Menù Notizie

Giacomo Olzer, il tuttofare del Milan che poteva essere del Barça

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

È un Milan in fase di rilancio, non solo per quanto concerne la prima squadra di Stefano Pioli, che guarda al derby di domenica come a un crocevia molto importante per far svoltare definitivamente la stagione. Proprio come i fratelli maggiori della prima squadra, anche i giovani della Primavera stanno cercando di riportare i colori rossoneri sul palcoscenico che più gli compete. Nello specifico parliamo di quello del campionato Primavera 1, la massima categoria giovanile salutata al termine della passata stagione con l’onta di una retrocessione che i ragazzi allenati da Federico Giunti stanno cercando di cancellare al più presto.

Ritorno al gol - Con dieci punti di margine sulla Spal seconda in classifica nel Girone A della “serie cadetta” della categoria e solamente otto gare rimaste da giocare, il Milan appare relativamente tranquillo sul sentiero che porta alla promozione diretta, senza dover passare per le forche caudine dei playoff. Merito anche di Giacomo Olzer, un vero e proprio tuttofare a disposizione di mister Giunti che, nell’ultima sfida contro il Cittadella, è tornato al gol dopo quasi quattro mesi di astinenza, contribuendo a lanciare i suoi verso la vittoria ottenuta col roboante punteggio di 7-3. Due reti non banali quelle del classe 2001, perché hanno contribuito a lanciare i rossoneri prima sul 2-1 e poi sul 3-2, piegando la resistenza dei veneti e lanciando la fuga per la vittoria della capolista. Una doppietta che ha ribadito l’importante del ragazzo nativo di Rovereto, in provincia di Trento, tornato ad essere risorsa preziosa nello scacchiere tattico della Primavera milanista. Partito come attaccante, Olzer si è riconvertito a metà strada tra la trequarti e il ruolo di mezzala, posizioni nelle quali riesce a far valere le sue ottime doti da assaltatore unite a una tecnica e una visione di gioco che gli consentono di suggerire l’ultimo passaggio al compagno. Fondamentali completi, dunque, arricchiti da un mancino educato e da un destro che è il piede debole soltanto sulla carta.

Provino in… Barça - In una stagione che lo sta lasciando relativamente libero da infortuni particolari, tallone d’Achille portato in dote da un repentino sviluppo in altezza che gli è costato più di un acciacco nelle passate stagioni, Giacomo sta riuscendo a esprimere tutto il suo valore, dopo aver atteso con la pazienza e la maturità che lo contraddistinguono il momento propizio per mettersi in luce. Una mentalità aperta e una notevole capacità cognitiva gli hanno permesso di compiere un significativo salto di qualità anche in termini caratteriali, acquisendo consapevolezza nei propri mezzi di pari passo con una crescita fisica che lo ha portato a sfiorare il metro e novanta di altezza. E pensare che, a quest’ora, anziché il rossonero Giacomo avrebbe potuto vestire la maglia blaugrana. Dopo gli inizi con Pomarolo e Rovereto e i quattro anni passati al Chievo, a 13 anni Olzer ha infatti sostenuto una serie di provini. Oltre al Milan, sulle tracce del ragazzo erano presenti Juventus, Inter, Roma, Firenze. Big d’Italia ma non solo, perché anche il Barcellona si era mosso per saggiare da vicino le qualità del ragazzo che però, dopo 36 gol in 30 gare coi Giovanissimi del Mori Santo Stefano, scelse di accettare la proposta milanista. Mister Giunti se lo tiene stretto: la Primavera rossonera avrà bisogno anche dei suoi gol e delle sue giocate per mettere in cassaforte la sospirata promozione.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer 10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!"
10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca 10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano sul suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli 10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso 09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0" 09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa" 09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B 09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights 09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione"