Menù Notizie

Il responsabile del settore giovanile del Venezia Fabiano Speggiorin: "Aiutiamo i giovani a costruirsi il successo"

di La Giovane Italia
Fonte: La Giovane Italia (Edoardo Ferrio)
Il direttore del club lagunare ha esposto pensieri ed impressioni sul suo vivaio e non solo
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

“In un calcio che va a 2000 all’ora, la prima cosa da guardare nei ragazzi è la velocità di pensiero e bisogna scoprire se ce l’hanno sin da piccolissimi”. Queste parole sono di Fabiano Speggiorin, vicentino di Camisano classe 1951, una vita tra i campi di pallone da calciatore prima e da allenatore e dirigente poi. Fabiano, che si definisce un “tifoso del gioco del calcio”, è stata una delle persone artefici della risalita del Venezia dalla Serie D alla Serie A negli ultimi 8 anni, lavorando con passione e dedizione con i giovani arancioneroverdi. La sua idea precisa di settore giovanile è che i ragazzi vengano indirizzati sin da giovanissimi.
Direttore, lei sostiene che i ragazzi vadano seguiti e indirizzati nel mondo del pallone da piccolissimi, sin da quando hanno 6-10 anni. Come fate al Venezia questo tipo di lavoro?
“Abbiamo la fortuna di avere un’Academy che si occupa, quest’anno, dei ragazzi 2011-2015, ovvero prima che siano in età da Venezia e di inserirli in un discorso formativo più complesso. In quell’età lì il nostro obiettivo è di capire quelli che sono più veloci di pensiero e li testiamo, ovviamente rendendo il gioco la materia del test, sia che sia con il pallone che senza. I test sono di qualsiasi tipo: sia cooperativi che competitivi e cerchiamo di metterci sempre dentro il pallone, sia con i piedi con le mani, facendo esercizi che ci permettano di valutare la cinestetica dei ragazzi e la loro velocità di pensiero. L’Academy fa tutto questo lavoro e lì avviene la nostra prima scrematura. Ovviamente, non va dimenticato che comunque li facciamo anche tanto giocare a calcio”.
Il vostro quindi è un modello di settore giovanile che si discosta da altri, che magari prendono in considerazione i ragazzi da più grandi?
“L’Academy la controlliamo noi e ci dà grande visibilità nel territorio, siamo convinti che i ragazzi abbiano degli spazi e degli indicatori che ci permettano di sbagliare meno. Secondo me non basta dire che i più piccoli devono giocare e basta, perché sono loro a darti delle intuizioni che renderanno possibile sbagliare meno più avanti. A volte certi “giocolieri” passano per fenomeni perché non hanno quella velocità di pensiero necessaria”.


Un esempio?
Hachim Mastour. Quando facevo lo scout all’Inter l’avevo visionato e avevo detto, in tempi non sospetti, che secondo me non sarebbe diventato un grande calciatore, ma solo un ottimo giocoliere. Alla fine ho avuto ragione, ma questo perché dentro il ragazzo non c’è solo il pallone e non basta la bravura tecnica: bisogna crearli emozionalmente i ragazzi, creargli lo sport dentro, dargli una mano a capirlo. Se non ci diamo a questo studio, non ce la faremo mai. Bisogna aiutare i giovani ad avere successo e a capire come raggiungerlo”.
Direttore, lei si definisce un autodidatta del settore giovanile. Come ritiene di essersi formato?
“Tutto mi è servito, dai grandi colloqui con l’amico Nino Fabini alla memoria di quando ero giovane io e di quello che veniva insegnato a me. Il mio grande interessamento ai cambiamenti e all’evoluzione del gioco del calcio ha fatto il resto. Ad interessarmi non è solo il pallone, ma quanto sia cambiato e stia cambiando. Amo Guardiola, ma per un semplice motivo: non perché ha vinto tanto, ma anche perché ha saputo vincere evolvendo il suo calcio. Adesso si gioca a 2000 all’ora, ai miei tempi si andava a malapena ai 50: evolvere in questo concetto di pallone non è semplice”.
E secondo te quale sarà la chiave per continuare ad evolversi?
“Tutto passa dalla tecnica applicata in velocità: vedremo un calcio sempre più tattico ma anche sempre più veloce e dinamico. La velocità di pensiero sarà necessaria, dovremo crescere giovani rendendoli capaci di pensare velocemente e di applicare la tecnica calcistica a questa velocità di pensiero e fisica”.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
17:49 Serie B Maiello ai tifosi: "Bari merita di salvarsi, dobbiamo state tutti insieme per farcela" 17:45 Serie ATMW Irrompe il Benfica su Palladino. Incontro con il tecnico, la situazione 17:42 Serie A Tonali si riduce lo stipendio, Howe: "Si sentiva in colpa, si vuole lasciare tutto alle spalle" 17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente"
17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus 17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:11 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci" 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Serie ATMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Leverkusen" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker 16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer