Menù Notizie

Nicolò Rovella, dall'Inter... all'Inter: un girone per la prima da titolare

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Dopo due successi consecutivi il Genoa si ferma e cede il passo all'Inter, nella terzultima gara di un campionato che vede i rossoblù ancora impegnati nella rincorsa ad una faticosa salvezza. La prova contro i nerazzurri, al netto del 3-0 rimediato a Marassi, ha portato però in dote una ottima notizia, legata all'impatto di un giovane grifoncino che ha confermato di avere stoffa da vendere e di poter legittimamente ambire ad essere una delle pedine del futuro genoano.

Crocevia nerazzurro - Per Nicolò Rovella, l'Inter si conferma un crocevia significativo di un 2019/20 che lo ha visto affacciarsi ai massimi palcoscenici del calcio italiano. Dopo l'esordio assoluto contro l'Ascoli, nel match di Coppa Italia del dicembre scorso, il centrocampista classe 2001 ha infatti collezionato entrambe le sue due apparizioni in Serie A proprio contro i nerazzurri. Subentrato nella ripresa del match di andata a San Siro, nel ritorno di Marassi il ragazzo di Segrate è stato lanciato tra i titolari da mister Nicola, che evidentemente lo ha valutato pronto per una prova delicata al cospetto della seconda della classe, a maggior ragione in un finale di campionato nel quale per il Genoa ogni punto rappresenta una boccata d'ossigeno. Rovella ha ripagato la fiducia con una prestazione pienamente sufficiente, all'insegna della personalità nel cuore della mediana rossoblù. Forse gli è mancata un po' di sfrontatezza nell'ultimo passaggio, in occasione del tre contro due della ripresa che ha rappresentato una delle migliori chance per il Genoa, ma nei 76' giocati Nicolò ha confermato di essere pronto per misurarsi con il palcoscenico della massima serie.

Piedi per terra - Rovella è un regista dotato di una eccellente visione di gioco, grazie alla quale è diventato prima il faro della Primavera genoana e delle nazionali giovanili, per poi aprirsi le porte della Serie A con la prima squadra. Proprietà tecniche superiori alla media, Nicolò è un destro naturale che sa utilizzare con efficacia anche il piede debole, padronanza che gli consente di mantenere il controllo del pallone anche nelle situazioni più delicate. Dotato di una buona facilità di calcio, che mette in mostra rendendosi spesso pericoloso alla battuta dei calci piazzati, il classe 2001 può contare anche su qualità aerobiche di buon livello, che gli consentono di mantenersi dinamico e nel vivo dell’azione senza mai perdere di intensità. Il resto lo fanno una invidiabile cultura del lavoro, per la quale il ragazzo nativo di Segrate deve ringraziare una famiglia sempre presente e molto attenta nel seguirlo anche nel rendimento scolastico, e che lo ha aiutato a mantenere i piedi per terra anche dopo l’esordio in prima squadra. Intanto, il curriculum di Nicolò si è arricchito della prima da titolare in Serie A. Dall'Inter... all'Inter, un girone per sentire chiamato il proprio nome tra i primi undici. Un'annata da ricordare, e che ora Rovella vuole completare con la salvezza del suo Genoa.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
23:19 Serie B Pittarello: "Cittadella ti dà una vetrina che in Serie B non ti dà nessuno" 23:15 Serie A Udinese, Cannavaro: "Pareggio dal sapore diverso, contro una grandissima dietro solo all'Inter" 23:14 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "Punto che dà morale e consapevolezza" 23:11 Calcio esteroUfficiale Werder Brema, rinnovo per il portiere Zetterer. E Niemeyer è il nuovo direttore sportivo 23:10 Serie C Pontedera, Millozzi: "I playoff un sogno. Questa società ha dimostrato il proprio valore"
23:09 Serie ATMW Frosinone, Angelozzi: "Spero nella salvezza. Se rimango? Sì... Se non mi cacciano!" 23:08 Serie A Scamacca da urlo negli ultimi 2 mesi: 10 gol tra tutte le competizioni, meglio solo Kane e Palmer 23:04 Serie C Crotone, il riscatto arriva tramite i playoff? Zauli: "Rabbia per le occasioni perse" 23:02 Serie A Napoli, Cajuste: "C'è sconforto. Dobbiamo stare più concentrati, già successo con la Roma" 23:01 Calcio estero Il Lione è uno spettacolo: doppia rimonta, il Lille di Fonseca perde 4-3 e resta quarto 23:00 Serie A Atalanta, Gasperini: "Rinnovo? Guardate il calendario... Quando abbiamo tempo per parlare?" 22:57 Calcio estero Manchester United umiliato a Selhurst Park: poker del Crystal Palace, Olise protagonista 22:56 Serie CTMW Cesena, in prova l'attaccante classe 2007 Luca Martinez Sirtoli 22:55 Calcio estero Domani PSG-Dortmund, Kehl: "Coraggio, ottimismo e tensione: teniamo vivo il sogno" 22:53 Serie A Le pagelle del Napoli - Osimhen dirompente, Lobotka col joystick. Si paga una disattenzione 22:50 Serie ALive TMW Napoli, tra poco la conferenza stampa di Calzona post Udinese 22:49 Serie A Le pagelle dell’Udinese - Ferreira sciagurato, Success infonde un barlume di speranza 22:45 Serie A Serie A, la classifica: Udinese a -2 dalla quota salvezza. Napoli, oggi sarebbe Conference 22:43 Altre Notizie Udinese-Napoli 1-1: il tabellino della gara 22:41 Serie A Come un anno fa, Udinese-Napoli finisce 1-1: Success beffa Calzona al 92' 22:38 Serie A Atalanta, Hien: "OM squadra forte, non dovremo concedergli niente gratis" 22:35 Serie A L'Udinese la riprende nel recupero: Success sigla l'1-1 contro il Napoli al 92' 22:34 Serie C Canonico lascia il Foggia. Il Comune chiede un incontro con l'imprenditore 22:30 Serie A Sensi non ha fretta di decidere il suo futuro: c'è la MLS, possibili sondaggi dall'Europa 22:26 Calcio estero Che mazzata per Schlager! Rottura del crociato, addio Europei per il giocatore del Lipsia 22:23 Serie A Roma, l'annuncio del ds a stretto giro di posta: spunta Ghisolfi del Nizza 22:19 Serie CTMW Radio Bucchi: "Perugia con la giusta esperienza per i playoff. Pescara? Squadra giovane" 22:15 Serie A Bologna, Calafiori: "Thiago Motta mi ha cambiato. E non è assolutamente antipatico" 22:12 Calcio estero L'Al Hilal batte anche l'Al Ahli: è il 23° successo consecutivo, per il titolo serve un punto 22:08 Serie A Skov Olsen verso la Fiorentina: "La finale di Conference non sarà un gioco da ragazzi"