Menù Notizie

La Juve si coccola un altro giovane talento: Filippo Bellino

di La Giovane Italia
Il centrocampista classe 2007 è diventato ormai un'autentica certezza della squadra di Claudio Rivalta, che sta letteralmente dominando il campionato U17.
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il 2023 della Juventus U17 si era chiuso con una schiacciante vittoria contro il Bologna: un 6-0 che dava poco spazio a interpretazioni. Ma anche nel 2024, pare che le cose non siano cambiate molto...

Dopo la sosta "natalizia", la Vecchia Signora è ritornata in campo tra le mura amiche infliggendo un pesante 5-2 alla Cremonese. Una partita che, aldilà del risultato finale, è stata comunque combattuta, con gli ospiti bravi a pareggiare subito i conti con la rete di Achi e mettere in difficoltà i bianconeri, soprattutto nel primo tempo, creando occasioni veramente pericolose. Ma la qualità, indiscutibile, della Juve è stata determinante: i gol di Sosna e Giardino, la rete all'esordio di Samb e un'altra importante prestazione di Bellino hanno condotto la squadra verso l'ennesima vittoria.

Soffermiamoci proprio sull'ultimo menzionato, Filippo Bellino, autore fin qui di un'ottima prima parte di campionato. Parliamo di uno dei profili più interessanti non solo della propria categoria, ovvero l'Under 17, ma di tutto il settore giovanile bianconero. Noi de La Giovane Italia, che seguiamo sempre con grande attenzione i ragazzi per tutto il Paese, avevamo notato fin da subito il suo enorme talento: tant'è che fu uno dei migliori del nostro Ranking già nella scorsa stagione. Quest'anno invece, non solo si sta confermando con prestazioni importanti, ma sta facendo addirittura meglio, come dimostrano "banalmente" le statistiche: 11 partite disputate, 6 reti realizzate.

Una mezzala con ottimi tempi di inserimento e un fiuto per il gol davvero niente male, proprio come raccontavamo poco fa. Dotato di buone qualità tecniche e molto intelligente tatticamente, come si evince dalle soluzioni intraprese (in fase di possesso e non) durante la partita. Colpisce l'utilizzo della suola in alcune occasioni, spesso utilizzata per attirare il pressing avversario o superare, elegantemente, l'intervento del difensore. Una caratteristica che, unita anche al dato relativo all'altezza (188 centimetri), ricorda - con le dovute proporzioni - un grande giocatore come Milinkovic-Savic, che per anni ha fatto la differenza nel nostro campionato. Può vantare inoltre un gran tiro dalla distanza; la gara contro la Sampdoria (disputata lo scorso ottobre) ne è un chiaro esempio: prima sblocca il risultato con una conclusione da posizione defilata, poi realizza il 2-0 con un bel destro a incrociare su cui Tomasella, numero uno blucerchiato, non può veramente nulla.

Pedina fondamentale, dunque, per lo scacchiere di Claudio Rivalta, che con la sua Juve continua a dominare il girone A e punta, con decisione, alla vittoria del campionato.

Altre notizie
Venerdì 18 Ottobre 2024
06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Bruno Durdov: la rivelazione lanciata da Gattuso 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di Serie B e Serie C 05:00 Accadde Oggi... Alejandro Balde, titolare con la Spagna a Qatar 2022. Ma che ha saltato l'ultimo Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 18 ottobre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 ottobre
00:56 I fatti del giorno Il Genoa su Balotelli, Zangrillo esce allo scoperto. Ma non c'è ancora il via libera 00:53 I fatti del giorno Due anni di contratto in più, ma stipendio più basso: Fiorentina-Kouamè, c'è il rinnovo 00:49 I fatti del giorno L'Inter perde un pezzo da 90: Zielinski salterà (almeno) la sfida contro la Roma 00:45 I fatti del giorno Inchiesta ultras, dopo Inzaghi anche Calhanoglu conferma i contatti con la curva 00:41 I fatti del giorno Tutti i piani futuri dell'Atalanta raccontati dall'amministratore delegato Luca Percassi 00:38 I fatti del giorno Pogba rivuole la Juve, ma il club non è d'accordo. In un modo o nell'altro sarà addio 00:34 I fatti del giorno A Taranto si rischia lo smantellamento. La Triestina invece rimane ancora un rebus 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Nico Paz, il Real Madrid ha il controllo. Bonucci può allenare 00:27 Calcio estero Tuchel ct dell'Inghilterra fa felice anche il Bayern: il club tedesco risparmierà 3 milioni 00:23 Serie A Fiorentina, Kouame: "Abbiamo studiato il Lecce. Hanno fatto una buona gara contro il Milan" 00:19 Serie A Cauet avvisa l'Inter: "Roma, la cura Juric sta funzionando. I giallorossi sono un'insidia" 00:15 Serie A Braida vota Napoli per lo Scudetto: "Con Conte e Lukaku è destinato a vincerlo" 00:12 Calcio estero Prosinecki: "Arda Guler ha un grande potenziale ma per essere come Modric..." 00:08 Serie A Tesser: "Tutti vorrebbero avere Di Lorenzo in squadra. Raspadori? Alzerà l'asticella" 00:04 Serie D Olbia, Corda: "Razzismo e scommesse? Fake news". Amelia ribatte: "Saremo ascoltati sui fatti" 00:00 A tu per tu …con Fabio Liverani 00:00 Editoriale Il rinnovo di Vlahovic, le strategie per riportare il bilancio in pari e la pazienza sul mercato e negli obiettivi da centrare. La Juventus è soltanto all'inizio del nuovo ciclo. A gennaio zero spese: caccia al difensore 00:00 Accadde Oggi... 18 ottobre 1908, il primo derby della Madonnina non si gioca a Milano. Ma in Svizzera
Giovedì 17 Ottobre 2024
23:59 Serie A Dacourt su Totti: "Clamoroso che non lavori alla Roma. De Rossi? Serve rispetto" 23:56 Calcio estero Monaco, Hutter: "Abbiamo 19 punti dopo 7 gare, significa che tutti vogliono batterci" 23:53 Serie A Fiorentina, Mandragora torna a correre al Viola Park dopo l'operazione al menisco 23:49 Serie CTMW Radio Union Clodiense, Salvi: "Il nostro stadio ci manca. Giocare sempre a Legnago è dura" 23:45 Serie A Udinese, Thauvin e il passato all'Olympique Marsiglia: "Payet mi ha pugnalato alle spalle" 23:42 Calcio estero Barcellona, Laporta: "I tifosi sono entusiasti di una squadra molto competitiva" 23:38 Serie A Viviano: "Sarri sarebbe andato di corsa alla Fiorentina, ma il club non l'ha mai chiamato"