Menù Notizie

Primavera 2, Girone A: la Top 11 + 7 secondo i Ranking de La Giovane Italia

di La Giovane Italia
Fonte: Rosario Buccarella
Con la conclusione del campionato Primavera 2, giunto ora ai playoff, è tempo di stilare la miglior formazione del torneo. Ecco quella relativa al Girone A!
Foto
© foto di La Giovane Italia

Terminata la regular season e con i playoff in corso per stabilire l’ultima delle tre promosse nel massimo campionato giovanile a livello nazionale, è l’ora di tracciare un bilancio stagionale attraverso le nostre speciali classifiche con cui andiamo a determinare la formazione ideale del torneo. Si parte dal Girone A che ha visto il successo dell’Udinese e ben 3 squadre (Parma, Brescia e Monza) su 4 qualificate ai playoff che in questo weekend saranno impegnate nelle semifinali nel weekend. Non è infatti un caso, che nell’undici titolare e la panchina, composte tramite i nostri Ranking di rendimento, sono presenti ben 15 calciatori su 18 delle squadre sopracitate.

A difendere i pali di questa particolare formazione c’è Paolo Prandini, portiere classe 2003 del Brescia che, con 2070 minuti all’attivo riesce a spuntarla sul filo del rasoio sul “collega” Edoardo Piana, a lungo detentore del miglior punteggio. A causa di un infortunio che gli ha fatto saltare tre gare in fila durante il girone di ritorno, il giovane portiere dell’Udinese, deve infatti accomodarsi in panchina per uno scarto di soli tre punti.

Brescia ed Udinese monopolizzano anche tre quarti di difesa titolare. Thomas Boafo sulla fascia destra ed Alessio Castellini al centro della retroguardia rappresentano le rondinelle, mentre accanto a quest’ultimo Nicolò Cocetta è legittimamente presente come baluardo dei friulani, primi classificati del Girone A. Completa sull’out di sinistra il reparto arretrato Giovanni Vaglica, titolare inamovibile nello scacchiere del Parma di mister Beggi. Per i ricambi dalla panchina, si resta in casa Brescia ed Udinese per quanto concerne i ruoli di difensore centrale e terzino destro con Elia Maccherini Tonini e Lorenzo Codutti, mentre sulla fascia sinistra troviamo Samuele Regazzetti della neopromossa in Serie A Cremonese.

La linea dei centrocampisti è in primis composta da Leonardo Colombo, classe 2005 del Monza che ha giocato con grande continuità da sotto leva, nel ruolo di regista davanti alla difesa. Sui due interni, invece, due tra i centrocampisti più prolifici del campionato: Matteo De Rinaldis e Damiano Pecile. Sia per il capitano della Primavera del Parma, che per l’italo-canadese del Venezia, sono infatti ben 9 i centri all’attivo durante il torneo. Il ricambio dalla panchina arriva inoltre sempre da Parma con Federico Agostinelli.

Fuochi d’artificio, come di consueto in attacco, che è un mix di un ragazzo dell’annata 2003, un sotto età, ampiamente nel giro delle nazionali giovanili ed un fuori quota, nonché stella dei campioni dell’Udinese. I numeri di Daniele Del Barba, Giacomo Marconi e Simone Ianesi sono sotto gli occhi gli tutti. Nessuno di loro ha bisogno di particolari presentazioni, per saperne di più le loro schede tecniche si trovano tutte nell’ultima edizione dell’Almanacco LGI. Pronti a subentrare, infine, sull’esterno offensivo l’ex Milan Andrea Ferraris, attualmente in forza al Monza, ed il centravanti della Cremonese Andrea Quarena.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
10:23 Serie ATMW Pedersen senza salvezza torna al Feyenoord. Ma occhio al Torino se va via Bellanova 10:19 Serie BTMW Pisa, a breve incontro con Aquilani per il futuro: sullo sfondo spuntano 2 alternative 10:15 Serie A Le pagelle di Tudor: la Lazio promette futuro. Ma i cambi la penalizzano 10:12 Calcio estero Chelsea, giorni decisivi per Pochettino: la reazione della squadra potrebbe non bastare 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 37esima giornata
10:08 Serie A Ecco perché Suning non ha trovato finanziatori. L'Inter a Oaktree: ormai è tutto pronto 10:04 Serie C Foggia, Canonico resta in sella: respinte le offerte. Ma resta incertezza sul futuro 10:00 Serie A Le pagelle di Barella: correrà anche sotto l'ombrellone. Non si arrende alla sconfitta 09:57 Calcio estero Niente MLS per Marco Reus: il tedesco non è interessato alla proposta del Charlotte FC 09:53 Serie A Lukaku regala un gol nell'ultima all'Olimpico. Roma-Genoa 1-0, gli highlights 09:53 Serie A De Zerbi, senza clausola da 13 milioni è un'altra storia. Adesso guarda al Milan 09:49 Serie B Spezia, settimana decisiva per Zoet: sirene dall'Olanda, ma la permanenza è possibile 09:45 Serie A De Rossi: "Abbiamo bisogno di gente rapida. La Roma non era allenata dall'ultimo arrivato" 09:41 Calcio estero Ramos alimenta i dubbi sul futuro: "Io vivo alla giornata, so che devono cambiare molte cose" 09:38 Serie A Marchetti: "Nona in classifica va in Conference se la Fiorentina vince e chiude ottava" 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 09:34 Serie A Quale sarà la Serie B del futuro? Già 14 i club sicuri. Sassuolo torna dopo 11 anni 09:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 09:30 La Giovane Italia Non basta una stagione da sogno: perchè Della Rovere non è stato convocato agli Europei U17? 09:30 Serie A Cagliari, missione compiuta. Sir Claudio l'ha fatto di nuovo 09:27 Calcio estero Guardiola apre all'addio, ma solo dal 2025: "Sono più vicino ad andarmene che a restare" 09:23 Serie ATMW Di Gregorio alla Juve? Il Monza ha il sostituto in casa: Cragno tornerà e potrebbe restare 09:19 Serie C Al Cesena la Supercoppa di C: 2-2 in rimonta con la Juve Stabia. Le aperture dei quotidiani 09:15 Serie A Sassuolo, la cura Ballardini non ha funzionato. Ora si riparta da chi ha a cuore questo club 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. Il quadro è quasi completo 09:08 Serie A Bologna, è iniziata la settimana di Thiago Motta: la Juve, la festa e l'incontro con Saputo 09:04 Serie B Serie B, Palermo-Venezia, primo round verso la finale dei playoff 09:00 Serie A Frosinone, manca un punto per scrivere la storia 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Poker di Sorloth al Real, il Barcellona blinda il secondo posto