Menù Notizie

Breda: "Serie B, decisivo il fattore entusiasmo. E occhio alla Salernitana..."

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Carlo Giacomazza/TuttoSalernitana.com

Appassionato di montagne e del gioco in verticale, Roberto Breda ha alle spalle una lunghissima carriera divisa tra tante squadre, sia da calciatore che da allenatore. Il cuore del tecnico, che nell’ultima stagione ha allenato il Livorno, dove è stato esonerato a qualche giorno dalla sospensione dei campionati, batte ancora forte per la Salernitana, formazione in cui ha vissuto gli anni migliori da calciatore (compresa la storica promozione in Serie A del 1998) e con cui da allenatore, nel 2011, sfiorò la promozione in Serie B, sfumata soltanto in finale play-off contro il Verona.

Mister, in un campionato di Serie B così anomalo, cosa la sta colpendo maggiormente?
“Ho aspettato il campionato con molta curiosità: stare fermi tre mesi non è mai capitato a nessuno e questo comporta non solo una stagione anomala e compressa, ma anche l’esigenza di fare poi una preparazione più breve in vista della prossima stagione. I calciatori si sono allenati solamente in casa, ritrovandosi quindi senza ritmo partita nelle gambe. Alla fine farà più strada chi avrà più benzina per resistere fino alla fine: penso al Crotone, ma anche al Frosinone e allo Spezia, solo per dirne alcune. Servirà la fame di vittoria e averne più degli altri per poter riuscire a venirne a capo. Da non sottovalutare poi il fattore entusiasmo: se si riesce ad inanellare un filotto e a risalire la china poi non è impossibile riuscire a raggiungere risultati importanti".

Quindi si tratta di un fattore prevalentemente mentale?
“Non solo. Comunque la parte fisica avrà aspetti cruciali, perché comunque le motivazioni non fanno il 100% del lavoro. Però sì, credo che gli aspetti mentali e motivazionali si stiano dimostrando veramente fondamentali".

Questa stagione così strana inciderà molto sulla prossima?
“Secondo me sì, indubbiamente. Da una stagione di nove mesi si passerà praticamente ad avere due campionati consecutivi da giocare in dodici, con 50-60 partite in programma nel giro di un anno. Bisogna capire come le squadre interpreteranno e studieranno la prossima stagione e che scelte faranno a riguardo. Bisogna poi tenere conto che il prossimo campionato non dipende solamente dalla preparazione e dalle scelte che farà la federazione e le varie società, ma anche da un eventuale peggioramento della situazione. Ovviamente facciamo tutti gli scongiuri, ma non sappiamo se il virus tornerà più forte nei prossimi mesi”.

In chiusura, una domanda sulla Salernitana. Quali sono le chance dei campani in questo finale di stagione?
“Il ritorno in campo è stato positivo. Di sicuro si tratta di una squadra con un buon tecnico e ben allenata. È un gruppo che può essere la sorpresa di questo finale di stagione, assieme a quelle squadre come il Pordenone che potrebbero fare qualche scherzetto a rivali più quotate. Se continua di questo passo, la Salernitana può essere la sorpresa del finale di stagione e arrivare pure a qualcosa di inaspettato".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore" 12:52 Serie A Dopo Xabi Alonso, anche Amorim resta dov'è. Thiago Motta seguirà questa strada? 12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso
12:41 Calcio estero Gabriel Jesus verso l'addio all'Arsenal: i Gunners aprono alla cessione, ecco quanto costa 12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo 12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan 12:26 Calcio estero Bayern Monaco, ecco la maglia per la stagione 2024-2025: le prime immagini 12:23 Serie ATMW Gilardino resta al Genoa, accordo totale: contratto fino a giugno 2026. Presto l'ufficialità 12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale 12:12 Calcio estero Roy Keane critica Haaland: "Il suo è un livello di gioco da League Two" 12:10 Serie A Roma, prova tv per Cristante? Presunta bestemmia alla mezz'ora della ripresa 12:08 Serie A Inter, oltre 150 mila richieste per la Lazio: Tananai e Ligabue protagonisti, tutte le info 12:08 Serie ATMW Agenzia per il controllo dei club, Christillin: "UEFA e FIFA diranno presto qualcosa" 12:04 Serie B Modena, la salvezza non soddisfa capitan Pergreffi: "Deluso? Sono molto deluso" 12:03 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 12:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: il derby della scorsa estate è suo. Primo gol a una top 4 11:57 Serie A Niente Milan per Amorim: "Ho un contratto e resto allo Sporting Lisbona" 11:53 Serie A Inter e Juventus, Hermoso sta per sfumare: accordo a un passo con l'Aston Villa 11:49 Serie C Entella, Gozzi blinda Superbi: "Una colonna del club. Fiducia in Gallo, puntiamo sui giovani" 11:45 Serie A Le pagelle di Vogliacco: impressionante. Prestazione totale a San Siro 11:42 Calcio estero Prima un centrocampista, poi una punta: da Kimmich a Olmo, i profili seguiti dal Barça 11:38 Serie A Agenzia controllo conti? Carnevali: "Se si pensa che Covisoc non sia funzionante, ci può stare" 11:34 Serie B Ascoli, frecciata di Pulcinelli: "Spero che Brescia e Feralpi facciano il loro, non come altre" 11:33 Serie ATMW Radio Riforma Abodi, De Paola: “Reazioni smodate, si smuove un sistema vecchio” 11:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: spreca subito e poi sparisce dalla partita. Arrabbiato