Menù Notizie

Enrico Del Prato, duttilità da grande al servizio di Atalanta e Under 20

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, un profilo pronto a spiccare il volo nel calcio dei grandi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L’Atalanta scalda i motori in vista della semifinale del campionato Primavera 1, che lunedì sera vedrà i giovani nerazzurri andare a caccia della qualificazione per la finale scudetto nel match contro il Torino. Per portare a casa un trofeo che manca in bacheca addirittura del 1998, mister Brambilla dovrà però rinunciare ai suoi “ragazzi mondiali”, impegnati con l’Italia Under 20 che si è guadagnata un posto tra le migliori quattro della rassegna iridata. Tra di loro c’è anche Enrico Del Prato, polivalente classe ’99 cresciuto con l’Atalanta nel sangue e che al Mondiale in Polonia sta confermando di essere ormai pronto per il salto nel calcio professionistico.

Jolly prezioso - Per un ragazzo nato a Grassobbio, distante poco più di dieci chilometri dal centro sportivo di Zingonia, vestirsi di nerazzurro è stato un passaggio quasi automatico dopo i primi calci nella squadra del paese di nascita e nel Seriate. La trafila nel vivaio atalantino è stata brillante, impreziosita dallo scudetto Under 17 conquistato nel 2016 e culminata con tre stagioni da protagonista in Primavera. Con Bonacina prima e Brambilla poi a guidarlo dalla panchina, Del Prato si è conquistato un ruolo di primo piano nell’Under 19 bergamasca, della quale ha indossato la fascia da capitano nelle venti presenze messe insieme nel 2018-19. Una stagione che lo ha visto allenarsi in pianta stabile col gruppo della prima squadra, tanto da convincere Gasperini a portarlo in panchina per più di una volta, dando seguito alle prime convocazioni arrivate già nella passata stagione. A dare ulteriore lustro al suo percorso è poi arrivata l’investitura in azzurro: il c.t. Nicolato lo ha reso una delle colonne della Nazionale Under 20, che il prossimo martedì si giocherà l’accesso a quella che sarebbe una storica finale del Mondiale nella sfida contro l’Ucraina. Un’ascesa costante e inesorabile quella di Enrico, che progetta una carriera importante basandosi su una duttilità che lo rende un jolly prezioso a disposizione di ogni allenatore.

Certezza silenziosa - Del Prato nasce infatti come difensore, capace di agire alternativamente da terzino destro o da centrale di una linea a quattro o a tre. Questa stagione, però, lo ha visto avanzare in più di una occasione il proprio raggio d’azione: mister Brambilla lo ha reinventato mediano, ricevendo in cambio prestazioni degne di nota che hanno confermato la stoffa da giocatore universale, con una ulteriore dimensione aggiunta a un profilo già molto interessante. Una transizione resa possibile dalla mentalità del ragazzo, che è già quella di un professionista fatto e finito: Enrico non sbaglia mai l’approccio alla gara e rappresenta un punto di riferimento importante per i compagni, grazie alla sicurezza che trasmette anche nei momenti più complicati della partita. Forza negli arti inferiori e buona scelta di tempo gli consentono di essere efficace in marcatura e nel gioco aereo, mentre le doti aerobiche e di resistenza allo sforzo lo rendono performante anche nei più dispendiosi compiti da mediano. Dopo un’estate 2018 vissuta tra gioie scolastiche e dolori sportivi, con un diploma di scuola superiore conseguito brillantemente e l’Europeo Under 19 perso ai supplementari nella finale contro l’Olanda, Del Prato può guardare con fiducia e ambizione verso la semifinale del Mondiale, in programma martedì contro l’Ucraina. Poi arriverà il momento di seguire le orme di papà Ivan, ex calciatore con trascorsi nell’Albinoleffe. Sarà un’estate tutta da vivere per Del Prato, che nel frattempo è diventato la certezza silenziosa di un'Italia Under 20 che sogna di riscrivere nuovamente la storia.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Leverkusen 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:45 Serie ALive TMW Torino, la conferenza stampa di Ivan Juric
09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0" 09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa" 09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B 09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights 09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione" 09:12 Calcio estero Sorpresa in Europa, tormentata in patria: alla scoperta del Brugge traghettato 09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera. 09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato a lungo. Al ritorno sfrutteremo le occasioni" 08:45 Serie D Serie D, gli ultimi 90' di fuoco: in quattro per due posti nel "paradiso" Serie C 08:41 Accadde Oggi... 2 maggio 1941, nasceva il professor Franco Scoglio 08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:30 Serie A Inter, De Carlo: "Squadra fortissima, giusto alzare ulteriormente l'asticella?" 08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions 07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no"