Menù Notizie

Italia, una Under 17 gigante insegue il sogno europeo

di La Giovane Italia
Fonte: La Giovane Italia
Duo di amichevoli sorridenti per le azzurrine che hanno travolto per 8-1 e 7-0 le pari età dell’Estonia
Foto
© foto di Imago/Image Sport

“Questo raduno è arrivato in un momento difficile. Il campionato è stato fermo per tutto il mese di gennaio e le ragazze hanno ripreso a giocare da poco. Alcune di loro hanno anche avuto il covid e hanno dovuto ritrovare la miglior condizione. Per questo, al di là del risultato, sono contenta perché hanno espresso i principi di gioco sui quali abbiamo lavorato, mostrando anche stavolta la compattezza del gruppo. E’ un vero piacere allenarle”.
Queste le parole della CT dell’Italia U17 Nazzarena Grilli al termine della prima delle due gare amichevoli contro l’Estonia. Un duo di partite finalizzate a far ritrovare gambe e cognizione alle azzurrine ed ad riabituarle ad una competizione internazionale sempre più di alto livello in Europa.


Gara d’esordio ampiamente sorridente al tricolore: nonostante la rete estone di Mirjam, l’Italia ha travolto le avversarie con un sonoro 8-1, grazie alle doppiette di Giulia Dragoni, centrocampista dell’Inter, classe 2006, e di Veronica Bernardi, attaccante del Cesena, classe 2005, oltre alle marcature di Schatzer, Cesarini, Sorelli e Fanelli. Stesso copione pure nella seconda uscita: in gran spolvero nuovamente Dragoni e Bernardi sempre con due doppiette, sotto i riflettori una Ginevra Moretti, attaccante della Juventus, classe 2005, pure lei a segno con due reti e di giustezza, ad arrotondare dal dischetto, ancora Schatzer. Una ennesima affermazione, per 7-0, figlia di una prestazione impeccabile e di una qualità delle singole notevole e testimoniante la crescita del calcio femminile italiano. Le azzurrine si possono così avvicinare nel migliore dei modi alla seconda fase dell’Europeo che, dal 16 marzo, le vedrà in scena in Portogallo: di petto alle lusitane, all’Olanda ed al Montenegro. Tre palcoscenici non semplici, ma dove… “Ce la vogliamo e possiamo giocare”, testuali parole della CT Nazzarena Grilli. E noi, logicamente, tiferemo per voi ragazze.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge
00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva"