Menù Notizie

Napoli, quante partenze: Iaccarino, D'Agostino, Spavone e Pesce salutano

di La Giovane Italia
Dopo la retrocessione della formazione Primavera, la società partenopea ha deciso di "mandare" i propri giovani a fare esperienza da altre parti.
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Tempo di provare nuove esperienze per molti calciatori del vivaio napoletano. Dopo la retrocessione dell'U19 nel campionato Primavera 2, il club partenopeo ha di fatto deciso di non presentare la formazione U18 nel prossimo campionato. Era prevedibile, quindi, che molti calciatori fossero mandati a fare esperienza, favorendo allo stesso momento la crescita dei giovani provenienti dall’U17.

In partenza verso Monopoli il centrocampista ‘03 Gennaro Iaccarino, seguito dal coetaneo Giuseppe D’Agostino, già in prestito lo scorso anno alla Juve Stabia, al suo secondo anno in Serie C. Negli stessi giorni di fine luglio altri due annunci: questa volta a partire sono i classe ‘04 Alessandro Spavone e Antonio Pesce. Il trequartista che ha attirato l’attenzione di Rudi Garcia nel ritiro precampionato della prima squadra, cosi come l’attaccante di Acerra andato in rete nella prima amichevole contro l’Anaune, vanno a rinforzare la Pro Vercelli di mister Dossena.

Nonostante i risultati non entusiasmanti della scorsa stagione, il trequartista napoletano ha avuto una discreta resa in termini di numeri. Sono 9 i gol e 5 gli assist nelle 43 presenze effettuate tra campionato Primavera 1, UEFA Youth League e Coppa Italia Primavera. Sulla stessa linea anche il centrocampista Iaccarino, autore di 5 reti e 3 assist in 28 presenze tra campionato Primavera 1 e Uefa Youth League. Meno ricco il palmares dell’attaccante napoletano, che ha vissuto più da "comprimario" la sua ultima stagione, realizzando tuttavia 28 presenze.

Sebbene sia stato sfortunato sotto rete, Pesce ha mostrato una buona capacità di contribuire alla manovra offensiva, nello sviluppo dell’azione e di saper cercare il compagno in area quando si trova defilato. Spavone è stato molto spesso il motore delle azioni più pericolose del team napoletano, abbastanza dotato tecnicamente, riesce a saltare l’avversario e ha una buona confidenza con la rete. Iaccarino è tra quelli che ha tenuto la "fiammella accesa" realizzando lo 0-2 ad Udine su rigore, match che aveva dato segnali di speranza. Calciatore ben strutturato fisicamente, offre il suo contributo in termini di costruzione e non di rado prova conclusioni da fuori area.

Primo campionato tra i professionisti, dunque, per Spavone, Pesce e Iaccarino, arrivati in Serie C per il loro primo confronto con il calcio dei “grandi”.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
18:38 Serie A Domani Cagliari-Empoli, i convocati di Nicola: Prati non recupera 18:34 Serie B Frosinone, si ferma Biraschi: il difensore è stato operato d'appendicite 18:30 Serie A Marangon: "Ho avuto molte più donne che presenze in Serie A. Juve-Napoli? Alla pari" 18:26 Calcio estero Il recap del primo turno di Youth League: Bologna ko e a 0 punti, vola l'Atalanta di Bosi 18:23 Serie A Inter, Calhanoglu dopo Manchester: "Dovevamo mostrare carattere e lo abbiamo fatto"
18:19 Calcio femminileTMW Samp, Fallico: "Dopo l'Inter serviva reagire e l'abbiamo fatto. Ora continuiamo così" 18:15 Serie ATMW Berenbruch sugli scudi all'Inter. L'agente: "È come Barella. Avrà le luci della ribalta" 18:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Arsenal: Gasp si affida a Retegui e Lookman 18:11 Serie A Castellanos a parte, l'attaccante della Lazio va verso il forfait con la Fiorentina 18:09 Serie A Inter tornata a Milano dopo il debutto in Champions, Lautaro è pronto per il derby 18:08 Serie A Buone notizie per Scamacca, l'attaccante è tornato a calciare: può rientrare ad inizio 2025 18:04 Serie B Sudtirol, Valente: "Samp da affrontare come la Reggiana. Da valutare Ceppitelli" 18:00 Serie A Il derby è l'ultima spiaggia per Fonseca? Oggi a Milanello colloquio con Ibrahimovic 17:57 Serie A Stella Rossa-Benfica, le formazioni ufficiali: Krunic sfida Di Maria. Radonjic in panchina 17:53 Serie A Verona in campo domani dopo il posticipo di lunedì. Zanetti: "Nessun alibi alla squadra" 17:52 Serie A Feyenoord-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: dal 1' c'è l'ex Fiorentina Hancko 17:49 Serie A Ripresa e conclusa oggi Bologna-Shakhtar Donetsk di Youth League. Vittoria ucraina 17:45 Serie A Conte su Motta: "Raccoglie un'eredità pesante. Juve come Milan e Inter: devi vincere" 17:41 Calcio esteroUfficiale Wolverhampton, blindato il portiere Bentley con il rinnovo. La nuova scadenza 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Conte parla della sfida alla Juventus. Nico si presenta in bianconero 17:34 Serie CTMW Radio Varrà: "Il Cerignola non mi sorprende, stanno investendo per crescere" 17:32 Altre Notizie Il Roma Club Montecitorio dopo l'esonero di De Rossi: "Ora la società parli" 17:30 Serie A Risposta durissima di Fabiani a Luis Alberto: "Affermate stupidaggini e nefandezze" 17:26 Calcio estero Eriksen si vede ancora allo United: "Nessuno mi ha detto di andarmene da qui" 17:23 Serie A Torino, Vanoli: "Primi per una notte, ci abbiamo pensato. Ma non dobbiamo distrarci" 17:19 Calcio estero Leverkusen, Xabi Alonso: "Contento che siamo tornati in Champions. Gimenez? Una minaccia" 17:15 Serie ATMW Pasqualin: "Milan, Fonseca è a rischio. Inter favorita per lo Scudetto, tutti sono d'accordo" 17:11 Altre Notizie Nasce l`area psicologica della Lazio. Il comunicato del club biancoceleste 17:08 Serie ATMW Fiorentina, sfumato Mangala. L'intermediario: "Aveva detto sì, stava per partire per Firenze" 17:04 Serie CEsclusiva TMW Dg Picerno su Argurio: "Sono sconvolto. Perdiamo un professionista esemplare"