Menù Notizie

Alla scoperta di Simone Leonardi, il 2005 che incanta con la Primavera della Sampdoria

di La Giovane Italia
Fonte: La Giovane Italia (Stefano Rossoni)
Il giovane fantasista blucerchiato sta bruciando le tappe. Dovrebbe giocare in U17 o da sotto età con l'U18 ed invece sta diventando un elemento sempre più importante nell'assetto della Primavera
Foto

Per un 2005 scendere in campo con una certa continuità nel campionato Primavera può considerarsi già un bel traguardo. Ma per Simone Leonardi, fantasista della Sampdoria, non è semplicemente così. Sono trascorse appena 6 giornate e il giovane attaccante, che dovrebbe militare nell'Under 17 di Erminio Russo, ha realizzato ben due reti nelle gare vinte contro Napoli e Cagliari. A dimostrazione che, nonostante la differenza di età, sa comunque farsi valere e risultare decisivo. Nato a Catania, è cresciuto calcisticamente in diverse realtà dilettantistiche della zona. La chiamata dei blucerchiati arriva nell’estate del 2019, si trasferisce a Casa Samp (residenza dedicata ai ragazzi dell’Academy) riuscendo a integrarsi da subito nel gruppo. Un fattore importante, considerando che a soli 14 anni ha dovuto lasciare la propria città d’origine.

La stagione 2019/2020 e quella successiva subiscono stop e interruzioni a causa della pandemia, ma in quelle poche partite disputate si intuisce che, di talento, ne possiede eccome. Per entrare più nel dettaglio a livello tecnico e tattico, partiamo dalle parole di Stefano Ghisleni (responsabile tecnico dell’Academy) che ci aveva presentato così Simone qualche mese fa: “È un attaccante che può ricoprire tutti i ruoli offensivi. Potrebbe essere ancora più incisivo migliorando colpo di testa e collaborazione con i compagni”. Ha nella tecnica l'arma principale, calcia bene con entrambi i piedi e sa impensierire il portiere avversario anche dalla distanza. Dispone di grandi doti atletiche, estremamente veloce ed è in grado di superare i difensori con accelerazioni improvvise. Pur non essendo un vero e proprio numero 9, il calciatore a cui si ispira è Fabio Quagliarella sia per le grandi qualità di cui è in possesso e che esibisce in campo, sia per gli atteggiamenti esemplari tenuti in partita e durante le sedute di allenamento.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza" 19:09 Serie A Milan di nuovo sotto, il Genoa mette la freccia: Ekuban segna il 2-1 19:08 Serie A Lecce, Ramadani: "Vogliamo festeggiare la salvezza in casa coi nostri tifosi" 19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa"
19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato" 18:59 Altre Notizie Abodi risponde a Gravina: "Avanti con l'agenzia ente terzo e autonomo" 18:57 Serie BTMW Reggiana, Pieragnolo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Adesso c'è il derby col Parma" 18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo" 18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:51 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie" 18:48 Serie A Martinez salva il Genoa, Florenzi il Milan: al 45' è 1-1 a San Siro 18:45 Serie A La Juve e Del Piero celebrano il 5 maggio 2002: "Sarà per sempre il nostro giorno" 18:44 Serie B FOTO - Parma campione della Serie B 2023/24: le migliori immagini della premiazione 18:41 Serie B Palermo, Mignani senza fronzoli: "Serve anche un po' di cu**o nella vita" 18:38 Serie A Cucci sul Bologna: "Che bello scoprire che il club ha una squadra di uomini veri" 18:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Cosenza ha giocato alla morte, ora dobbiamo vincere col Venezia" 18:30 Serie AVideo Tanto Cagliari, poi sardi in dieci e pareggia Krstovic: gli highlights dell'1-1 con il Lecce 18:28 Serie B Modena, Bisoli: "Prova da uomini veri dopo un derby perso con le ferite" 18:25 Serie B Cosenza, Viali: "Ci credevamo tanto, il loro pareggio ci ha un po' colpito" 18:23 Serie ATMW Super Noslin lancia il Verona nella corsa salvezza: le migliori foto del 2-1 alla Fiorentina 18:19 Serie B Como, Roberts carica la piazza: "Davanti c'è la settimana più importante dell'anno" 18:17 Serie BTMW Reggiana, Nesta: "Non mi è piaciuta la gestione dell'arbitro. Eriksson persona speciale" 18:15 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Milan e Genoa in campo, colpaccio Hellas. Como, festa rimandata 18:14 Calcio estero LaLiga, Villarreal sempre più lontano dall'Europa: il Celta vince 3-2 18:13 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Malgrati: "Siamo delusi, commessi errori gravi" 18:11 Serie B Ternana, Breda: "Grande partita, abbiamo spinto e creato. Alla fine però, che paura..." 18:08 Serie A Empoli, Giuseppe Pezzella: "Non dobbiamo perdere compattezza e spirito di sacrificio" 18:06 Serie A Il Genoa inizia col piede giusto: Retegui sblocca il match, Milan subito sotto 18:04 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "Obiettivo minimo raggiunto. L'appetito vien mangiando..."