Menù Notizie

Federico Guidi: "Giusto tornare a giocare. L'Europeo? Rinvio ok per l'Italia"

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Si avvicina la ripresa dei campionati di Serie A e B: ormai si tratta solo di avere l'ufficialità riguardo le date in cui si tornerà a giocare a calcio in tutta la penisola. A parlare di questo e altro, soprattutto di nazionale a tutti i livelli, è Federico Guidi, in passato a lungo nel settore giovanile della Fiorentina, prima di entrare nel giro dell'Under 19 e 20 azzurra e che fino allo scorso ottobre ha guidato il Gubbio nel girone B del campionato di Serie C.

Federico, si avvicina il ritorno in campo dei campionati maggiori. Cosa ne pensi? Sei d'accordo?
“Sono assolutamente d'accordo. In questo momento il Paese ha bisogno di reagire e, se siamo in sicurezza, per me è giusto tornare in campo. Vogliamo tutti finire la stagione e vedere un po' di calcio giocato sarebbe un bel lampo di luce per le persone a casa. Vedo più complicata la situazione in Serie C, dove le strutture e i fondi sono inferiori. Secondo me la soluzione di giocare direttamente i play-off e i play-out è la più praticabile".

Con lo stesso format previsto ad inizio stagione oppure diverso?
“No, credo troppe squadre dovrebbero tornare in campo e non cambierebbe di molto rispetto a finire la stagione regolare. Qualsiasi decisione venga presa lascerà scontenti alcuni. Secondo me è giusto cristallizzare il campionato e permettere alle prime in classifica di essere promosse, ma dietro di loro non si può stabilire una classifica di merito. Direi che la soluzione dei play-off a sedici, comprendenti la vincente della Coppa Italia, è la migliore. Per i play-out però, credo sarebbe giusto venissero incluse anche le ultime, perché una retrocessione, per di più a tavolino, è un peso economico non indifferente. Tuttavia, se la classifica verrà cristallizzata, probabilmente sarà la conseguenza naturale: come detto in precedenza, qualcuno resterà sicuramente scontento dalle decisioni finali".

Prima di allenare il Gubbio sei stato sulla panchina dell'Under 19 e dell'Under 20 della Nazionale. Cosa succederà secondo te nel prossimo futuro del calcio internazionale a livello giovanile?
“Penso sia molto difficile fare delle previsioni dopo il caos di questi mesi perché non si sa quale sarà l'evoluzione del virus. Se gli spostamenti internazionali saranno agevoli, soprattutto contando che spesso si parla di ragazzi minorenni, allora si tornerà in campo, ma ci faremo un'idea migliore nei prossimi mesi".

E venendo alla Nazionale maggiore invece? In passato hai allenato Bernardeschi, Mancini, Castrovilli e altri ragazzi che potrebbero giocare il prossimo Europeo. Il rinvio di un anno come inciderà su un gruppo giovane come quello di Mancini?
“Spostare di un anno gli Europei secondo me per una Nazionale come la nostra è quasi meglio. Al di là del recupero di un giocatore come Zaniolo, i tanti giovani presenti in gruppo avranno la possibilità di aumentare il proprio bagaglio di esperienza. Tutte le nazionali saranno comunque allo stesso punto, ma si avrà un anno in più per amalgamare la squadra".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen sta dominando, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker
16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato" 15:49 Serie C Arzignano, Bentivoglio e la salvezza: "Tolti un bel peso, sarebbe bello poter continuare" 15:45 Serie A Ag. Valeri: "La Lazio non è più una opzione, sto parlando con altri tre club" 15:41 Calcio estero Di Maria raggiunge l'amico Messi? L'Inter Miami ha avviato i contatti per portarlo in MLS 15:38 Serie A Milan, al momento c'è distanza con Simic per il rinnovo. Le parti continuano a trattare 15:34 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Scamacca, così deve essere titolare in Nazionale all'Europeo" 15:34 Serie B Sampdoria, Manfredi chiama a raccolta i tifosi: "Domenica riempiamo il 'Ferraris'" 15:30 Serie A Inter, Kayode nome caldo per la fascia destra. Carboni potrebbe essere la chiave 15:30 Serie A Brescianini simbolo del Frosinone? Di Francesco: "Non voglio dargli troppa responsabilità" 15:27 Altre NotizieTMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Bayer" 15:26 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund 12 anni dopo: "Ma prima prendiamo la Champions" 15:23 Altre Notizie Qualificazione europee, Italia-Finlandia donne si giocherà il 12/7 a Bolzano 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, Leverkusen più forte. Critiche ridicole a De Rossi" 15:19 Serie C Lupo: "L'Ancona ha buoni valori tecnici, c'è un nucleo di calciatori più che valido" 15:17 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 15:15 Serie ATMW Milan, Kalulu in gruppo, Jovic parzialmente con i compagni. Personalizzato per tre 15:11 Calcio estero Tuchel apre a una permanenza al Bayern Monaco: "Risoluzione concordata, ma si può annullare" 15:08 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Sanchez, la Fiorentina risparmia le forze 15:08 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Ho visto un gruppo voglioso di conquistare la salvezza. Okoli da valutare" 15:04 Serie B Camplone: "Nervi saldi e un po' di fortuna: il Bari ha tutte le carte in regola per salvarsi" 15:03 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Fiorentina, Italiano allenatore importante ma non da big"