Menù Notizie

Ranking Primavera 1, comanda Riccardi. Bomber al top in Primavera 2

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Dopo avervi tenuto compagnia con le schede dei talenti del futuro del pallone italiano, La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei suoi Ranking, attraverso i quali ogni settimana è possibile tracciare una radiografia in tempo reale del panorama calcistico nazionale. Dai talenti Under 21 che spiccano in Serie A e con la maglia azzurra, fino ad arrivare agli Under 15 che iniziano a cullare i loro giovani sogni, con il database de La Giovane Italia potrete conoscere i migliori prospetti del nostro calcio, pronti a seguire le orme di chi si è già affermato ai massimi livelli. Ogni settimana terremo aggiornati i lettori di TMW sull’andamento dei Ranking Primavera, Serie C e Under 17. Per consultare le classifiche complete e gli altri 15 ranking sarà invece possibile registrarsi nell’apposita sezione, che sarà attivata nei prossimi giorni sul sito internet de La Giovane Italia.

Volti noti e sorprese - Cominciamo il nostro viaggio attraverso le classifiche di rendimento LGI, partendo da quelle del campionato Primavera, categoria riservata alle formazioni Under 19 di Serie A e B e divisa da tre stagioni a questa parte in due serie: Primavera 1 (16 squadre) e Primavera 2 (24 squadre). Doppio campionato e doppie emozioni, per un Ranking a sua volta diviso in due e che a fine stagione incoronerà i due giocatori top LGI. In Primavera, al comando troviamo un nome già noto al grande pubblico: parliamo di Alessio Riccardi, centrocampista classe 2001 che ha già esordito in prima squadra con la Roma e che in estate è stato più volte accostato anche alla Juventus. Il giallorosso è sempre più faro della formazione allenata da Alberto De Rossi, e guarda tutti dall’alto verso il basso in una classifica nella quale si sono affacciati due giovanissimi. Il primo è Wilfried Gnonto, del quale vi abbiamo già raccontato in tempi non sospetti. L’attaccante classe 2003 si è inserito di prepotenza nella Primavera dell’Inter, togliendosi addirittura lo sfizio di mettere il punto esclamativo sul derby d’Italia giovanile, vinto 5-1 dai nerazzurri ai danni della Juventus. Non male per un ragazzo che, carta d’identità alla mano, dovrebbe essere impiegato con l’Under 17. L’altra new entry risponde al nome di Michele Masala, classe 2004 e autore di un salto triplo in avanti rispetto alla categoria di appartenenza (l’Under 16, ndr.). Il giovane sardo ha fatto il suo esordio in Primavera nel successo interno contro il Sassuolo, dopo essersi messo in luce in torneo internazionale in Bulgaria nel quale è stato capace di segnare la bellezza di sette gol in tre partite.

Primavera 1, la Top 5 - Alessio Riccardi (2001, Roma) 21, Flavio Bianchi (2000, Genoa) 16, Fabian Pavone (2000, Pescara) 16, Roberto Piccoli (2001, Atalanta) 15, Alessandro Cerbara (2001, Lazio) 14.

Bomber in vetta - E il Primavera 2? Qui comanda un bomber, finito anche lui nella rete dei nostri focus sulle colonne di TMW. Francesco Ruocco non smette di segnare, anche se la quinta rete stagionale del classe 2001 non basta per far spiccare il volo al Brescia, fermato sul pareggio dall’Udinese. Nel Girone A va avanti piano anche il Milan, che non va oltre il pari contro un ostico Cittadella. Chi invece viaggia a gonfie vele è l’Hellas Verona, che schianta il Pordenone con un secco 5-2 ed è sempre più solo in vetta, con quattro punti di vantaggio proprio sui rossoneri. Nel Girone B vige invece la dittatura dell’equilibrio, visto che nessuna squadra è riuscita a emulare la prova tecnica di fuga degli scaligeri. A prendersi la vetta è allora l’Ascoli, che precede di una sola lunghezza la coppia all’inseguimento formata da Benevento e Lecce. La prestazione top di giornata porta invece la firma di Vincenzo Della Pietra, attaccante della Juve Stabia con la doppietta rifilata al Lecce si è portato a casa un bel “+6”.

Primavera 2, la Top 5 - Francesco Ruocco (2001, Brescia) 21, Salvatore Rimoli (2001, Lecce) 20, Joseph Mangiaratti (2002, Perugia) 20, Michael Buffa (2001, Pisa) 17, Paolo Napoletano (2002, Parma) 16,5.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono"