Menù Notizie

Cardinali, giovani bomber crescono in casa del Parma

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Alessandro Cardinali, classe 2006, ha lasciato Roma in estate per iniziare la sua avventura nel professionismo in Emilia, con la maglia del Parma. Un passaggio divenuto possibile grazie al perfetto mix creatosi tra le sue doti e quelle di chi lo ha cresciuto, nel vivaio di quella Nuova Tor Tre Teste che si conferma ogni anno di più straordinario bacino di talenti nel cuore d'Italia. La società gialloblù ha deciso di scommettere forte su di lui e i risultati le stanno dando ampiamente ragione. L’impatto di Cardinali nel Campionato Nazionale Under 15 è stato di quelli importanti: prima una prestazione di buon livello contro una formazione di valore assoluto come la Juventus, poi l’esplosione nella gara dello scorso weekend con la Virtus Entella, vinta con un perentorio sette a zero. Contro la formazione ligure, il giovane 2006 ha giocato cinquantatré minuti da protagonista, aprendo le marcature al 19’ del primo tempo, calando il poker al 9’ della ripresa e portandosi a casa il premio virtuale di man of the match.

Provinciale a chi? - Attaccante esterno di grande temperamento e straripante fisicità, pur non avendo un fisico imponente, Cardinali ha superato brillantemente l’impatto con la nuova realtà e il nuovo campionato, passo non sempre facile per i ragazzi che sbarcano nel professionismo dalla “provincia”. A fare la differenza, oltre alle indubbie doti tecniche e atletiche, sicuramente il fattore mentale. Alessandro è un ragazzo che - anche a detta di chi lo ha calcisticamente cresciuto - ha sempre dimostrato grande maturità e spirito di abnegazione. Doti importanti, diremmo fondamentali, senza le quali diventa difficile coltivare un talento. Lui le possiede e già lo ha dimostrato. Il cammino è stato intrapreso nella maniera giusta, la strada è ancora lunga, ma il prologo ci racconta di un ragazzo di cui sentiremo ancora parlare.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1'
17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund 17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani" 17:34 Serie A Monza, Akpa Akpro: "Giochiamo in casa, dimostriamo che possiamo battere la Lazio" 17:30 Serie ATMW Torino alla messa a Superga: fischi e cori contro Cairo da parte dei 2000 tifosi presenti 17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko 17:22 Serie A Domani Roma-Juventus, i convocati di Allegri: out Yildiz e Alex Sandro 17:19 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Siamo vivi e vogliamo combattere. A Venezia per vincere" 17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club 17:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe" 17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli 16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi"