Menù Notizie

Giuseppe Di Serio, spazio ai giovani nel Benevento "cannibale"

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Carlo Giacomazza/TuttoSalernitana.com

Il Benevento conta ormai i giorni che lo separano dalla certezza aritmetica del ritorno in Serie A. Con diciassette lunghezze di vantaggio sui più immediati inseguitori e un cammino da record per il campionato cadetto, la formazione guidata da Pippo Inzaghi sta dominando in lungo e in largo ed è reduce dall’ennesima vittoria, conquistata al Vigorito contro il Pordenone. Un successo che ha ribadito la supremazia dei sanniti, rappresentando al tempo stesso una pagina indimenticabile per la carriera di un giovane prodotto del vivaio giallorosso.

Finalmente l’esordio - Quella di Giuseppe Di Serio è la storia di “emigrante al contrario”. Nato a Trento nel 2001, e cresciuto nel Sudtirol fino alla categoria Under 15, il giovane attaccante ha sceso lo stivale puntando verso Sud, trasferendosi prima all’Hellas Taranto e poi al Sava. Passato al Benevento nel 2017, il classe 2001 non ha perso tempo per tornare a mostrare le doti che lo avevano reso un prospetto interessante fin dalla giovanissima età. Una crescita costante la sua, che lo ha visto imporsi prima con l’Under 17 e poi con la Primavera sannita, fino ad arrivare a bussare alle porte della prima squadra. Già nella passata stagione, nell’ultima giornata del campionato di Serie B, si era meritato la prima convocazione coi grandi, insieme ai compagni di squadra Pastina e De Caro. Nel 2019/20, dopo aver svolto il ritiro agli ordini di mister Inzaghi, è stato confermato dal tecnico giallorosso in pianta stabile nel gruppo a sua disposizione, fino ad arrivare al momento tanto atteso. Contro il Pordenone, al minuto numero 89, Di Serio ha celebrato l’esordio assoluto da professionista, subentrando a Roberto Insigne e partecipando alla festa coi suoi tifosi per l’ennesimo successo stagionale. Una gioia tutta da vivere, che per Giuseppe rappresenta un punto di partenza sul quale edificare la sua giovane carriera.

Premio meritato - Prima punta dotata di un mix interessante di doti tecniche e fisiche, Di Serio è un giocatore molto mobile, capace di svariare su tutto il fronte offensivo e molto propenso al lavoro per i compagni. Più che un finalizzatore, infatti, Giuseppe è un attaccante “di manovra”: bravo nella protezione del pallone e nel creare gli spazi per gli inserimenti dei compagni, il classe 2001 nativo di Trento possiede anche una naturale inclinazione per il lavoro sporco, che lo rende molto apprezzato dai compagni per la sua generosità. Il metro e ottantacinque di altezza, accompagnato però da una figura piuttosto longilinea, lo rende da un lato efficace nel corpo a corpo ma al tempo stesso agile anche negli spazi stretti. Nonostante le lunghe leve riesce a mettersi in movimento con discreta facilità, facendosi apprezzare anche per dei buoni strappi e una forza esplosiva che lo rende molto rapido nei primi metri. La stagione 2019/20 vissuta per intero nel gruppo della prima squadra lo sta facendo crescere in maniera esponenziale, anche grazie alla sua mentalità e all’atteggiamento sempre positivo che gli stanno consentendo di imparare concetti sempre nuovi lavorando agli ordini dello staff di Inzaghi. La prima da grande è un premio meritato, per un ragazzo che ha appena aperto le ali e vuole iniziare a volare sempre più in alto.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese" 13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore"
12:52 Serie A Dopo Xabi Alonso, anche Amorim resta dov'è. Thiago Motta seguirà questa strada? 12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso 12:41 Calcio estero Gabriel Jesus verso l'addio all'Arsenal: i Gunners aprono alla cessione, ecco quanto costa 12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo 12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan 12:26 Calcio estero Bayern Monaco, ecco la maglia per la stagione 2024-2025: le prime immagini 12:23 Serie ATMW Gilardino resta al Genoa, accordo totale: contratto fino a giugno 2026. Presto l'ufficialità 12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale 12:12 Calcio estero Roy Keane critica Haaland: "Il suo è un livello di gioco da League Two" 12:10 Serie A Roma, prova tv per Cristante? Presunta bestemmia alla mezz'ora della ripresa 12:08 Serie A Inter, oltre 150 mila richieste per la Lazio: Tananai e Ligabue protagonisti, tutte le info 12:08 Serie ATMW Agenzia per il controllo dei club, Christillin: "UEFA e FIFA diranno presto qualcosa" 12:04 Serie B Modena, la salvezza non soddisfa capitan Pergreffi: "Deluso? Sono molto deluso" 12:03 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 12:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: il derby della scorsa estate è suo. Primo gol a una top 4 11:57 Serie A Niente Milan per Amorim: "Ho un contratto e resto allo Sporting Lisbona" 11:53 Serie A Inter e Juventus, Hermoso sta per sfumare: accordo a un passo con l'Aston Villa 11:49 Serie C Entella, Gozzi blinda Superbi: "Una colonna del club. Fiducia in Gallo, puntiamo sui giovani" 11:45 Serie A Le pagelle di Vogliacco: impressionante. Prestazione totale a San Siro 11:42 Calcio estero Prima un centrocampista, poi una punta: da Kimmich a Olmo, i profili seguiti dal Barça 11:38 Serie A Agenzia controllo conti? Carnevali: "Se si pensa che Covisoc non sia funzionante, ci può stare"