Menù Notizie

Gavioli, dall'Europa con l'Inter al primo gol da grande

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il primo gol da grande non si scorda mai. Specialmente quando arriva all'alba della stagione del riscatto, dopo un primo assaggio alla carriera da professionista che non è andato esattamente nel migliore dei modi. Ne sa qualcosa Lorenzo Gavioli, centrocampista classe 2000 che domenica, nella quarta giornata del campionato di Serie C, ha festeggiato la prima gioia personale insieme a quella della sua Feralpisalò, vittoriosa sul campo del Cesena.

Prima gioia - Il 2020/21 di Gavioli sembra essere iniziato sotto una buona stella, per mandare definitivamente in soffitta un'annata complicata al debutto tra i pro. Le grandi attese sul suo conto, dopo la trafila di altissimo livello nel vivaio dell'Inter e un Europeo Under 19 a fare da trampolino di lancio, sono rimaste solo sulla carta a causa di un impatto non semplice col Venezia prima (esordio in Serie B nell'unica presenza in laguna) e col Ravenna poi (esperienza chiusa con l'amaro in bocca della retrocessione ai playout). Terminata la stagione, però, Lorenzo si è rimboccato le maniche e si è preparato a dovere per quella del rilancio. La Feralpisalò ha puntato su di lui, prelevandolo in prestito dall'Inter e mister Pavanel (uno che di giovani talenti se ne intende, vedere la finale del Viareggio nel 2015 col Verona per credere) lo ha già schierato cinque volte tra campionato e Coppa Italia, lanciandolo tra i titolari in ben quattro occasioni. Contro il Cesena, Gavioli è subentrato invece nella ripresa, e ha lasciato un segno indelebile. Suo, infatti, il gol del definitivo 4-2 della Feralpi, il primo da professionista per tre punti che fanno salire i lombardi a quota 9 nella classifica del Girone B.

Tra i grandi con Spalletti - Centrocampista di lotta e di governo, Gavioli ha nelle corde una presenza di spessore in entrambe le fasi di gioco. Non è raro vederlo tamponare in raddoppio sull’avversario, per poi ritrovarlo un attimo dopo in proiezione offensiva, pronto ad appoggiare l’azione accorciando il campo grazie alle sue ottime doti atletiche. Una sintesi che è un po' quella del suo primo gol da grande, arrivato con un destro dal limite per chiudere "a rimorchio" un contropiede della Feralpi. Un tuttofare, insomma, che in tempi non sospetti era finito anche sotto la lente d'ingrandimento di Luciano Spalletti, che da tecnico dell'Inter gli ha regalato la prima chiamata in prima squadra nella primavera del 2019, nel match di Europa League contro l'Eintracht Francoforte. Adesso, Gavioli è atteso dall'annata della verità. Un appuntamento al quale ha tutta l'intenzione di voler arrivare puntuale, per dimostrare il suo valore e ritagliarsi uno spazio importante nel calcio che conta.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti"
23:50 Serie A Toni: "Quanti dubbi sul finale. Ancelotti è incredibile, chiunque metta fa gol" 23:49 Serie C Avellino, Cionek: "Ci sono i presupposti per fare bene ai playoff. Arriveremo al 100%" 23:47 Serie A Real Madrid-Bayern Monaco 2-1: tabellino e pagelle della semifinale di ritorno di Champions 23:46 Serie A Real Madrid, Ancelotti: "È successo ancora, succede sempre. Abbiamo meritato di vincere" 23:45 Serie A Udinese, Pinzi: "Vogliamo la salvezza. Col Napoli punto fondamentale per il morale" 23:43 Serie A Bayern Monaco, De Ligt: "Inutile parlare dell'arbitro, il Real ha meritato la finale" 23:41 Calcio estero Dortmund, Hummels: "In tanti volevano sfidarci. Fortunatamente siamo gentili e siamo in finale" 23:40 Serie A Marchisio: "Colpa di Neuer, uno come lui non può fare quell'errore" 23:39 Calcio estero Real Madrid, Bellingham: "Emozionante la finale col Borussia. Pallone d'Oro? Non ci penso" 23:38 Serie A Fiorentina, Terracciano: "Barone mi ha regalato un'unghia per quella parata finale" 23:36 Serie A Vinicius: "Al Bernabeu sappiamo che prima o poi ce la faremo. Questo è il Real Madrid" 23:35 Altre Notizie Real Madrid-Bayern Monaco 2-1: il tabellino della gara 23:34 Serie B Malgrati: "A Lecco un altro anno di contratto, ma vedremo. Intanto farò il corso Uefa A" 23:33 Calcio estero Real Madrid, il match winner Joselu: "Notte incredibile, neppure nei miei sogni migliori" 23:32 Serie A A Madrid quasi per caso, eroe di una sera: Joselu, due gol valgono tutta la carriera di Kane 23:30 Serie A Bayern Monaco, De Ligt: "Incredibile perdere così, errore grave. Questo è il Real Madrid" 23:29 Serie A "L'eterno miracolo. La storia si ripete". Real in finale di Champions, le aperture in Spagna 23:28 Serie A La maledizione di Harry Kane: zero titoli anche nel suo primo anno al Bayern Monaco 23:25 Calcio estero Wenger: "Luis Enrique parla dei legni, ma al PSG sono serviti 45' per giocare a ritmi da UCL" 23:23 Serie A Caos a Madrid, gol negato a De Ligt. Calvarese: "Marciniak aveva la testa negli spogliatoi" 23:19 Serie A Capello: "Al Bernabeu la gente vuole il vero calcio. Tuchel non può fare un errore così" 23:16 Serie ATMW Joselu manda il Real Madrid in finale di Champions. Le immagini più belle del Bernabue 23:15 Serie A Ancelotti nella leggenda della Champions League: sesta finale, mai nessuno come lui 23:11 Serie A Real Madrid-Bayern 2-1, le pagelle: Vinicius incontenibile, Joselu da sogno. Neuer fa e disfa 23:08 Serie A Ambrosini: "Se il Bayern avesse vinto non avrebbe rubato nulla"