Menù Notizie

Andrea Mancino, gol al Liverpool per il nuovo oro di Napoli

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Il Napoli ha sfiorato la doppia impresa, con la vittoria sui campioni d’Europa del Liverpool nella dolce notte del San Paolo che per poco non ha fatto il paio con l’affermazione della Primavera azzurra nell’esordio stagionale in Youth League. I ragazzi allenati da Roberto Baronio sono stati a lungo avanti contro i giovani Reds, capaci però di acciuffare il pareggio nei minuti finali del match di Frattamaggiore. I partenopei hanno però di che sorridere, anche grazie alla prestazione di un ragazzo che si candida come possibile nuovo gioiellino del vivaio del club di De Laurentiis.

Sprint azzurro - Andrea Mancino ha tenuto fede al suo cognome, colpendo il Liverpool con un sinistro chirurgico che avrebbe potuto regalare i tre punti al Napoli nella prima stagione della Champions giovanile, se non fosse stato per il pari trovato dagli inglesi. Schierato dal primo minuto in quello che è stato il suo esordio assoluto in Primavera, l’attaccante classe 2002 ha subito lasciato il segno, aprendo le marcature della sfida poi terminata col risultato di 1-1. Uno squillo degno di nota, che arriva dopo una stagione che lo ha visto buon protagonista nella formazione Under 17: per lui 8 reti all’attivo nelle 22 gare disputate, in un’annata che si è conclusa con la sconfitta nella semifinale scudetto contro la Roma. Nato a Salerno, Mancino ha mosso i primi passi insieme al fratello Gaetano (classe 2001 in forza alla Primavera del Benevento) nella scuola calcio Salvatore Anselmo, per poi affinare le sue doti nella Terzo Tempo di San Mango Piemonte. Il Milan lo ha visionato in più di un’occasione, forte dell’affiliazione con la società campana, ma è stato il Napoli a piazzare lo sprint decisivo per portarlo nel vivaio azzurro. Una scelta che sta pagando i dividendi sperati, col primo gol in Primavera che promette bene in vista della stagione appena cominciata.

Jolly - Attaccante capace di svariare su tutto il fronte offensivo, Mancino può essere impiegato in tutti i ruoli del reparto avanzato, grazie a un profilo tecnico piuttosto completo. Bravo nell’attaccare la profondità, ma al tempo stesso propenso anche al dialogo coi compagni e a venire fuori dalle maglie delle difese avversarie per ricevere palla sulla trequarti, Andrea sa rendersi pericoloso col suo destro (piede preferito a dispetto del… cognome e del gol al Liverpool, segnato col sinistro) anche se può ancora crescere in fase di finalizzazione. Dal punto di vista fisico, l’attaccante classe 2002 presenta un profilo atipico e per questo molto interessante. Alto poco più di un metro e settanta, possiede però una notevole elevazione che lo rende molto efficace nei colpi di testa. Andrea deve ancora completare lo sviluppo muscolare, ma le fibre elastiche delle quali dispone gli permettono di sprigionare una ottima accelerazione, unita alla buona rapidità mostrata in fase di conduzione del pallone. Mister Baronio sarà chiamato a farlo lavorare sull’aspetto mentale, aiutandolo a trovare quella continuità necessaria per evitare pause all’interno della gara. Per compiere questo ulteriore step di crescita, Mancino dovrà tenere alta l’attenzione a partire dal lavoro quotidiano, imparando a stare sempre in partita per farsi trovare al posto giusto quando si tratta di colpire in zona-gol. I primi segnali sono decisamente incoraggianti, e se ne sono accorti i difensori del Liverpool che, oltre al gol, hanno avuto il loro bel daffare per contenerlo. Andrea è atteso alla conferma, nella stagione che potrebbe lanciarlo nell’orbita dei talenti da seguire del calcio italiano.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:45 Serie A Milan, per Abate contratto in scadenza. Il tecnico è uno dei candidati per l'Under 23 22:41 Calcio estero Bayern Monaco, un altro rifiuto. Quante critiche in Germania: "Lo zimbello del calcio tedesco" 22:38 Serie A Inter, Calhanoglu e la specialità piazzati: "Mi alleno molto su come colpire la palla" 22:35 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, Andrich firma il raddoppio: la sua esultanza scatena un parapiglia 22:34 Serie CTMW Radio Prina: "Taranto bomba a mano dei playoff. Gilardino? Talento e capacità, farà strada"
22:34 Serie A Nuove pretendenti italiane per Provstgaard del Vejle: sondaggi da Parma e Bologna 22:30 Serie A Duello emiliano per Provstgaard: Parma e Bologna sulle tracce del danese 22:28 Serie A Incredibile al Franchi: il Club Brugge in dieci riprende subito la Fiorentina. Risultato di 2-2 22:26 Calcio estero Premier, il Chelsea si rilancia e manda il Tottenham al tappeto: 2-0 a Stamford Bridge 22:25 Serie A Fiorentina sopra di un gol sul Club Brugge e ora anche di un uomo: rosso a Onyedika 22:23 Serie A Inter, nuovo nome dalla Spagna: Ferran Torres può lasciare il Barcellona 22:19 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "A Palermo gara fra vita o morte. Salvezza diretta? C'è il 5% di probabilità" 22:15 Serie A Napoli, Spalletti: "I protagonisti dello Scudetto sono i ragazzi. Il regista ha sbagliato" 22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera 22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference 21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare"