Menù Notizie

Juventus, Beruatto e Coccolo scalpitano. E con l'emergenza a sinistra...

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La stagione della Juventus Under 23 comincia a decollare, con i quattro risultati utili consecutivi che testimoniano come la squadra allenata da Fabio Pecchia stia iniziando ad assimilare le idee di gioco del nuovo tecnico. Nella "squadra B" bianconera si stanno confermando su buoni livelli due giovani difensori, che inseguono l’obiettivo di consolidare il loro status nel calcio dei grandi e sognano di affacciarsi alla prima squadra. Pietro Beruatto e Luca Coccolo sono ormai due colonne della Juve Under 23: titolarissimi nella linea difensiva di mister Pecchia, i due classe ’98 hanno messo a curriculum anche l’esperienza della tournée asiatica vissuta al fianco di Cristiano Ronaldo e soci. E attenzione, perché l’emergenza sulla corsia mancina di difesa che Maurizio Sarri dovrà fronteggiare per la sfida contro la Spal, tra l’infortunio di De Sciglio e il lutto che ha costretto Alex Sandro a volare in Brasile, potrebbe spingere il tecnico a chiamare in causa, quantomeno nell’elenco dei convocati, almeno uno dei due giovani difensori.

Derby di famiglia - Terzino sinistro e figlio d’arte, col papà Paolo che ha legato la propria carriera professionista ai colori del Torino, Pietro Beruatto si sta ritagliando il suo posto nel calcio professionistico con il bianconero addosso, in un “derby” molto sentito in famiglia. Svezzato dal vivaio della Fiorentina prima di raggiungere la maturità calcistica e scolastica a Torino (dove si è diplomato al liceo scientifico), il mancino classe ’98 può già vantare oltre 50 gare da professionista, con le maglie del Vicenza e della Juventus Under 23. Uno score niente male, ulteriormente arrotondato in un avvio di stagione che lo ha già visto impiegato 8 volte tra Serie C e Coppa Italia, competizione nella quale ha anche segnato la sua seconda rete da professionista. Dotato di una buona tecnica di base, Beruatto può giocare sia in una linea a quattro che da quinto di sinistra di una mediana a cinque, risultando efficace in entrambe le fasi di gioco. Buona facilità di corsa e frequenza di passi più che discreta lo rendono un potenziale stantuffo sulla corsia di competenza, con un profilo fisico che si è completato con il termine del percorso di sviluppo e con le prime importanti esperienze nel calcio dei grandi, nelle quali ha messo in mostra una cattiveria agonistica antitetica al suo carattere posato e taciturno.

Bianconero purosangue – Luca Coccolo ha la Juventus nel sangue, lui che coi colori bianconeri è nato e cresciuto, vestendoli dalla categoria Pulcini fino ad arrivare alle prime convocazioni con la prima squadra. Percorso scolastico compiuto “in pendant”, visto il diploma al liceo sportivo conseguito al J-College, Coccolo si è messo in evidenza con una trafila che lo ha visto protagonista in tutte le giovanili juventine, con numerose esperienze anche nelle nazionali under azzurre. Piede mancino, centrale per natura e terzino al momento del bisogno, Luca vanta a curriculum un Torneo di Viareggio (vinto proprio assieme a Beruatto nel 2016) e ha già all’attivo due esperienze in prestito: la prima in Serie B, con la maglia del Perugia, la seconda in Serie C con quella del Prato. Rientrato alla base, il mancino nativo di Cirié si è imposto come uno dei pilastri della Juventus Under 23, tanto da sfiorare il debutto in prima squadra lo scorso anno, nel match contro la Spal. E proprio in vista della prossima gara contro gli estensi, in programma per domani, Coccolo prenota un posto tra i convocati di mister Sarri, che potrebbe giovarsi della duttilità di un ragazzo determinato a diventare grande con la Juventus sulla pelle e nel cuore.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali
13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese" 13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore" 12:52 Serie A Dopo Xabi Alonso, anche Amorim resta dov'è. Thiago Motta seguirà questa strada? 12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso 12:41 Calcio estero Gabriel Jesus verso l'addio all'Arsenal: i Gunners aprono alla cessione, ecco quanto costa 12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo 12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan 12:26 Calcio estero Bayern Monaco, ecco la maglia per la stagione 2024-2025: le prime immagini 12:23 Serie ATMW Gilardino resta al Genoa, accordo totale: contratto fino a giugno 2026. Presto l'ufficialità 12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale 12:12 Calcio estero Roy Keane critica Haaland: "Il suo è un livello di gioco da League Two" 12:10 Serie A Roma, prova tv per Cristante? Presunta bestemmia alla mezz'ora della ripresa 12:08 Serie A Inter, oltre 150 mila richieste per la Lazio: Tananai e Ligabue protagonisti, tutte le info 12:08 Serie ATMW Agenzia per il controllo dei club, Christillin: "UEFA e FIFA diranno presto qualcosa" 12:04 Serie B Modena, la salvezza non soddisfa capitan Pergreffi: "Deluso? Sono molto deluso" 12:03 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 12:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: il derby della scorsa estate è suo. Primo gol a una top 4 11:57 Serie A Niente Milan per Amorim: "Ho un contratto e resto allo Sporting Lisbona" 11:53 Serie A Inter e Juventus, Hermoso sta per sfumare: accordo a un passo con l'Aston Villa 11:49 Serie C Entella, Gozzi blinda Superbi: "Una colonna del club. Fiducia in Gallo, puntiamo sui giovani"