Menù Notizie

Esposito-show, l'Inter tricolore corre veloce verso il futuro

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Al quarto tentativo, l’Inter si porta a casa un sospirato tricolore giovanile, che consente al club nerazzurro di dare continuità alla straordinaria tradizione di vittore degli ultimi anni. Dopo aver perso le finali Primavera 1, Berretti e Under 16, è toccato all’Under 17 sfatare il tabù nell’ultimo atto contro la Roma. Al Benelli di Ravenna, i ragazzi allenati da Andrea Zanchetta hanno avuto la meglio sui giallorossi, in un 3-1 che li ha visti trascinati dal loro uomo più atteso, che non ha tradito le aspettative guidando un gruppo di grande prospettiva verso la conquista del titolo nazionale.

Fuori categoria - Sebastiano Esposito non ha più bisogno di presentazioni. L’esordio in Europa League ha rivelato al grande pubblico l’attaccante classe 2002, che a suon di gol si sta meritando l’etichetta di stella di prima grandezza del vivaio interista. Determinante per la cavalcata dell’Europeo Under 17, dove i suoi quattro gol hanno portato l’Italia a un passo dal titolo; decisivo e incompiuto in Primavera, con la doppietta in semifinale alla Roma e il palo nella finalissima con l’Atalanta che grida ancora vendetta. Ma è con l’Under 17 nerazzurra che Esposito si è confermato devastante, con talento e mezzi fisici fuori concorso per la categoria. La tripletta segnata nella finale scudetto contro la Roma (sempre lei, vittima sacrificale del ragazzo nativo di Castellammare di Stabia) è la fotografia di un ragazzo che rischia di essere soltanto di passaggio nel vivaio nerazzurro, perché a breve potranno schiudersi di fronte a lui le porte di un calcio professionistico col quale misurarsi ai massimi livelli.

Galassia di talenti - Ma nel 3-1 col quale l’Inter si è assicurata il tricolore Under 17 ha brillato, attorno al Sole rappresentato da Esposito, una galassia di talenti sui quali il club nerazzurro può progettare un futuro importante. Pensiamo ai difensori Lorenzo Moretti e Lorenzo Pirola, rispettivamente laterale destro e centrale titolari della Nazionale Under 17 che ha sfiorato la conquista del titolo continentale. Azzurri Under 17 lo sono stati anche Niccolò Squizzato e Nicholas Bonfanti, il primo sapiente sarto della manovra nerazzurra e il secondo spalla perfetta per le scorribande offensive di Esposito. Senza dimenticare Christian Dimarco, laterale mancino come il fratello Federico attualmente impegnato con l’Under 21, e Wilfried Gnonto, il classe 2003 terribile che, da sotto età, è esploso in tutto il suo talento con la tripletta che è valsa la qualificazione nei quarti di finale contro il Genoa. Una miniera di talenti, e per di più tutti azzurri, che rappresentano anche un serbatoio importante per le nazionali giovanili che stanno ben figurando in tutte le categorie. Il nuovo che avanza brilla di luce propria, e a indicare la via c’è anche un pezzo di grande interismo del recente passato, visto che la fascia da capitano dell’Under 17 scudettata è al braccio di Filip Stankovic, portiere protagonista con un rigore parato nella finalissima e con un cognome che evoca dolci ricordi agli appassionati nerazzurri. La giovane Inter si regala una notte da sogno, in attesa di continuare a correre veloce verso un futuro che strizza l’occhio a questi ragazzi freschi di scudetto.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
21:45 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto" 21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato"
21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim 21:30 Serie A Lukaku chiama, Bremer risponde: 1-1 al 45' tra Roma e Juve, partita apertissima 21:30 Serie A Taarabt: "Al Milan ero il top, misi le mani al collo a Kakà. Inter? È di un altro mondo" 21:27 Serie B Parma, lanciato il sito sul nuovo stadio: tutto il programma dei lavori, avrà 20mila posti 21:23 Serie AVideo Noslin trascina il Verona: 2-1 alla Fiorentina, vittoria fondamentale per la salvezza 21:19 Serie B Como, Roberts: "Davanti al nostro pubblico per provare a prenderci la A" 21:16 Serie A All'Olimpico è di nuovo parità: 1-1, Bremer svetta e sfrutta l'assist di Chiesa 21:15 Serie AVideo Tre punti che scottano, non li prende nessuno: al Castellani è 0-0 tra Empoli e Frosinone 21:12 Calcio estero Argentina in lutto, è morto Menotti: guidò la nazionale alla vittoria nel 1978 21:08 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Milan contestato dai tifosi, Giuntoli parla dei rinnovi della Juventus 21:04 Serie C Albinoleffe, avanti con Lopez: "Ripartiamo dalle certezze, i giovani ci hanno dato molto" 21:02 Serie A Lukaku fa 300: Roma avanti all'Olimpico, difesa della Juve praticamente immobile 21:00 Serie A Milan, Florenzi: "In 10 giorni ci siamo giocati tutto, volevamo un trofeo. Rispetto per i tifosi" 20:57 Serie A Genoa, Vasquez: "Partita pazza, punto molto importante. Ma possiamo fare ancora di più" 20:53 Serie A Genoa, Retegui: "Il gol mi mancava tantissimo, voglio farne tanti. Sogno di giocare l'Europeo" 20:49 Serie A Roma, De Rossi: "Questa partita vale molto di più per noi che per la Juve, siamo pronti" 20:45 Calcio estero LaLiga, si ferma anche il Valencia: l'Alaves vince 1-0 20:42 Serie A Barzagli: "La mia sensazione è che la Juve non continuerà con Allegri. Ma la Coppa Italia..." 20:40 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Ai tifosi genoani si deve dire la realtà: bisogna tenere i piedi ben fissi per terra" 20:40 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 20:38 Serie A Giuntoli: "È sempre un piacere ricordare il 5 maggio a Roma. Rinnovi? Ci siederemo e parleremo" 20:34 Serie A Genoa, Gilardino: "Cuore e voglia di stupire, il nostro DNA è questo. Resto qui per crescere" 20:30 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Leao non nel suo momento migliore. Se i tifosi hanno protestato vanno rispettati" 20:26 Serie A Roma, Llorente: "Abbiamo l'occasione di entrare in Champions, dobbiamo vincere" 20:23 Serie A Juve, Weah: "I tre punti stasera sono molto importanti. Mi sento bene, oggi attacco"