Menù Notizie

Edoardo Corvi, in volo tra i grandi col Parma nel cuore e sulla pelle

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

In un Parma che è tornato sui palcoscenici che più gli competono, sta scalando le gerarchie un portiere che ha il gialloblù nel cuore e sulla pelle, e che è rimasto fedele ai colori anche ai tempi bui del declassamento in Serie D. Edoardo Corvi è un numero uno per vocazione, nonostante gli inizi da centrocampista della sua storia calcistica. Ma ben presto è riaffiorata quell’indole naturale che lo portava fin da piccolo a tuffarsi per parare i tiri dei nonni e che, al termine del suo percorso nelle giovanili, lo ha lanciato dritto in prima squadra.

Cuore gialloblù - Partito nella scuola calcio del Felino, nome propiziatorio per diventare un vero gatto tra i pali, Corvi è arrivato al Parma nel 2011 e da quel momento la sua carriera è stata tutta a tinte gialloblù. Un doppio orgoglio per un ragazzo che fa il tifo per la squadra della propria città e che nei suoi trascorsi ha messo in bacheca vari trofei e premi individuali, su tutti il Premio “Mallozzi” come miglior giovane promessa di Parma e provincia, vinto tra gli altri anche da Alberto Cerri. Una trafila che lo ha visto sfiorare lo Scudetto Under 15, perso ai supplementari contro l’Inter nel 2015, poche settimane prima del fallimento del club. La ripartenza dai dilettanti, però, non ha scalfito il legame di Edoardo coi suoi colori del cuore. La scelta di restare a Parma è stata ripagata da un cammino culminato con l’ingresso nel gruppo della prima squadra, della quale ha ricoperto il ruolo di terzo portiere dopo l’infortunio di Sepe prima dello stop ai campionati del marzo scorso. Una crescita esponenziale la sua, non a caso premiata con la convocazione per lo stage dell’Italia Under 19 dello scorso gennaio, la prima chiamata in azzurro dopo quella con l’Under 17 Lega Pro.

Maturità in campo e fuori - Corvi è un portiere moderno, e non è un caso che il suo idolo sia proprio quel Marc-André ter Stegen che a tratti ricorda per il modo di stare in campo. Reattivo e esplosivo tra i pali, bravo nella lettura delle situazioni e dotato di grande sensibilità nel gioco coi piedi, il classe 2001 rappresenta spesso e volentieri la prima fonte per la manovra della sua squadra. Un aspetto, quello dell'abilità nella gestione del pallone con entrambi i piedi, che mette ulteriormente in risalto la personalità di un ragazzo che si esalta proprio nelle situazioni apparentemente più spinose. In questo senso, la capacità di farsi scivolare addosso gli errori rappresenta un’aggiunta importante al bagaglio caratteriale del portiere gialloblù, una dote non di poco conto per un diciannovenne alle prime esperienze nel calcio dei grandi. La quarantena forzata ha rappresentato l’occasione per continuare il programma di lavoro mirato all’irrobustimento fisico e per preparare il primo, grande obiettivo dell’estate: il diploma di ragioneria, da conseguire prima di lanciarsi verso quella che potrebbe essere la stagione del salto tra i professionisti

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
17:53 Serie ATMW Adzic compirà 18 anni prossima settimana: da luglio alla Juve, 5 anni di contratto 17:49 Serie B Serie B, i migliori 5 attaccanti dopo 37 giornate: Tutino vola al 1° posto, Cutrone sul podio 17:45 Serie A Juventus, Yildiz in gruppo. Danilo a parte, Alex Sandro verso il recupero 17:41 Serie A Pogba e il caso doping: dietro alla positività potrebbero esserci le pillole del guru della salute 17:38 Serie A Pisa, Corrado: "Sì, Stefanelli può andare via. Aquilani? Mai parlato con la Fiorentina"
17:34 Serie B Serie B, i migliori 5 centrocampisti dopo 37 giornate: Bisoli sul podio, si rivede Bernabé 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Thiago Silva ha già trovato squadra. Torino, tegola Vlasic 17:26 Calcio estero 777 Partners vuole comprare l'Everton. Insorge l'associazione degli azionisti: "È una farsa" 17:23 Serie ATMW Napoli, Lindstrom bocciato. Probabile cessione in estate, ha mercato in Bundesliga 17:19 Serie B Serie B, i migliori 5 difensori dopo 37 giornate: Hristov sul podio, Circati torna in classifica 17:15 Serie ATMW Bologna, nome nuovo in caso di addio di Zirkzee. È Jorgen Strand Larsen, ex Milan 17:11 Serie A Roma, nessuna squalifica per Cristante per la presunta bestemmia. Non c'è prova audio 17:08 Serie A San Siro non si può abbattere: TAR conferma vincolo. Sala: "Ristrutturazione unica via" 17:04 Serie B Serie B, i migliori 5 portieri dopo 37 giornate: Bardi sempre in testa, Lezzerini sul podio 17:04 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Chiesa, la Roma farebbe un affare. Milan sacrificherei Leao" 17:00 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna a casa. Il difensore 39enne si trasferisce a parametro zero al Fluminense 16:56 Calcio estero Cosa non ha funzionato al Bayern? Ancelotti: "Storia vecchia... Mancato supporto del club" 16:53 Serie ATMW Sassuolo, Vivarini il primo nome per la panchina. A prescindere dalla categoria 16:49 Calcio femminile Coppa Italia Femminile a Cesena, Cappelletti: "Evento non solo sportivo, ma culturale" 16:46 Serie B Serie B, il Giudice Sportivo: in otto fermati per un turno. Due giornate per mister Nesta 16:45 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: sei calciatori squalificati per una giornata 16:41 Calcio estero Dalla maturità alla semifinale di Champions: l'incredibile storia di Watjen del Dortmund 16:37 Serie ATMW Roma, Ghisolfi ha già incontrato due volte la dirigenza. Ma non è l'unico nome 16:34 Serie C Cesena, si riflette sul ritorno di Shpendi dall'Empoli. Più semplice con la salvezza dei toscani 16:30 Serie A Inter, per il riscatto di Agoumé decisione in mano al Siviglia. Se ne parlerà tra qualche settimana 16:26 Serie A Juventus su Greenwood? C'è anche il Barcellona. Pres. Getafe: "Laporta me ne parlava" 16:23 Serie A Inter, Zanetti: "Quando hai i grandi giocatori, poi tocca a loro decidere sulle grosse offerte" 16:20 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Lukaku-Napoli, prezzo troppo alto. Soulé è pronto per la Juve" 16:19 Serie B Partipilo ribadisce: "Spero di restare a lungo a Parma in A. Bari? Mi auguro si salvi" 16:15 Serie A Ag. Valentini: "Non ho sentito Inter o Lazio, ma non riprenderemo le trattative per il rinnovo"