Menù Notizie

Doppietta e assist: Filippo Alessio trascina la Primavera del Vicenza

di La Giovane Italia
Fonte: La Giovane Italia (Edoardo Ferrio)
Il diciassettenne centravanti della formazione biancorossa ha trascinato i suoi nell'ultimo weekend di Primavera 2
Foto

Il Vicenza Primavera è ripartito da dove aveva interrotto il campionato prima della pausa per le nazionali: i biancorossi, che nelle prime tre giornate di campionato avevano raccolto un solo punto, avevano ottenuto il primo successo espugnando Cittadella con un rotondo 4-0. La squadra di Lorenzo Simeoni ha ripreso il filo dove l'aveva lasciato: contro l'Alessandria è arrivata la seconda vittoria consecutiva, addirittura per 5-1. Il trascinatore dei biancorossi ha un nome e un cognome (anche se, come dice il suo profilo Instagram, non sono facilmente distinguibili): si tratta di Filippo Alessio, diciassette anni ancora da compiere (li farà a dicembre di quest'anno) di professione centravanti, che contro i piemontesi ha realizzato una doppietta e innescato Spiller per il gol del momentaneo 3-0

La punta, nel match contro l'Alessandria, ha mostrato tutto il suo repertorio. In primo luogo, il fiuto per la rete: entrambe le marcature sono intuizioni in area di cui Pippo Inzaghi sarebbe andato fiero. Il primo nasce da una rimessa da bordo campo battuta direttamente a centro area da Lattanzio: dopo il colpo di testa di Spiller, Alessio è il più lesto a catapultarsi sul pallone, evitare il recupero di un difensore e ad insaccare a due passi dalla porta. La seconda invece è una splendida girata a centro area di prima intenzione, una fucilata dall'altezza del dischetto del rigore che non ha lasciato scampo a Dzyena.
Sì ma, ridurre Alessio solo al senso della porta e del gol è poco: è un centravanti completo, capace di giocare spalle alla porta per far salire la squadra e che cerca costantemente il dialogo con i compagni. Se Favero e Giacobbo, i due esterni, sono i suoi favoriti per scaricare il pallone, il compagno che predilige Alessio è però il suo compagno di reparto: con Matteo Spiller sta nascendo un'intesa importante, palpabile in campo. I due si cercano costantemente e cercano di scambiare e dialogare costantemente. Due attaccanti, entrambi strutturati fisicamente, che possono impensierire qualsiasi difesa. Proprio dal tandem offensivo nasce il gol del momentaneo 3-0: lanciato in contropiede, appena entrato in area Alessio ha alzato il pallone per Spiller, che poi è stato bravo nel controllare e calciare a rete al volo.

Alessio sa anche essere veloce nella progressione; non dispone di un dribbling secco ma sa difendere il pallone dagli avversari, sfruttando un fisico importante per la giovane età. Cerca la porta senza disdegnare l'utilizzo anche del piede debole e lotta su ogni pallone, anche nel tentativo di rubarlo agli avversari o di pressare le difese. Un centravanti a tutto tondo, che sta sostituendo alla perfezione Tommaso Mancini, coetaneo del giocatore della Primavera, ormai stabilmente nell'orbita della prima squadra.

Le qualità di Alessio sono sotto gli occhi di tutti, visti i 6 gol segnati tra campionato e Coppa Italia in appena un mese. Di lui, si è accorto anche Daniele Franceschini: il tecnico dell'Under 18 azzurra è rimasto favorevolmente impressionato dall'avvio di campionato dell'attaccante vicentino, convocandolo per la doppia amichevole giocata con la Serbia. Non è arrivata la rete in azzurro, ma le premesse ci sono tutte perché arrivi già alla prossima amichevole.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale 18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti"
18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund 17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani" 17:34 Serie A Monza, Akpa Akpro: "Giochiamo in casa, dimostriamo che possiamo battere la Lazio" 17:30 Serie ATMW Torino alla messa a Superga: fischi e cori contro Cairo da parte dei 2000 tifosi presenti 17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko 17:22 Serie A Domani Roma-Juventus, i convocati di Allegri: out Yildiz e Alex Sandro 17:19 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Siamo vivi e vogliamo combattere. A Venezia per vincere" 17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club 17:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe" 17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli