Menù Notizie

Dall'almanacco LGI al Gallipoli Football 1909: Samuele Manca si racconta

di La Giovane Italia
Fonte: La Giovane Italia
Con la maglia del Lecce la sua prima esperienza in un campionato professionistico giovanile. Il giovane classe 2003 si racconta tra passato, presente e futuro
Foto
© foto di La Giovane Italia

Uno stadio, l’Antonio Bianco di Gallipoli, in cui tra l’altro LGI in passato ha promosso un’attività innovativa e gratificante come l’autogestione, ha visto questa settimana un incontro con una nostra vecchia conoscenza. Samuele Manca, classe 2003 ed attualmente in forza al Gallipoli Football 1909, compagine terza in classifica nel Girone B di Eccellenza Pugliese, ha fatto parte dell’almanacco relativo alla stagione 2017-18.

Ciao Samuele, è passato un po’ di tempo dalla tua presenza in almanacco ai tempi del Lecce. Raccontaci per prima cosa un po’ del tuo percorso in questi anni.
“Ho iniziato a Salice Salentino e Cellino San Marco, per poi approdare nel Lecce a 12 anni. Nel settore giovanile giallorosso il mio percorso è durato fino all’Under 17. Nell’estate 2020, infatti, è iniziata la mia avventura nei dilettanti con cui ho da subito avuto modo di toccare con mano la realtà di una prima squadra. La scorsa stagione l’ho trascorsa tutta a Maglie in eccellenza pugliese. Quest’anno ho iniziato col Casarano in Serie D e sono poi tornato in Eccellenza questa volta nelle file del Gallipoli nella sessione di mercato invernale”.

Guardando alla tua scheda dell’edizione 2017-18, parlammo con mister Stefano De Padova, che ha tra l’altro un passato importante tra i dilettanti. Com’era il vostro rapporto? E ti capita ogni tanto di sentirlo per chiedergli qualche consiglio per l’approccio ad una categoria che lui conosce molto bene?
“Col mister c’è sempre stato un rapporto eccezionale. Mi ha trasmesso dei valori morali prima che tecnici di fondamentale importanza nel mio bagaglio calcistico. Finita l’esperienza a Lecce, ha anche cercato di darmi una mano per cercare una sistemazione in un’altra squadra che poi fortunatamente trovai. Non smetterò mai di ringraziarlo abbastanza per tutto ciò che mi ha insegnato.”

LGI è anche molto attenta all’aspetto scolastico. Tra i banchi come va invece?
“Frequento il liceo scientifico sportivo ed al termine di quest’anno conseguirò il diploma. Ho un buon rendimento, ma in questo senso, a voler essere onesto, lo devo in parte a mia madre. Ci sono state fasi in cui fosse stato per me mi sarei concentrato maggiormente sul calcio, tuttavia devo ringraziare chi mi ha sempre spronato a non tralasciare lo studio, è un ambito che dà a sua volta soddisfazione”.

Hai già le idee chiare sul successivo percorso universitario da intraprendere?
“Sono in fase di valutazione, non ho ancora preso una decisione definitiva. Se dovessi però sbilanciarmi oggi, ti direi che la mia priorità è quella di iscrivermi a scienze motorie. Sto frequentando una scuola che fornisce ottime basi per affrontare una facoltà del genere e poi mi piace l’idea di potermi aprire una strada nel mondo dello sport non per forza giocando a calcio, che è comunque la mia più grande passione”.

La stagione e l’anno scolastico si avviano verso la conclusione, quali sono i tuoi obiettivi a breve termine?
“Sul campo piacerebbe trovare il mio primo gol tra i senior, anche se metto davanti a tutto gli interessi della squadra. Cercherò infatti per prima cosa, quando chiamato in causa, di dare il mio contributo alla squadra per provare a raggiungere il secondo posto in campionato a cui teniamo molto. In un campionato dominato dalla prima classificata, nonostante l'assenza dei playoff, ha un valore simbolico molto importante per noi essere i "primi degli altri". Per quanto riguarda invece la maturità, mi impegnerò al massimo per uscire con un buon voto che gratifichi i miei sforzi fatti in questi anni per conciliare il doppio impegno”.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
02:46 A tu per tu …con Gaetano Masucci 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 maggio 00:56 I fatti del giorno Esonero per "giusta causa", trofei, record e retroscena. Allegri-Juve, è addio. Ora tocca a Montero 00:53 I fatti del giorno Da Inter-Lazio a Bologna-Juve: tutte le probabili formazioni della 37^ giornata di Serie A 00:49 I fatti del giorno Pioli e gli ultimi giorni a Milanello "Cerco di non pensarci". Il Torino è il penultimo step
00:45 I fatti del giorno Il Napoli pareggia a Firenze e rischia di aver perso l'Europa. Calzona non le manda a dire 00:41 I fatti del giorno La Fiorentina non fa suo l'8° posto ma tiene a distanza il Napoli. Testa già ad Atene 00:38 I fatti del giorno Dietrofront Xavi, annuncio di Slot: come cambiano le panchine di Barcellona e Liverpool 00:34 I fatti del giorno Sarà Palermo-Venezia la prima semifinale playoff: Diakité stende la Samp con una doppietta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari tra Fiorentina e Napoli, Calzona si sfoga. Juve, i saluti ad Allegri 00:26 Serie A Pari Fiorentina, Pradè: "Ora Cagliari e poi la partita più importante della stagione" 00:23 Serie A Juve, Gatti: "Dalla Promozione alla Serie A. Non mollate per nulla al mondo i vostri sogni" 00:20 Serie A Napoli, Calzona: "Non mi aspettavo questa catastrofe. Forse ho sottovalutato la situazione" 00:19 Serie B Palermo, Lucioni: "Ripagati dei tifosi straordinari. Si è aperto un nuovo capitolo" 00:15 Serie A Accostato al Torino, Cataldi si vede solo a Roma: sta benissimo alla Lazio 00:11 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica pareggia col Rio Ave ed è secondo. Vittoria esterna del Casa Pia 00:08 Serie A Juve, Weah saluta Allegri: "Grazie per aver cambiato la mia vita. Sarò sempre in debito" 00:04 Serie B Sampdoria, Pirlo infastidito dalla domanda sulla Juve: "Ho già i miei problemi e i miei pensieri" 00:00 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 00:00 Accadde Oggi... 18 maggio 1980, la Lega Calcio retrocede Lazio e Milan per il Totonero. 3 anni a Paolo Rossi
Venerdì 17 Maggio 2024
23:59 Serie A Napoli, Calzona: "Mi prendo le mie responsabilità, ma non dovrei essere l'unico" 23:58 Serie A Allegri esonerato, Condò: "Oggi si è ufficialmente chiusa l'era di Andrea Agnelli alla Juve" 23:56 Calcio estero Ligue 2, l'Angers chiude il campionato al 2° posto e torna in Ligue 1 dopo un solo anno 23:53 Serie A Cecchino Biraghi: dal '21-'22 è 2° per gol su punizione diretta nei top 5 campionati d'Europa 23:50 Serie A Calzona esplode in conferenza: "Dicono che non alleno il Napoli, basta con lo sciacallaggio" 23:50 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 23:49 Serie B Ascoli, Caligara sarà uno dei sacrificati: dopo oltre 100 presenze il centrocampista saluta 23:45 Serie A Allegri lascia la Juve al 2° posto come vittorie in bianconero. Solo Trapattoni ha fatto meglio 23:41 Calcio estero Incubo Roda, dalla festa promozione all'eliminazione ai playoff: in semifinale va il Breda 23:38 Serie A 10 gol in A dal '20-'21 a oggi: solo Bremer tra i centrali fa meglio di Rrahmani