Menù Notizie

Merola, doppio squillo per un talento ritrovato

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Mercoledì da ricordare per Davide Merola, profilo da tempo tra i più considerati nel panorama nazionale dei classe 2000 che ha finalmente rotto il ghiaccio, mettendo a segno i primi gol della sua carriera da grande. Due squilli significativi, nel secondo turno di Coppa Italia, che rappresentano un messaggio importante da parte di un ragazzo in cerca della giusta continuità per mettere una volta per tutte a frutto le sue grande doti.

Esordio a San Siro - Forgiato dal settore giovanile dell'Inter, nel quale ha fatto incetta di trofei conquistandosi il posto fisso in tutte le under azzurre, Merola ha assaggiato il calcio che conta già nel 2019 proprio con i colori nerazzurri. Lanciato da Spalletti nel finale del match di Europa League contro l'Eintracht Francoforte, l'attaccante classe 2000 ha potuto così respirare l'atmosfera delle notti europee in giovanissima età, prima di cominciare una nuova esperienza l'estate successiva. A scommettere su di lui è stato l'Empoli, che lo ha portato in Toscana per vivere una prima annata di apprendistato tra i professionisti. Per Davide sono infatti arrivati quattro gettoni di presenza in Serie B e uno in Coppa Italia, e occasioni in cui è sceso a fare minutaggio in Primavera si è confermato attaccante dal gol facile, mettendone a segno sei nelle 12 gare disputate. Contro il Renate, nel secondo turno di Coppa Italia, Merola si è finalmente tolto la soddisfazione di realizzare il primo gol da grande. Anzi, per l'occasione ha addirittura concesso il bis: una doppietta da mettere nell'album dei ricordi, che ha lanciato gli azzurri verso il turno successivo della coppa nazionale.

Caccia all'Euro - Attaccante duttile, capace di giocare praticamente in ogni posizione del reparto avanzato, Merola può contare su una tecnica di base eccellente, col dribbling secco e un mancino capace di far fuoco in un battito di ciglia che rappresentano i pezzi forti del repertorio. Nonostante una struttura fisica da brevilineo, l’attaccante di scuola Inter sa essere sorprendentemente efficace nel gioco aereo, sfruttando un tempismo innato, ma le sue doti salienti sono senza ombra di dubbio l’attacco alla profondità e la rapidità nel breve, grazie alla quale riesce a giocare spesso e volentieri d’anticipo sul diretto avversario. Alle indubbie qualità calcistiche, Merola abbina un atteggiamento scherzoso e sempre positivo nei confronti dei compagni ma al tempo stesso estremamente professionale sia in campo che fuori. Molto attento in ogni allenamento, pronto ad assorbire tutti i consigli utili a migliorare il proprio gioco. Dopo una stagione utile a prendere confidenza con il calcio vero, Davide ha lanciato un segnale importante all'alba di una nuova stagione. Quella che, nei piani del giovane attaccante, dovrà coincidere con l'affermazione tra i professionisti.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club 17:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe"
17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli 16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa 16:12 Calcio estero Il Real Madrid B in campo contro il Cadice: ampio turnover, prima stagionale per Courtois 16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima" 16:00 Serie A T piac 'a pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento"