Menù Notizie

Fiorentina: Margherita Monnecchi, fuga chilometrica per il primo gol in A

di La Giovane Italia
Fonte: La Giovane Italia
Monnecchi al primo gol in A
Monnecchi al primo gol in A
© foto di Federico De Luca

Patrizia Panico, alla sua prima stagione da mister di club, ci ha visto lungo. 4-4-2 contro la Lazio: solidità e compattezza, ma soprattutto due esterne larghe che quasi si sono comportate da attaccanti aggiunte, Baldi sulla corsia di sinistra e Monnecchi sulla fascia di destra, per un assetto micidiale e letteralmente strabordante contro le aquile di coach Carolina Morace. Proprio Margherita Monnecchi, pedina offensiva viola, classe 2001, ha fatto la netta differenza. Una vetrina tutta sua, senza se e senza ma. Un 1-6 fuori casa che ha mosso la classifica gigliata e cancellato quel brutto zero dalla voce dei punti in classifica. E noi de “La Giovane Italia” l’avevamo previsto l’exploit della neo-convocata nell’Italia Under 23, quando, proprio il 3 settembre scorso, le avevamo dedicato l’approfondimento “Margherita Monnecchi, una titolare in panchina”. Una giocatrice da posto fisso che, responsabilizzata dal primo giro di orologio, abbiamo visto fare la differenza.

E che differenza. Domenica, infatti, nulla ha potuto la vecchia conoscenza di Brescia e Milan Nora Heroum contro di lei: al 21’ una sua discesa letale quanto efficace ha aperto la retroguardia laziale sulla corsia mancina. Una corsa terminata con un appoggio centrale delicato per la zampata di Daniela Sabatino, per il momentaneo 0-2. Mentre al 68’ uno strappo alla “Federico Chiesa”, anch’egli ex viola e giocatore similare per caratteristiche, ha mandato in visibilio il popolo fiorentino e le ha regalato la gioia della rete: retropassaggio suicida nella metà campo viola di una pedina di coach Morace, intercetto di Margherita Monnecchi e fuga chilometrica per il primo gol in Serie A della giovane toscana, concretizzata in un freddo piattone alle spalle della incolpevole Stephanie Ohrstrom. Una felicità incontenibile quindi, un sorriso a trentadue denti da tre punti, che a livello social la promessa originaria dei colli senesi ha tramesso postando due foto dell’incontro ed una semplice frase “Una seconda famiglia #fiorentina”, con un cuore viola. Uno stesso cuore che spereremo che le batta ancora ed ancora per il giglio… Perché vorrebbe dire che Margherita Monnecchi è diventata la bomber che tutti si aspettano, tifosi e appassionati.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono"