Menù Notizie

Matteo Raspa, il portierino della Samp si allena coi grandi e sogna Marassi

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

È una ripartenza giovane quella delle squadre di Serie A, molte delle quali si stanno affidando anche alle forze fresche dei loro vivai per allungare le rose a disposizione dei rispettivi tecnici in questi primi allenamenti collettivi verso l’auspicata ripresa del campionato. Non fa eccezione la Sampdoria, che a Bogliasco sta facendo lavorare un giovane portiere capace di affacciarsi al gruppo dei grandi già dall’inizio della stagione.

Sulle orme di papà - La passione di Matteo Raspa per i guantoni è nata in tenera età, sulle orme del papà che ha difeso i pali di molti club dilettantistici genovesi. Le prime parate nella Bolzanetese gli hanno aperto ben presto le porte del vivaio della Samp, che lo ha accolto a partire dagli Esordienti godendosi i progressi continui di un ragazzo capace di mettersi in luce anche in azzurro, con le convocazioni ottenute nelle nazionali Under 15 e Under 16. Dopo un 2018/19 da secondo in Primavera, per il classe 2001 ligure quella in corso è stata l’annata della definitiva affermazione. Titolare nell’undici di mister Cottafava, col buon ruolino di 17 reti al passivo in 12 gare che ha contribuito a lanciare i suoi fino alle porte della zona playoff, Raspa si è anche tolto la soddisfazione della prima panchina in Serie A, nel match di Marassi contro l’Inter del settembre scorso.

Portiere completo - Una prima volta alla quale si è aggiunta la chiamata di mister Ranieri per gli allenamenti in vista della ripartenza del campionato. Lo staff della prima squadra ha avuto modo di apprezzare il suo profilo completo, nel quale spiccano l’abilità nelle uscite alte e una capacità di gestione del pallone con i piedi in continuo miglioramento, grazie al lavoro specifico al quale Matteo si dedica regolarmente in allenamento. Anche la presenza scenica è degna di nota, con una struttura che sfiora il metro e novanta sulla quale si innesta un profilo muscolare degno di nota, esplosivo e reattivo anche nelle uscite basse a dispetto della mole considerevole. Grande lavoratore, sempre concentrato e sul pezzo anche e soprattutto negli allenamenti con la prima squadra, Raspa si mette in evidenza anche fuori dal campo, con le sue buone maniere e una mentalità che lo sta portando lontano anche nella carriera scolastica. Una ulteriore medaglia al merito per uno sportivo a tutto tondo, che ama il basket e che adesso vuole mettersi in mostra anche con la Samp dei grandi, sognando un futuro da protagonista tra i pali di Marassi.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
06:50 Serie ATMW Radio Valentini: "Scontro Figc-governo poco lusinghiero. Inaccettabile un'agenzia così" 06:45 Serie A Juve, Danilo out: Rugani o Djalò pronti a sostituire il capitano bianconero 06:20 Serie ATMW Radio Orlando: "Milan, Zirkzee sarebbe la ciliegina sulla torta accanto a Leao" 06:15 Serie A Udinese-Napoli 1-1, le pagelle: Air Osimhen non basta. Success in gol un anno dopo 06:07 Serie A Salernitana-Atalanta 1-2, le pagelle: Tchaouna difende l'onore. Che Scamacca...
06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di PSG-Borussia Dortmund: Beraldo dietro, Fullkrug per il bis 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere PSG-Borussia Dortmund e le prime gare dei playoff di Serie C 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Jeremy Menez, doti da fuoriclasse. Voglia di allenarsi meno, ma che perle in carriera 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 7 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo 00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera"