Menù Notizie

Federico Brancolini, porta blindata per l'Italia Under 19

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Giacomo Morini

L’Italia Under 19 ha rispettato il pronostico, staccando con un turno di anticipo il biglietto per la fase élite di qualificazione all’Europeo 2020, che si svolgerà in Irlanda del Nord il prossimo luglio. Con un doppio 2-0 ai danni di Malta e Cipro, firmato in entrambi i casi dalle reti di Esposito e Riccardi, i ragazzi del c.t. Bollini hanno sfruttato al meglio il fattore campo, e contro la Slovacchia si giocheranno un primo posto valido per la gloria e l’autostima in vista dei prossimi impegni. Tra i protagonisti dei due clean sheet azzurri c’è sicuramente Federico Brancolini, classe 2001 che, dopo aver conquistato il ruolo di terzo portiere della prima squadra della Fiorentina, ha mostrato di meritare i galloni da titolare nella nazionale di categoria.

Sempre coi grandi - Nato a Modena, Brancolini ha vestito la maglia del club della sua città dopo gli inizi nell’Oratorio Don Elio Monari, per poi approdare nel vivaio viola nel 2017, mettendosi subito in luce come un portiere di ottima prospettiva. Già nella stagione con l’Under 17, il numero uno emiliano ha cominciato a far parlare di sé, con la prima convocazione in prima squadra per la trentacinquesima giornata di Serie A. Un attestato di stima importante, che ha aperto la strada al ruolo di terzo portiere “ufficiale” che gli è stato affidato lo scorso anno. Guardando il suo score in maglia viola, emerge un dato curioso: le panchine a disposizione coi grandi superano le gare giocate tra Under 17 e Primavera. Cartina di tornasole della crescita di un ragazzo che sta maturando nel modo giusto, consapevole che questa può essere una stagione fondamentale per gettare le basi per una carriera professionistica importante. Il ruolo da titolare in Nazionale Under 19, per il momento, è stato sfruttato alla perfezione. Il livello della competizione è inevitabilmente destinato ad alzarsi, ma le due gare a porta inviolata rappresentano un segnale lanciato al c.t. e, indirettamente, anche alla Fiorentina.

Diamante grezzo - Portiere dotato di un gran fisico, con un’altezza superiore al metro e novanta, Brancolini sta lavorando sodo per migliorare alcune lacune del suo profilo, ancora in evoluzione come è fisiologico che sia per un ragazzo che ha compiuto la maggiore età da qualche mese. Dalla sua, Federico ha una capacità di gestione del pallone coi piedi ideale per interpretare il ruolo in chiave moderna. La struttura fisica, poi, è già di livello eccellente: i valori sulla forza esplosiva e sulla potenza muscolare sono superiori alla media e, combinati con l’altezza considerevole, lo rendono capace di arrivare a coprire anche gli angoli più remoti della propria porta. Un telaio degno di nota, insomma, che se lavorato nel modo giusto sul piano tecnico e coordinativo potrà rendere il modenese un numero uno coi fiocchi. La mentalità è un altro dei punti salienti del profilo del classe 2001: educato e rispettoso fuori dal campo, leader carismatico e vocale durante la partita, situazione nella quale fa emergere tutta la sua personalità che lo rende una ottima guida per la propria linea difensiva. Il grande impegno profuso in ogni singolo allenamento e l’attenzione ai dettagli completano il quadro, e restituiscono la fotografia di un ragazzo che sta crescendo senza bruciare le tappe, ma in maniera costante e inesorabile. Un diamante grezzo, che studia da grande sia in viola che in azzurro.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi 09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:22 Altre Notizie Bellinazzo: Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori"
09:14 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 09:12 Calcio femminile Serie A Femminile, il programma dell' 8ª giornata: Napoli a Genova per la salvezza 09:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Sassuolo squadra di qualità. Ora tre gare da fare nel migliore dei modi" 09:04 Serie CTMW Padova, c'è l'accordo con Torrente: il tecnico risolverà il proprio contratto 09:00 Serie AVideo Laurienté gela l'Inter campione d'Italia: il Sassuolo si impone per 1-0. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Solo un pareggio per il Brest, l'apertura de L'Equipe: "Podio fragile" 08:53 Rassegna stampa Le aperture portoghesi - Sporting a una spanna dal titolo. Porto, un Conceiçao col futuro certo 08:53 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 08:50 Altre Notizie Morto David Messina: il cordoglio di colleghi ed amici 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia 08:43 Serie A Le aperture inglesi - Il Bayern Monaco vuole ten Hag, tanto criticato al Manchester United 08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza" 08:33 Rassegna stampa Milan, Fonseca e Conceiçao i grandi favoriti per il dopo Pioli. Ma contatti anche con altri due 08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare" 08:23 Rassegna stampa Dybala, la Roma e un'opzione di rinnovo automatica: presto incontro con i suoi agenti 08:18 Rassegna stampa Torino, per il post Juric in ascesa le quotazioni di Vanoli: la situazione 08:13 Rassegna stampa Stasera Roma-Juve, il Corriere di Torino: "Allegri e il dna della Juventus" 08:08 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Alle 12.30 la sfida Cagliari-Lecce. Ranieri si gioca la carta Luvumbo" 08:00 Serie A Lazio, addio sogni Champions: ora va difesa l’Europa 07:58 Rassegna stampa L'Arena in taglio alto di prima pagina: "Hellas, sfida per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme" 07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua"