Menù Notizie

Fabio Miretti, un nuovo principe per la Juventus

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il protagonista di oggi è un ragazzo nato nel 2003, che domenica ha segnato il suo primo gol tra i professionisti con la Juventus Under 23 dopo aver realizzato già molte reti nel settore giovanile bianconero. Stiamo parlando di Fabio Miretti, talentuoso centrocampista Piemontese, originario di Pinerolo che già da un paio d’anni è un grande profilo del settore giovanile bianconero e della nazionale italiana.

Dalla regia alla trequarti - Il ragazzo dopo aver tirato i primi calci nel Saluzzo è passato a vestire la maglia del Cuneo, fino a ricevere nel 2011 la doppia chiamata da Torino, da parte della dirigenza juventina e di quella granata. La scelta è ricaduta nei confronti della Vecchia signora anche grazia alla fede juventina della sua famiglia e da quel momento Fabio ha incominciato la scalata nelle varie categorie del vivaio bianconero con la consacrazione definitiva nella stagione 2019/2020 con la formazione U17, dove il ragazzo era riuscito a mettere insieme sedici gol in diciassette gare, prima che fossero fermati tutti i campionati causa COVID, con la compagine allenata da mister Pedone che aveva un gran vantaggio in classifica sugli inseguitori e si avviava a vincere il suo girone. Fabio è nato come centrocampista centrale per poi negli anni, anche grazie alle sue doti realizzative, spostare il suo raggio d’azione di qualche metro più avanti verso la zona di rifinitura come trequartista. Grande visione di gioco, ottimo dribbling e grande qualità nei passaggi sia a media che a lunga distanza con un preciso stile di calcio che lo fa essere molto pericoloso nella metà campo offensiva sia per gli assist ai suoi compagni sia per il tiro in porta. Fisicamente il ragazzo non è possente ma sa comunque utilizzare la struttura fisica nel migliore dei modi, sfruttando la rapidità e la velocità di pensiero che lo portano sempre a guadagnare tempi di giochi rispetto agli avversari.

Prima perla - Dopo aver debuttato lo scorso 13 febbraio, in Serie C, nella vittoria per 3-0 contro l’Albinoleffe, sabato Fabio è partito titolare nell’undici messo in campo da Lamberto Zauli contro la Pergolettese ed ha realizzato il gol dell’1-0 con un bellissimo tiro a giro, sul secondo palo, dal limite dell’area dopo essere rientrato dal lato sinistro. La qualità di Fabio non è passata inosservata neanche ai selezionatori della nazionale, visto che è stato convocato a partire dall’under 15, in tutte le squadre giovanili della sua età. L’impressione guardandolo giocare è che a Vinovo ci sia un nuovo “principe”, soprannome di Claudio Marchisio, giocatore che il ragazzo ricorda moltissimo sia per capacità tecniche che fisiche. L’inizio di carriera è di quelli super promettenti vista ancora la giovane età, speriamo mantenga questa continuità sia con la Juventus che con la nazionale perché potremmo esser di fronte ad un profilo che nei prossimi anni può veramente rubare la scena.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
21:45 Serie A Fiorentina, Pradè: "Non potevamo perdere, era per Barone. Italiano? Rapporto indelebile" 21:43 Serie A Juventus, Milan, Inter e Roma si dissociano dalla linea della Lega Serie A: lettera a Casini 21:42 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Non penserò a Bergamo, ma voglio capire bene" 21:40 Serie A Club Brugge-Fiorentina 1-1: tabellino e pagelle della semifinale di ritorno di Conference 21:38 Serie A Fiorentina, Biraghi: "Traguardo importante. Futuro di Italiano? Godiamoci il momento"
21:34 Serie D Consiglio Direttivo LND: confronto col Vice Ministro Leo (MEF) sulla riforma dello sport 21:32 Serie A Bayern, Gnabry va subito ko: problema muscolare. Dentro l'obiettivo madridista Davies 21:30 Serie A Fiorentina, Terracciano e la parata da finale: "Difficile perché la palla è sbucata all'ultimo" 21:26 Serie CTMW Radio Venturato: "Atalanta U23 ricorda la prima squadra. Le Squadre B belle opportunità" 21:22 Serie A Fiorentina in finale di Conference, Commisso jr: "Vittoria dedicata a Joe Barone" 21:19 Serie A Fiorentina in finale, sfuma l'ipotesi 31 maggio per il recupero con l'Atalanta: solo due opzioni 21:15 Serie A Fiorentina, Beltran: "Rigore? Meglio non pensare. A Nico ho detto che mi sentivo di calciare" 21:11 Calcio estero Aston Villa, Emery: "Olympiacos favorito. Dibu Martinez? Giocherà solo se sarà al 100%" 21:07 Serie A La Fiorentina è in finale di Conference League: appuntamento il 29 maggio ad Atene 21:03 Serie A Fiorentina, Italiano: "Quando giochi così, vieni premiato. Rigore? Ho avuto un po' di timore" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Fiorentina in finale di Conference! Real-Bayern, inizia lo show 20:57 Serie A Seedorf: "Umanità di Ancelotti fondamentale. Bellingham o Musiala? Non scelgo" 20:55 Altre Notizie Club Brugge-Fiorentina 1-1: il tabellino della gara 20:52 Serie A La Conference League parla Italiano: Fiorentina da storia, en plein di finali per la Serie A 20:48 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Nzola cambia le sorti. Beltran per la finale, Dodo determinante 20:45 Serie A Le pagelle del Club Brugge - Ordonez e Vanaken i migliori, Mechele rovina tutto nel finale 20:41 Serie A La Fiorentina è in finale di Conference League! Contro il Club Brugge basta l'1-1 20:38 Serie A Toni: "Mi fa sorridere che tanti allenatori dicano no al Bayern. Soprattutto ora..." 20:34 Serie B Como, il match point finale. Roberts: "Posizione privilegiata. Vogliamo far la storia" 20:32 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 20:30 Serie A Marchisio: "La stagione del Bayern mi ricorda quella dell'Inter dell'anno scorso" 20:28 Serie A Pareggio della Fiorentina a Bruges con vista finale: rigore segnato da Beltran all'85' 20:26 Calcio estero Real Madrid, ecco il bonus in caso di Doblete: pronti 1,4 mln di euro lordi per ogni giocatore 20:23 Serie A Roma, De Rossi: "In campo i migliori. Dybala rientra fra questi, ma deve stare bene" 20:19 Serie B Sampdoria, differenziato per Girelli e Murru. Viera influenzato, rimane a riposo