Menù Notizie

Lega Nazionale Dilettanti: Carmine Sterrantino subito protagonista con il Pont Donnaz

di La Giovane Italia
Fonte: La Giovane Italia (Alessandro Bacci)
Dopo gli 8 gol messi a referto nel corso della scorsa stagione, l’attaccante cerca conferme. Il classe 2002 ha dimostrato di essere ripartito al meglio
Foto
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Esistono calciatori che vivono una stagione di gloria, ma in quelle successive non riescono a mantenere lo stesso livello perché confermarsi è la cosa più difficile. Non sembra essere il caso di Carmine Sterrantino, attaccante del Pont Donnaz Hone Arnad, che nello scorso campionato ha sorpreso tutti per costanza di rendimento e cattiveria sotto porta. Questo dovrà essere l’anno della consacrazione e le premesse sembrano buone perché il ragazzo ha già dimostrato di non aver perso lo smalto. Facciamo un passo indietro e ripercorriamo la sua storia: nasce ad Aosta il 12 marzo 2002 e muove i primi passi nella società CGC, ma poi insieme alla famiglia decide di proseguire il percorso nell’Aygreville. Nel giugno del 2015 partecipa insieme alla sua squadra al “Trofeo Topolino”, torneo riservato alla categoria Esordienti, e nell’occasione mette in mostra tutte le sue qualità, lasciando a bocca aperta gli scout della Juventus presenti alla manifestazione. Il club bianconero non ci pensa due volte e decide di tesserarlo per inserirlo nei Giovanissimi. Resterà a Torino per quattro stagioni, condite da gol e prestazioni eccellenti. Nell’ultimo anno incontra qualche difficoltà e il suo cartellino diventa di proprietà del Novara, che successivamente lo gira in prestito al Pont Donnaz per velocizzare il suo percorso di crescita in un torneo competitivo come quello di serie D.

Probabilmente in pochi credevano che un diciottenne alla prima esperienza con i grandi potesse essere in grado di fare la differenza; invece l’impatto con la categoria è stato devastante, avendo chiuso con 25 presenze, 8 gol e 3 assist, trascinando la squadra fino al terzo posto finale. In estate c’è stato l’interessamento di numerosi club, ma Carmine ha scelto di restare un altro anno e l’attuale campionato è iniziato col botto perché già alla seconda giornata ha realizzato il gol del definitivo 2-0 contro la Sanremese, mettendo in chiaro di essere pronto per un’altra stagione da protagonista. Si tratta un attaccante duttile e di grande mobilità: per caratteristiche fisiche o tecniche può ricoprire tutti i ruoli del reparto offensivo, anche se prevalentemente viene utilizzato come prima o seconda punta. Ha una buona gestione palla anche sotto pressione, sa ricevere spalle alla porta e attaccare la profondità, e negli ultimi venti metri di campo è piuttosto lucido e spietato. I margini di miglioramento sono ancora ampi, ma questo ragazzo nel suo percorso ha imparato la cultura del lavoro, che gli è stata trasmessa in gran parte dall’esperienza maturata nel settore giovanile della Juventus. Adesso la sua testa è focalizzata sul Pont Donnaz, con l’obiettivo di confermare le attese e proseguire il sogno di una lunga carriera nei professionisti. Carmine sa di essere padrone del proprio destino e di avere tutte le qualità per emergere. Dipenderà solo da lui.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
10:37 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Allegri merita solo rispetto. Giochisti e risultatisti? Non commento" 10:34 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna in Brasile: il difensore sarà un nuovo giocatore della Fluminense 10:30 Serie A Le pagelle di Zirkzee: serata difficile per lui, gli spunti non mancano ma non incide 10:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non abbiamo vinto ancora nulla, pensiamo a battere il Cadice" 10:23 Serie A Dal Pino: "In Lega vige la logica della distruzione del prossimo. E su Agnelli e ADL..."
10:19 Serie C Serie C, respinto il ricorso del Taranto si può partire coi play off: martedì le prime gare 10:15 Serie A Le pagelle di Buongiorno: solita prestazione importante, gioca con il cuore in mano 10:12 Calcio estero Arsenal, Arteta e la sfida con Bournemouth: "Siamo pronti e concentrati" 10:09 Le Statistiche Nell’ultima sfida 6 gol: 4 di testa e 4 su corner! C’è in palio la Serie A 10:07 Serie A Scarpa d'Oro, Lautaro cerca il podio. Kane vicino alla vittoria, Mbappé al 2° posto 10:04 Serie B Che competizione in Serie B: 19 squadre su 20 ancora in corsa per un obiettivo 10:00 Serie A Torino, Masina: "Buona prestazione, purtroppo gli episodi ci hanno dato un po' contro" 09:57 Rassegna stampa Lazio, fiducia a Immobile: torna titolare per interrompere il digiuno di dodici partite 09:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Klopp protesta contro il calendario: "Le partite alle 12:30 un crimine" 09:52 Altre Notizie Daniel Passarella: "In Argentina ci sono molti talenti, anche nel River" 09:49 Rassegna stampa Juventus, l'agente di Koopmeiners verrà in Italia: bianconeri in pole ma occhio al Liverpool 09:45 Serie A Juventus attenta: l'Arsenal ha messo nel mirino Vlahovic. La situazione 09:42 Rassegna stampa Condò: "Attenti ai tedeschi: con le stelle di coppa Francia e Inghilterra hanno una rivale in più" 09:38 Rassegna stampa Serie A, ecco quante squadre italiane giocheranno in Europa nella prossima stagione 09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente" 09:30 Serie A Torino, Milinkovic-Savic: "Siamo tosti in difesa ma non basta se hai obiettivi più grandi" 09:28 Rassegna stampa Inter, Gudmundsson aspetta i nerazzurri che hanno la priorità. Sullo sfondo occhio alla Premier 09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta" 09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico 09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona