categoria curato da La Giovane Italia.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato" 21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim 21:30 Serie A Lukaku chiama, Bremer risponde: 1-1 al 45' tra Roma e Juve, partita apertissima 21:30 Serie A Taarabt: "Al Milan ero il top, misi le mani al collo a Kakà. Inter? È di un altro mondo"
21:27 Serie B Parma, lanciato il sito sul nuovo stadio: tutto il programma dei lavori, avrà 20mila posti 21:23 Serie AVideo Noslin trascina il Verona: 2-1 alla Fiorentina, vittoria fondamentale per la salvezza 21:19 Serie B Como, Roberts: "Davanti al nostro pubblico per provare a prenderci la A" 21:16 Serie A All'Olimpico è di nuovo parità: 1-1, Bremer svetta e sfrutta l'assist di Chiesa 21:15 Serie AVideo Tre punti che scottano, non li prende nessuno: al Castellani è 0-0 tra Empoli e Frosinone 21:12 Calcio estero Argentina in lutto, è morto Menotti: guidò la nazionale alla vittoria nel 1978 21:08 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Milan contestato dai tifosi, Giuntoli parla dei rinnovi della Juventus 21:04 Serie C Albinoleffe, avanti con Lopez: "Ripartiamo dalle certezze, i giovani ci hanno dato molto" 21:02 Serie A Lukaku fa 300: Roma avanti all'Olimpico, difesa della Juve praticamente immobile 21:00 Serie A Milan, Florenzi: "In 10 giorni ci siamo giocati tutto, volevamo un trofeo. Rispetto per i tifosi" 20:57 Serie A Genoa, Vasquez: "Partita pazza, punto molto importante. Ma possiamo fare ancora di più" 20:53 Serie A Genoa, Retegui: "Il gol mi mancava tantissimo, voglio farne tanti. Sogno di giocare l'Europeo" 20:49 Serie A Roma, De Rossi: "Questa partita vale molto di più per noi che per la Juve, siamo pronti" 20:45 Calcio estero LaLiga, si ferma anche il Valencia: l'Alaves vince 1-0 20:42 Serie A Barzagli: "La mia sensazione è che la Juve non continuerà con Allegri. Ma la Coppa Italia..." 20:40 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Ai tifosi genoani si deve dire la realtà: bisogna tenere i piedi ben fissi per terra" 20:40 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 20:38 Serie A Giuntoli: "È sempre un piacere ricordare il 5 maggio a Roma. Rinnovi? Ci siederemo e parleremo" 20:34 Serie A Genoa, Gilardino: "Cuore e voglia di stupire, il nostro DNA è questo. Resto qui per crescere" 20:30 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Leao non nel suo momento migliore. Se i tifosi hanno protestato vanno rispettati" 20:26 Serie A Roma, Llorente: "Abbiamo l'occasione di entrare in Champions, dobbiamo vincere" 20:23 Serie A Juve, Weah: "I tre punti stasera sono molto importanti. Mi sento bene, oggi attacco" 20:19 Serie A Pjanic: "Roma-Juve partita del cuore: Locatelli? Devi prendersi responsabilità" 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Preso un gol evitabile, sbagliato tantissimo. Leao? Troppo poco dentro l'area" 20:12 Serie A Le pagelle del Genoa - Retegui rompe il digiuno, Vogliacco si sdoppia. De Winter distratto