Menù Notizie

La Fiorentina vince a Torino grazie a un super Bonanno

di La Giovane Italia
Il centrocampista viola è risultato decisivo con una strepitosa tripletta nell'andata dei quarti di finale contro i granata
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Vittoria importante per la Fiorentina nella gara di andata dei quarti di finale contro il Torino. Una partita dominata per lunghi tratti del gioco dalla squadra di mister Magera, ordinata in fase difensiva e letale in quella offensiva. Le due reti subite negli ultimi 20 minuti rappresentano certamente un campanello d’allarme in vista del ritorno, ma la Viola può comunque contare sul talento di giovani come Evangelista, Maiorana e Bonanno, autore di una strepitosa tripletta nel match disputato domenica. Tre reti tutte diverse: la prima arriva da un “tiro cross” che sorprende Anino, nella seconda trasforma il calcio rigore procurato da Maiorana e su punizione trova il terzo gol della mattinata. Una prestazione da 10 in pagella per il ragazzo palermitano.

Inizia a giocare a calcio nell’oratorio San Vincenzo, passando al Gonzaga e successivamente alla Fair Play di Messina. Qui incontra Valerio Leto, allenatore che lo ha spronato fin dal primo giorno ed è stato fondamentale per la sua crescita. Ecco cosa ci aveva raccontato, qualche tempo fa, a proposito di Piergiorgio: “È arrivato da noi molto giovane, ma dava la sensazione di essere già un adulto. Carattere timido fuori dal campo, in partita dimostra invece furbizia e un’intelligenza calcistica sopra la media con i pari età. Penso che abbia tutte le carte in regola per affermarsi a grandi livelli”. La Fiorentina lo monitora con grande interesse e, convinta delle sue prestazioni, decide di aggregarlo al gruppo dei 2007. Titolare inamovibile dell’Under 15 viola, è stato inoltre convocato dal ct Massimiliano Favo in diverse situazioni. Nel dicembre scorso invece, è stato premiato dal sindaco Leoluca Orlando con la Tessera Preziosa del Mosaico Palermo, onorificenza che viene conferita ai cittadini che si sono contraddistinti per uno scopo ben preciso, rappresentando così la città.

Parliamo di un centrocampista con il vizio del gol, ne ha già realizzati tanti (e spesso decisivi) durante la stagione. È dotato di ottima scelta di tempo negli inserimenti ed è particolarmente abile nelle percussioni palla al piede, riuscendo a predisporre la corsa verso la porta avversaria grazie a un controllo orientato sempre morbido e preciso. Completo nelle attitudini, è in grado di contribuire allo sviluppo della manovra in virtù di buona visione di gioco e qualità di calcio: ciò gli consente di essere efficace sia nella trasmissione corta che lunga, oltre che nella rifinitura. Ottime capacità aerobiche, riesce a rimanere lucido in entrambe le fasi di gioco ed esprime inoltre discreta velocità sul lungo e rapidità nello sprint dei primi metri. Notevole anche la flessibilità articolare che evidenzia nelle gestualità con la palla e nei cambi di direzione, risultando elegante e coordinato nello movenze.

Un profilo, dunque, molto interessante e del quale sentiremo certamente parlare in futuro. Ora però la testa è proiettata solo ed esclusivamente alla gara di ritorno contro il Torino, dove Bonanno & Co. dovranno mantenere la concentrazione alta per centrare la semifinale.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
16:49 Serie CTMW Sirene dalla B per Salines, difensore goleador. L'agente: "Ogni decisione spetta al Foggia" 16:45 Serie A La FA "grazia" Tonali. Due mesi di squalifica, ma con la condizionale, per le scommesse in UK 16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana 16:38 Serie AVideo "Che orgoglio. Mi aspetto il miglior Marsiglia". Rivedi il video con le parole di Gasperini 16:34 Altre NotizieTMW Radio A.Di Chiara: "Fiorentina, contro il Brugge guai a commettere i soliti errori"
16:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: ancora differenziato per Okoli 16:26 Serie C Savona: "Sogno di esordire con la Juve. Brambilla e Chiellini fondamentali" 16:22 Serie A Zirkzee all'Inter? "Ci potremmo fare un pensierino". Ma solo con una cessione top 16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero" 16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento" 16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza 16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi" 15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra 15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso"