Menù Notizie

Franco Tongya, sulle orme di Kean sognando l'Euro Under 17

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La Nazionale Under 17 non smette di sognare, dopo essersi conquistata un posto al sole tra le prime quattro d’Europa e aver prenotato un viaggio in prima classe verso il Mondiale di categoria, che si svolgerà in Brasile il prossimo ottobre. È una spedizione trionfale quella degli azzurrini all’Europeo che si sta giocando in Irlanda. Una scalata irresistibile, cominciata con un girone eliminatorio chiuso a punteggio pieno, schiantando corazzate del calibro di Germania e Spagna, e proseguita col successo contro il Portogallo nel quarto di finale che ha aperto la strada verso la gloria. Il gol decisivo contro i lusitani ha portato la firma di Franco Tongya, il prezioso jolly a disposizione del c.t. Nunziata che sta prenotando un domani da protagonista, a metà tra l’azzurro e il bianconero.

Sulle orme di Kean – La storia di Tongya ricorda un po’ quella di Moise Kean, l’ultima gemma prodotta dal settore giovanile della Juventus. Nato a Torino nel 2002 da genitori camerunesi, Franco ha iniziato nella scuola calcio del Brandizzo prima di approdare giovanissimo a Vinovo, conquistando da capitano lo scudetto Under 15 nella stagione 2016-17. Un rendimento che gli ha spalancato la strada verso la Nazionale Under 16, prima di diventare uno dei pilastri dell’attuale Under 17 azzurra. L’Europeo da protagonista rappresenta l’apice di un’annata che lo ha visto totalizzare 13 presenze condite da 5 reti in campionato, e di mettere a curriculum già 4 apparizioni con la maglia della Primavera bianconera. Ma è per la Nazionale che Franco ha riservato il meglio del suo rendimento stagionale: due gol nella prima fase di qualificazione, altrettanti nel girone della fase élite, prima della rete col Portogallo che è valsa il biglietto per le semifinali dell’Europeo e per il Mondiale brasiliano. Un gol arrivato al termine di un bel triangolo con Esposito, l’altro baby da copertina della spedizione azzurra, concluso con un mezzo esterno destro di prima intenzione che non ha lasciato scampo al portiere lusitano.

A tutto campo – Difficile inquadrare in un ruolo ben preciso il giovane classe 2002. La definizione di giocatore universale calza a pennello per le sue caratteristiche tecniche e per il suo stile di gioco: potremmo definirlo una mezzala a tutto campo, perché partendo da quella posizione riesce a sviluppare al meglio le sue capacità offensive e a scatenare tutti i giri di un motore di notevole cilindrata a dispetto della giovane età. Tecnica e tempi di gioco gli consentono di dettare i ritmi della manovra, l’innata capacità nel dribbling e nell’attaccare lo spazio coi suoi inserimenti in zona offensiva lo rendono una costante minaccia quando si spinge nei pressi dell’area avversaria, come testimoniato dal suo eccellente score realizzativo. Corporatura nella media, assistita però da eccellenti doti atletiche che gli permettono di poter contare su un notevole cambio di passo e su punte di velocità con pochi eguali. Un piccolo Isco, verrebbe da dire, perché come il talento spagnolo può ricoprire con disinvoltura tutti i ruoli dalla mediana in avanti, abbinando qualità e quantità in ogni zona del campo. Adesso Tongya è atteso all’esame della Francia, forse lo scoglio più duro sulla strada verso il sogno dell’Europeo. Un’altra prestazione di alto livello lo proietterebbe a tutti gli effetti nella vetrina dei talenti più promettenti del calcio italiano, l’ennesima gemma della nidiata dei 2002 che si annuncia come una delle più futuribili del movimento azzurro.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Impresa del Crystal Palace: poker contro il Manchester United 08:48 Rassegna stampa Il Lione strappa la vittoria al Lille, L'Equipe: "Questi Lyonnais sono incredibili" 08:45 Calcio femminile “Spagna esempio da imitare”. Cappelletti fissa gli obiettivi per il prossimo triennio 08:43 Rassegna stampa Juventus e Napoli sono avvisate: lo Shakthar Donetsk alza il prezzo per Sudakov 08:40 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate
08:38 Rassegna stampa Juve, c'è la svolta: Chiesa dice sì al rinnovo, ma solo per un anno extra. I dettagli 08:33 Rassegna stampa Genoa, a breve il rinnovo di Gilardino. Firma anche capitan Badelj, Ekuban riflette 08:30 Serie A L'Udinese stavolta sorride nel finale: un punto per tenere vive le speranze salvezza 08:28 Rassegna stampa Post-Giroud, il Milan ha deciso: scatto per Sesko, al via la trattativa con il Lipsia 08:23 Rassegna stampa Napoli, Pioli in pole per la panchina: DeLa lo stima. Sullo sfondo Gasp e Italiano 08:18 Rassegna stampa Inzaghi premiato da Sacchi, QS ironizza in prima pagina: "Una rivincita a due stelle" 08:16 Serie ATMW Radio Bellinazzo: "Scontro inedito FIGC-Governo. Così l'agenzia non sarebbe ente terzo" 08:15 Serie A Atalanta, Gasperini fa 300 in A. Tra rinnovo e futuro nerazzurro, l'obiettivo è la firma fino al 2026 08:13 Rassegna stampa Juventus, rebus McKennie: l'americano vuole restare ma è stallo per il rinnovo 08:11 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero" 08:08 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre: "L'Atalanta soffre ma vince, certa la prossima Europa" 08:03 Rassegna stampa Milan, nodo Theo Hernandez: il Bayern Monaco tenta l'affondo per il francese 08:00 Serie A Lazio, la scoperta Mandas: è lui la rivelazione della stagione 07:58 Rassegna stampa Ammucchiata Champions, Il Romanista apre sul forcing finale: "Tutto o niente" 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, con Mina è calcio-spettacolo: ha la stoffa del leader" 07:48 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 07:48 Rassegna stampa Tutti contro Abodi. La Repubblica in apertura: "Il ministro tratta, Fifa e Uefa pronte a intervenire" 07:45 Serie AEsclusiva TMW Pasqualin: “Udinese, salvezza difficile. Questa squadra non è un gruppo” 07:43 Rassegna stampa L'Arena sul Verona: "L'Hellas vuole la salvezza e punta sulla forza del gruppo" 07:39 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 07:38 Rassegna stampa Da Zirkzee a Gudmundsson e Koopmeiners, "Gioielli in vetrina": La Stampa in prima pagina 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX sulla panchina del Genoa: "Gilardino resta e rinnova con il Grifone" 07:30 Serie A Non solo l'allenatore: Milan alla ricerca del nuovo 9. Zirkzee in pole, novità per Sesko 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero intitola: "Club e Federazione spaccati, incontri separati col governo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina: "Napoli, Osimhen non basta: azzurri ripresi dall'Udinese"