Menù Notizie

Manuel De Luca, bum-bum nel primo test. L'Entella sogna, il Toro osserva

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Se il buongiorno si vede dal mattino, la stagione di Manuel De Luca promette di essere di quelle tutte da vivere. L’attaccante classe ’98 ha iniziato nel migliore dei modi il nuovo capitolo della sua giovane carriera da professionista, che pochi giorni fa lo ha visto accasarsi alla Virtus Entella, neopromossa in Serie B. Un campionato cadetto che l’attaccante di scuola Torino si è meritato a suon di gol realizzati nella passata stagione, un biglietto da visita che il ragazzo nativo di Bolzano non ha tardato a esibire nella prima uscita amichevole con la maglia della sua nuova squadra.

Doppio timbro - De Luca non ha perso tempo, iniziando col piede giusto la sua avventura col club ligure, che lo ha rilevato dal Torino in prestito con diritto di riscatto (e contro opzione in favore dei granata). Contro la Gemonese, formazione di Eccellenza friulana, Manuel ha inaugurato con una doppietta il suo 2019-20, lanciando subito un segnale importante all’indirizzo di mister Boscaglia. Sono proprio le doti realizzative messe in mostra nell’ultimo campionato di Serie C, giocato con la maglia dell’Alessandria nel medesimo girone vinto dalla Virtus Entella, ad aver convinto il club del patron Gozzi a vestirlo di biancoceleste. Con 12 reti in 38 match disputati in tutte le competizioni, De Luca ha confermato le ottime cose messe in mostra nel vivaio del Torino (con la cui maglia ha anche esordito nei professionisti, nel derby di Coppa Italia del 3 gennaio 2018) e nei sei mesi in prestito al Renate (3 gol all’attivo con la maglia delle pantere).

Sulle orme dei bomber - De Luca è un attaccante centrale moderno, abile sia nel far salire la squadra lavorando come punto di riferimento offensivo, sia nell’attaccare la profondità inserendosi negli spazi lasciati liberi dalla difesa avversaria. Una discreta tecnica individuale gli permette di ricevere il pallone e di difenderlo spalle alla porta, fondamentale nel quale eccelle grazie soprattutto a una struttura fisica che rappresenta uno dei punti di forza del ragazzo. Il suo metro e novantuno di altezza lo rende difficilmente battibile nel gioco aereo, mentre le lunghe leve gli consentono di tenere la palla a debita distanza dall’aggressione dei difensori avversari. Longilineo, ma con un telaio che si è irrobustito soprattutto nella parte superiore del corpo, De Luca può sfoggiare anche una progressione niente male negli spazi, a dispetto di una rapidità nel breve che necessità ulteriori miglioramenti. Il piede destro, poi, sa far male all’interno dell’area di rigore avversaria: se n’erano accorti in tempi non sospetti l’Alto Adige prima e l’Inter poi, club nei quali Manuel ha cominciato la sua trafila ad alti livelli prima di approdare nel settore giovanile del Torino, dove è stato uno dei trascinatori della Berretti e della Primavera. Per compiere un ulteriore salto di qualità e imporsi come attaccante in grado di dire la sua anche nel campionato cadetto, De Luca sarà chiamato ad alzare l’asticella nei momenti importanti delle singole gare e della stagione nel suo complesso, acquisendo quella freddezza necessaria per diventare un implacabile killer d’area di rigore. La Virtus Entella gli ha offerto una consistente apertura di credito, che Manuel ha subito ripagato con la doppietta messa a segno nel primo test stagionale. La strada è tracciata dai tanti bomber che, nelle ultime stagioni, hanno guidato l’attacco dei diavoli neri. De Luca vuole seguire le loro orme, sognando un’annata da protagonista che possa legittimare le sue ambizioni di carriera nel grande calcio.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 maggio 00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini 00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più"
00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Scuse di Marciniak inaccettabili" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti"