Menù Notizie

Edoardo Piacentini, la perla del Frosinone che vive per il gol

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Dura la vita per chi è costretto a partire senza i favori del pronostico, indossando ogni domenica i panni scomodi dell’outsider al cospetto delle big, in una categoria come quella dell’Under 17 ormai considerata come il campionato giovanile principe del panorama italiano. L’impresa, però, diventa meno ardua se dalla tua parte hai il capocannoniere del campionato, un talento che ad ogni allacciata di scarpe ti garantisce un gol sul quale poter costruire i tuoi sogni di gloria.

Una vita per il gol - Lo sa bene il Frosinone, una delle realtà del Girone C del campionato Under 17, che guarda negli occhi le big della categoria grazie alla stagione da copertina di Edoardo Piacentini. Nato a Tivoli e cresciuto nella locale CSS, della quale ha vestito la maglia fino alla stagione 2016/17, l’attaccante classe 2003 conosce una sola maniera per emergere e farsi notare: segnare a più non posso. Furono 53 i suoi gol nel campionato Giovanissimi Regionali a valergli l’interessamento del Frosinone che, col senno di poi, ci sentiamo di dire che non si sia pentito dell’investimento fatto sul conto del ragazzo. Subito protagonista anche coi ciociari, Piacentini ha alzato ulteriormente l’asticella in un 2019/20 che lo ha visto imporsi in maniera prepotente come uno dei migliori attaccanti della categoria. Impressionante il suo score in campionato: 19 reti in 17 partite, numeri che hanno spinto il Frosinone in piena corsa per i playoff e lo hanno lanciato al terzo posto nel Ranking di riferimento a cura de La Giovane Italia.

Leader tecnico - Fisico da folletto, con un’altezza che si arrampica a malapena al metro e settanta, Piacentini sopperisce al gap di centimetri con un repertorio completo con e senza palla. Bravo ad attaccare la profondità ma anche a venire incontro per stanare i difensori avversari, il classe 2003 sa poi essere letale sia in area di rigore che concludendo dalla distanza, grazie a un tiro potente e preciso col prediletto piede destro. La struttura muscolare, già quasi completa, gli consente di tenere botta anche nel corpo a corpo, malgrado la mole tutt’altro che da gigante. Il baricentro basso gli garantisce una efficace protezione del pallone, mentre le fibre esplosive e la grande forza nelle gambe lo rendono abile nei cambi di direzione col pallone e praticamente imprendibile nei primi metri. Ad un carattere molto introverso fuori dal campo, quasi ai limiti della timidezza, fanno da contraltare personalità e coraggio da vendere nel corso del match. Non è raro vederlo forzare la giocata o prendersi le responsabilità tipiche del leader tecnico, nei momenti più delicati della partita. Può ancora crescere, invece, sul piano della gestione delle dritte dello staff tecnico: a volte tende a porsi in maniera un po’ rigida e refrattaria verso i consigli e le indicazioni che gli vengono impartite, evidenziando un’indole ancora un po’ da imbrigliare sotto certi punti di vista. Un limite fisiologico anche considerando la giovanissima età di un ragazzo che sta dimostrando, a suon di gol e giocate degne di nota, di poter ambire a palcoscenici di altissimo livello.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
20:26 Serie A Inter, Inzaghi: "Turnover? Ci sarà spazio per tutti, ma c'è un campionato da onorare" 20:23 Serie A Marelli su Monza-Lazio: "Contatto lieve tra Djuric e Casale, regolare il gol del 2-2" 20:19 Serie A Lazio, duro confronto fra i tifosi e la squadra al termine della partita contro il Monza 20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter" 20:14 Altre Notizie Monza-Lazio 2-2: il tabellino della gara
20:11 Calcio estero Turchia, 35ª giornata: Balotelli sorride, successo di misura per l'Adana Demirspor 20:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 20:08 Serie A Le pagelle del Monza - Djuric implacabile, Pessina ottimo. Donati non entra al meglio 20:07 Le Statistiche Un primato e mezzo: eppure il Cagliari è ancora tutto fuorché tranquillo 20:04 Serie A Le pagelle della Lazio - Immobile e Vecino non bastano, Casale disintegrato da Djuric 20:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Lazio, niente sorpasso. Ora Tudor è alla portata della Fiorentina 19:57 Serie A Lazio, sogno Champions quasi in frantumi: Djuric al 91' gela i biancocelesti. Finisce 2-2 19:53 Serie A Roma-Juve, De Rossi: "Ci servono i nostri tifosi". Il club: "Coloriamo l’Olimpico di giallorosso" 19:45 Serie A L'ha ripresa Vecino. Harakiri Monza, l'uruguayano ringrazia e riporta avanti la Lazio 19:41 Calcio estero Man City, Walker verso l'uscita. Il terzino sta valutando offerte dall'Arabia Saudita 19:40 Serie A Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali: sorpresa Lipani. Sanchez con Lautaro 19:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:38 Serie B Il Monza trova il pari al 73': Mandas salva su Pessina, ma Djuric è rapace e segna 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:34 Serie B Cittadella-Bari, i convocati di Giampaolo: ci sono Puscas e Maiello. Out Edjouma 19:30 Serie A Il Governo vuole mettere le mani sul calcio italiano: Gravina convoca riunione d'urgenza 19:26 Calcio estero Paris Saint-Germain, intervento riuscito per Lucas Hernandez. Il comunicato 19:23 Serie A Conte più lontano, ma resta il preferito dei tifosi azzurri: il sondaggio di TuttoNapoli 19:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Pirlo: si rivede Ferrari dopo una lunga assenza 19:15 Serie A Anellucci punge il Napoli: "Niente Conte? Per avere un grande mister, serve grande società"