Menù Notizie

Francesco Puntoriere, ritorno al gol per il talento che stregò la Juve

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto

La Virtus Francavilla si è presa tre punti molto importanti in ottica salvezza, centrando il successo casalingo nella diciottesima giornata del Girone C del campionato di Serie C. Imponendosi di misura ai danni della Cavese, i biancazzurri hanno costruito un piccolo ma prezioso margine sulla zona playout. Merito del guizzo di Francesco Puntoriere, attaccante classe ’98 che dopo gli exploit nelle giovanili della Virtus Entella si sta costruendo una carriera da professionista nella terza serie nazionale.

Di nuovo decisivo - Per il ragazzo nativo di Reggio Calabria, quello di domenica è stato il secondo centro stagionale, dopo la rete siglata un paio di mesi fa nella Coppa Italia di categoria. Una rete liberatoria, che ha nobilitato la seconda gara da titolare in campionato, decisa da uno di quei guizzi che avevano contribuito a metterlo in luce ai tempi della militanza con la Virtus Entella. Un colpo di testa in avvitamento che ha fatto esplodere la gioia degli appassionati di casa, mandando un segnale importante a mister Trocini per il prosieguo della stagione. A Francavilla Fontana, Puntoriere sembra aver trovato l’ambiente giusto per riprendere quel feeling col gol che si era interrotto nei primi passi della sua carriera da professionista. Partito dal vivaio della Reggina all’età di sei anni, Francesco è esploso con la Virtus Entella, disputando due stagioni (15/16 e 16/17, ndr.) da assoluto protagonista. Il rendimento col club ligure gli aveva spalancato le porte della prima squadra e della Nazionale Under 19, ma al momento del salto tra i grandi il ragazzo calabrese pareva aver smarrito quel tocco magico che, non più tardi di quattro anni fa, aveva attirato anche l’interesse della Juventus, intrigata dal talento dell'attaccante classe '98. Arrivato alla Virtus Francavilla lo scorso gennaio, dopo una prima parentesi in Serie C con la maglia del Catanzaro, Francesco si è meritato la conferma e, contro la Cavese, si è riscoperto di nuovo decisivo, regalando ai suoi tre punti molto importanti per la corsa alla salvezza.

Con Mota e Zaniolo - Puntoriere è un attaccante versatile, capace di svariare su tutto il versante offensivo e di ricoprire praticamente tutti i ruoli del reparto avanzato. Veloce e rapido sia di gambe che di testa, ama partire dalla corsia mancina per accentrarsi e liberare il destro, ma sa essere letale anche in zona centrale, dove sfrutta il suo passo svelto per prendere il tempo ai difensori avversari. Imprevedibile in uno contro uno, Francesco ha nel repertorio anche la giocata estemporanea, capace di disorientare il diretto marcatore e di creare una potenziale occasione da rete. Ragazzo determinato e voglioso di arrivare, ha patito forse fin troppo le aspettative che si erano create sul suo conto, dopo due annate nelle quali, insieme a profili del calibro di Dany Mota e Nicolò Zaniolo, aveva contribuito a portare la Primavera dell’Entella verso vette mai raggiunte prima. Il gol contro la Cavese può aver rappresentato la svolta della sua stagione. Per un attaccante, si sa, scuotere la rete è fondamentale per acquisire quel pizzico di fiducia in più che spesso e volentieri fa la differenza tra il rimanere un’incompiuta o rivelarsi decisivo. Puntoriere è pronto a dimostrare che quello di domenica non è stato un fuoco di paglia, per riallacciare il filo con una carriera che ha ancora tempo per tenere fede alle rosee promesse di qualche anno fa.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
07:48 Rassegna stampa Il Gazzettino: "La Juve sbatte sul muro di Sportiello, il Milan resta al secondo posto" 07:43 Rassegna stampa Milan, pronto un triennale per Lopeteguei. Ora Cardinale deve dare l'ok 07:38 Rassegna stampa Il Secolo XIX in taglio alto: "Samp, pari con il Como, la corsa playoff continua" 07:35 Altre Notizie Portogallo: André Villas-Boas nuovo presidente F.C. Porto 07:33 Rassegna stampa La Roma sfida il Napoli, Il Romanista in prima pagina: "Champions lì"
07:32 Podcast TMWPodcast TMW Tutti vogliono i gioielli del Bologna. Ma Saputo cederà davvero i migliori? 07:30 Serie A Juve-Milan, un pari utile e scialbo. Il vero show-caos è stato su Lopetegui al Milan 07:28 Rassegna stampa Napoli, Il Mattino titola: "Calzona, l'ultima chiamata con la spinta dei 40mila" 07:26 Serie A Fiorentina, Sabatini sicuro: "E' Sarri l'uomo giusto per il rilancio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura del Corriere della Sera: "Terrazza Inter, è qui la festa" 07:22 Serie A Inter, Dumfries non rinova. Le alternative per sostituirlo 07:18 Serie A Juventus-Milan, Capuano: "Meglio Allegri di Pioli" 07:18 Rassegna stampa Il Messaggero titola in prima pagina: "La Lazio di Tudor non si ferma più" 07:15 Serie A Fiorentina, c'è anche il campionato. Sassuolo altro tassello per una duplice via europea 07:13 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport: "Tanta Juve, ma Sportiello nega la vittoria" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sul pareggio per 0-0 fra Juventus e Milan: "Basta così!" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta in prima pagina: "Si tratta per il dopo Pioli. Lopetegui, c'è il contratto" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, domenica 28 aprile 07:00 Serie A Inter, è il giorno della festa. Col Torino turnover ma neanche troppo 06:45 Serie A La Juventus non riesce più a vincere e Vlahovic si arrabbia 06:30 Serie A Napoli, squadra spalle al muro: serve una reazione per stoppare contestazione e ritiro 06:30 Serie A Roma, prosegue la missione Champions. De Rossi: "Non rilassiamoci" 06:15 Serie A Lazio-Verona 1-0, le pagelle: Mandas, che riflesso. Altro gol da ex di Zaccagni 06:10 Serie A Juventus-Milan 0-0, le pagelle: Sportiello e Thiaw salvano Pioli, buon ingresso di Chiesa 06:05 Serie A Lecce-Monza 1-1, le pagelle: Krstovic gol d'autore. Colombo stecca da ex 05:55 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 35^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere Napoli-Roma e le gare di Inter, Bologna e Atalanta 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Serie A Diego Pablo Simeone, l'uomo che ha cambiato la storia dell'Atletico. Ma senza Champions 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 28 aprile